Home MTV Italia Jersey Shore, la quarta stagione si girerà in Italia

Jersey Shore, la quarta stagione si girerà in Italia

Che differenza c’è tra un tamarro italiano ed un tamarro italo-americano? Lo scopriremo presto: Mtv America ha infatti annunciato che la quarta stagione del reality “Jersey Shore” verrà girata in primavera in Europa, ed in particolare in Italia, nei luoghi tanto cari alle famiglie dei protagonisti della serie, ovvero un gruppo di ragazze e ragazze

pubblicato 25 Gennaio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 09:13

Che differenza c’è tra un tamarro italiano ed un tamarro italo-americano? Lo scopriremo presto: Mtv America ha infatti annunciato che la quarta stagione del reality “Jersey Shore” verrà girata in primavera in Europa, ed in particolare in Italia, nei luoghi tanto cari alle famiglie dei protagonisti della serie, ovvero un gruppo di ragazze e ragazze le cui origini risalgono al nostro Paese.

“Jersey Shore” è da tempo accusato di mostrare in televisione uno stereotipo dell’italiano rumoroso e superficiale (e non solo), utilizzando spesso il termine “Guido” per indicare i protagonisti. “Guido”, nello slang americano, indica da sempre l’italo-americano medio, ma in un’accezione negativa, motivo per cui le associazioni di italo-americani degli Stati Uniti, non appena visti gli spot della serie (“Lo show mostrerà una delle specie più incomprese…I Guido! Esistono davvero!”), hanno subito chiesto al network di cancellare lo show.

Mtv ovviamente ha rifiutato l’invito, per via soprattutto degli alti ascolti che “Jersey Shore” registra in America: se nella prima stagione a seguire The Situation, Jenni, Nicole e Vinni (questi i nomi di alcuni dei protagonisti) erano in 2,7 milioni di telespettatori, nella seconda sono cresciti fino a 5,6 milioni. La terza stagione, iniziata qualche settimana fa in America, ha ottenuto gli ascolti più alti in assoluto per il canale, con 8,4 milioni di persone, diventate 8,8 nella quarta puntata.

Il fenomeno, insomma, non sembra placarsi, tanto che Mtv ha già messo in cantiere la quarta stagione, che andrà in onda nei prossimi mesi e che, come detto, verrà girata in Italia, alla ricerca delle origini dei protagonisti, andando dai parenti di Vinni e mettendo a confronto i Guido con gli “stalloni” italiani.

“I protagonisti della serie sono diventati delle icone per il nostro pubblico”, ha spiegato Chris Linn, vice presidente della programmazione di Mtv ed a capo della produzione, “è l’evoluzione dinamica all’interno del cast che ci permette di presentarli ogni stagione, e l’Europa è la nuova spinta per uno show che continua a raggiungere nuove vette. Il cast andrà nel luogo di nascita della cultura che amano e di cui vivono. Non vediamo l’ora di vedere cosa succederà”.

Ancora non si sa dove verranno effettuate le riprese, ma ci auguriamo solo che i Guido restino in Italia il tempo giusto per rendersi conto che gli italiani non sono come dei protagonisti chiassosi di un reality (non tutti, almeno).

[Via TvByTheNumbers]

MTV Italia