Analisi Auditel – Ballaro’ stravince con il Rubygate. Amici tiene i giovani mentre Perfetti Innamorati perde gli over 64

Il tornado del Rubygate che ha coinvolto Silvio Berlusconi si è abbattuto, come prevedibile, sulle curve Auditel di ieri. Il tema caldo ha infatti infuocato in primis il talk show politico “Ballarò” condotto da Giovanni Floris, che incassa così ascolti record e segna il sorpasso sulle reti ammiraglie. Un risultato che abbatte infatti il numero

di Hit


Il tornado del Rubygate che ha coinvolto Silvio Berlusconi si è abbattuto, come prevedibile, sulle curve Auditel di ieri. Il tema caldo ha infatti infuocato in primis il talk show politico “Ballarò” condotto da Giovanni Floris, che incassa così ascolti record e segna il sorpasso sulle reti ammiraglie. Un risultato che abbatte infatti il numero zero di “Perfetti Innamorati” su Rai1 ma soprattutto mette in discussione la potenza di “Amici” di Maria De Filippi, che chiude su Canale5 la sua seconda puntata quasi al’una di notte.

La fotografia della serata di ieri è chiarissima come non mai, la forza dell’attualità giornalistica impastata di cronaca rosa, come in feuilleton d’altri tempi, quasi fosse un reality vero in diretta da Arcore, ha spinto la curva verde di Rai3 che con Ballarò si occupava del cosidetto caso Rubygate, a livelli di assoluta supremazia, costantemente nella corsia fra il 20 ed il 25% per tutta la durata dell trasmissione condotta da Giovanni Floris. D’altro canto la curva arancione del talent show Amici trasmesso da Canale5 si è conquistato il secondo posto appena al di sopra della linea del 15%, mentre la curva blu del varietà di Rai1 Perfetti innamorati risulta essere calante, partita infatti attorno al 13% nel corso della serata scivola fin verso il 10%.

Il fatto che la curva del varietà condotto dalla coppia Georgia Luzi e Marco Liorni sia calante è già un segno di come sia stato accolto il programma diretto da Duccio Forzano, ma la ragione principale dell’insuccesso di ieri sera ce la dice il grafico con le curve degli over 64, dove vediamo come la curva blu di Rai1 solitamente sempre al comando, ieri sera sia ceduta e anche di moltissimo, proprio durante Ballarò che ha lanciato la curva verde di Rai3 fra il 30 ed il 40% di share, facendo scivolare la curva di Rai1 dapprima al 20% e poi nel corso della serata fino al 15%.

Il pubblico giovane 4-44 invece non ha tradito Amici, regalando alla curva arancione il comando nella serata di ieri fra il 20 ed il 25%, con la curva marrone del satellite al secondo posto fra il 15 ed il 20%. In questo target la curva verde di Ballarò scorre fra il 10 ed il 15% mentre la linea di Rai1 è sotto la soglia del 10%. Fra le donne vince di un soffio la curva verde di Ballarò appena sopra la linea del 20%, segue la curva arancione di Amici, mentre la curva blu di Perfetti innamorati parte al 15% e poi scende di un paio di punti nel corso della serata a vantaggio della linea del talk di Rai3.

Curve share minuto per minuto totale individui :

Analisi Auditel

4-44 anni :

Analisi Auditel

Over 64 :

Analisi Auditel

Donne :

Analisi Auditel

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →