Analisi Auditel – Il calo dei Raccomandati 2011

Analisi Auditel – Il calo dei Raccomandati 2011

Serata con la prima delle sfide televisive di questo inverno 2011 fra la prima puntata della nuova edizione de I Raccomandati contro il film per la TV Agata & Ulisse trasmesso da Canale5. La vittoria è andata di poco al varietà di Rai1, ma vediamo con la nostra analisi di fotografare meglio l’andamento della serata attraverso i nostri grafici con le curve dello share minuto per minuto. Prima di vedere questo mettiamo però a confronto il dato della prima puntata della scorsa edizione dei Raccomandati con quello di ieri sera. Rispetto alla puntata numero uno dell’edizione 2010, andata in onda venerdì 8 gennaio, c’è stato un calo del 4,82% di share, passando infatti dal 21,39% al 16,57% di ieri sera, parlando di valori assoluti si passa dai 5.170.000 del 2010 ai 3.971.000 del 2011 con un calo di quasi 1.200.000 telespettatori.

Cala anche il dato di permanenza che passa dal 32,25% dell’anno scorso all’attuale 29,90%, con quasi 3 milioni di contatti in meno per una durata pressochè identica. Diciamo inoltre che la platea totale del pubblico presente ieri sera fra le ore 21 e le ore 23 è stata di 25.602.000 telespettatori, con un calo di soli 200.000 telespettatori rispetto allo scorso anno quando erano in media 25.837.000. Ma diamo ora la parola alle nostre curve, partendo dal totale individui, per poi analizzare il target degli over 64, pubblico di riferimento dell’ammiraglia Rai e vero termometro per decretare il successo o l’insuccesso di un programma televisivo.

Partiamo dunque dal totale individui dove notiamo la leggera prevalenza nell’access time della curva arancione di Striscia la notizia su quella blu dei Soliti ignoti nella consueta scalata che stavolta parte dal 19% per poi concludersi al 27% di Striscia. Il prime time vede la curva blu dei Raccomandati partire attorno al 19%, per poi stabilizzarsi strada facendo attorno al 18%, la curva del film tv di Canale5 parte anch’essa attorno al 19% ma scende poi al 16%. La curva blu dei Raccomandati dopo una prima serata sostanzialmente stabile attorno al 17% scivola al 15% dopo il nero delle dieci e mezza, per poi riasalire al 19% quando chiude il Agata & Ulisse su Canale5.

Ma vediamo ora le curve del target over 65 che ci dicono dapprima del 41% in chiusura dei Soliti ignoti, passando poi al prime time dei Raccomandati vediamo la curva blu che scorre attorno al 34% fino al primo nero pubblicitario, poi calo fin verso il 30% e picco finale del 40% quando chiude Quarto grado su Rete4 che è la proposta che si guadagna il secondo posto nella serata di ieri fra questa fascia di telespettatori nella corsia che va dal 15 al 20% di share.

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: