Home Notizie Nuovi occhi per la Tv, le lezioni di Lorella Zanardo nelle scuole italiane

Nuovi occhi per la Tv, le lezioni di Lorella Zanardo nelle scuole italiane

Ricordate il documentario Il corpo delle donne di Lorella Zanardo? Ebbene, il progetto è cresciuto e al filmato si è aggiunto un libro e un corso di formazione di 8 ore in media education intitolato Nuovi occhi per la Tv e rivolto a docenti e ragazzi. La Zanardo, in questi mesi, sta viaggiando lungo la

di marina
27 Gennaio 2011 12:01

Ricordate il documentario Il corpo delle donne di Lorella Zanardo? Ebbene, il progetto è cresciuto e al filmato si è aggiunto un libro e un corso di formazione di 8 ore in media education intitolato Nuovi occhi per la Tv e rivolto a docenti e ragazzi.

La Zanardo, in questi mesi, sta viaggiando lungo la Penisola di scuola in scuola per portare avanti, grazie al suo corso, la battaglia contro il mercimonio in Tv del corpo delle donne. L’idea della Zanardo è insegnare, con approccio scientifico, a guardare i programmi che la Tv ci propone. L’obiettivo è che poi questa sapienza sia trasmessa un po’ a tutti per far si che si possano sviluppare robusti anticorpi, con una critica percezione delle immagini, ai messaggi scorretti che arrivano dalla Tv.

Il corso, articolato in 8 ore, propone sia una parte storica della comunicazione in tv sia moduli riservati proprio al linguaggio delle immagini. Tra l’altro i moduli sono anche disponibili sul sito di Lorella Zanardo e sono intitolati: Chirurgia estetica, Il corpo oggetto, Un sondaggio irreale.

Scrive la stessa Zanardo:

Chi è in grado di criticare la televisione, non guarda più la televisione, o la guarda distrattamente. Lo sapevamo e lo si evince dalle mail che arrivano al blog.

Sul suo blog, trovate il calendario completo degli incontri.