Home La 5 Serial Writers, laboratorio di scrittura con Minimum Fax, Link e La 5 (che potrebbe realizzare uno dei progetti elaborati)

Serial Writers, laboratorio di scrittura con Minimum Fax, Link e La 5 (che potrebbe realizzare uno dei progetti elaborati)

Quante volte, se siete appassionati di serie tv, avete pensato di volervi mettere dall’altra parte dello schermo, e scrivere voi una storia che faccia impazzire milioni di fan? Quello che vi offre La 5, in collaborazione con la casa editrice Minimum Fax e “Link. Idee per la televisione” non è proprio il raggiungimento di questo

pubblicato 1 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 09:05

Quante volte, se siete appassionati di serie tv, avete pensato di volervi mettere dall’altra parte dello schermo, e scrivere voi una storia che faccia impazzire milioni di fan? Quello che vi offre La 5, in collaborazione con la casa editrice Minimum Fax e “Link. Idee per la televisione” non è proprio il raggiungimento di questo obiettivo, ma servirà ad insegnare i trucchi del mestiere di sceneggiatore.

“Serial Writers” è infatti un laboratorio di scrittura che si articolerà per otto settimane, da maggio a luglio 2011, a Milano (all’Istituto Piero Pirelli), e che darà ai suoi partecipanti la possibilità di seguire una serie di lezioni nelle quali verrà spiegato come partire per scrivere un soggetto televisivo, pensare i personaggi, scrivere una scena. A tenere le lezioni sarà Francesca Serafini, storica della lingua italiana, che ha contribuito a diverse serie televisive, tra cui “La Squadra”, “Medicina Generale”, “L’ombra del destino”.

Il tutor, invece, sarà Claudia Bellana, script editor per diverse serie televisive, come “La squadra”, “Agrodolce” e “Crimini bianchi”, ma anche story liner e sceneggiatrice per “Centovetrine”. Gli incontri, inoltre, saranno coordinati da Fabio Guarnaccia, direttore di “Link”. Per partecipare bisogna avere un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni, ed è necessario superare una selezione, che consiste nella serializzazione di un racconto pubblicato da Minimum Fax. I testi devono essere inviati a serialwriters@minimumfax.com entro il 31 marzo.

Coloro che verranno scelti potranno partecipare al corso, composto da cento ore di didattica e cento ore di laboratorio, ai quali la frequenza è obbligatoria al 70%, per un costo di 600 euro. Ma c’è dell’altro.

Scopo del laboratorio è quello di insegnare a lavorare su una storia a basso costo di produzione, realizzando un progetto che poi potrebbe davvero essere presentato ad una rete. A questo punto entra in gioco La 5, che terrà in considerazione le storie sviluppate per un’eventuale loro concretizzazione.

La 5