Analisi Auditel - La prima puntata di Zelig contro I Raccomandati

analisi auditel prima puntata zelig 2011
I Raccomandati di Rai1, con Pupo ed Emanuele Filiberto in prima linea, hanno subito ieri il primo match con Zelig, lo show comico di Canale5 condotto da Claudio Bisio e la new entry Paola Cortellesi tornato in onda conquistando una vittoria netta e schiacciante. Il varietà di Canale5 ha totalizzato infatti ben 6.567.000 telespettatori ed il 26,70% di share con oltre 17 milioni di contatti ed un dato di permanenza del 37%, a fronte dei 3.728.000 pari al 15,05% di share con 12 milioni di contatti ed il 30% di permanenza per lo show di Rai1. La prima puntata di "Zelig" ha registrato il picco in valori assoluti alle ore 22:06 con 8.012.000 telespettatori, mentre il picco di share si è verificato a fine emissione alle 23:38 con il 33,56%.

Partenza inequivocabilmente imperiosa per la nuova edizione di Zelig che come si evince dalle nostre curve dello share minuto per minuto domina la serata di ieri, trascinando al comando nella corsia fra il 25 ed il 30% di share la linea arancione della rete ammiraglia del gruppo Mediaset. Altro dato che testimonia il successo del programma condotto da Claudio Bisio con la partecipazione di Paola Cortellesi è che gli stessi neri pubblicitari non si fermano mai sotto la soglia del 20% staccando di quasi 5 punti le soglie più alte della curva che si piazza al secondo posto che risulta essere quella blu dei Raccomandati.

Il programma condotto da Pupo sulla rete ammiraglia della Rai porta la curva blu di Rai1 dapprima attorno al 16% per poi nel corso della serata stabilizzarsi attorno al 14%, segue la curva marrone delle reti satellitari nella corsia fra il 10 ed il 15% di share. In seconda serata sono le proposte provenienti dalla piattaforma satellitare a guadagnarsi il primo posto vicino al 20%, con la curva arancione di Canale5 appena al di sotto. Il target degli over 64 premia invece ancora una volta la curva blu di Rai1.

Vediamo infatti la linea blu che si posiziona stabile attorno al 30% durante il prime time, seguita dalla curva gialla di Rete4 fra il 15 ed il 20%, mentre la linea arancione di Zelig pur partita vicina al 15%, scivola poi sulla linea del 10%. E’ quindi netta la divisione del pubblico di ieri sera con i giovani praticamente tutti su Zelig ed i più maturi sulle proposte di Rai1 ed in misura minore su Rete4.

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: