TvBlog Summer Celebrity Hits: Pupo presenta…

Al TvBlog Summer Celebrity Hits oggi c’è Pupo

di Hit,

Se c’è un personaggio, un artista, che ha attraversato le vie della canzone, della musica leggera incrociandole con quelle della nostra televisione, percorrendole entrambe con successo, questo è senza dubbio Pupo. Grande cantante e compositore dei pezzi più celebri e di successo del repertorio musicale italiano e poi diventato anche conduttore e brillante intrattenitore, incarna alla perfezione il ruolo di deejay per un giorno qui su TvBlog nel nostro appuntamento quotidiano con il TvBlog Summer Celebrity Hits.

E’ lui infatti il padrone di casa e ospite allo stesso tempo della puntata di oggi del nostro TvBlog Summer Celebrity Hits e vediamo dunque qual è la sua canzone dell’estate. Si tratta di uno dei pezzi più famosi della premiata ditta Mogol-Battisti, ovvero “La canzone del sole“. Pezzo pubblicato nel 1971, “La canzone del sole” fu messo a disposizione come singolo insieme a “Anche per te” che occupava il lato B di quel 45 giri, fra i più venduti di Lucio Battisti. Come ricordano le cronache il pezzo fu registrato a Roma negli studi della RCA di via Tiburtina.

Ne sono state registrate anche versioni in altre lingue: in inglese, The Sun Song (con testo di Peter Powell, inclusa nell’album dest Images, destinato al mercato anglosassone) e in spagnolo: La canción del sol (con il testo di Carlos Ramón-Amart, inclusa nell’album Emociones). Mogol, autore del testo del pezzo, ha rivelato che scrisse questa canzone ricordando una sua vacanza estiva trascorsa da bambino a Silvi Marina, in provincia di Teramo, in cui incontrò una coetanea. Nel testo della canzone immagina un incontro a distanza fra i due ragazzi anni dopo, quando i loro sentimenti erano stati portati altrove, inquinando in qualche modo i ricordi del loro rapporto di quell’estate trascorsa al mare da bambini.

La canzone del sole ha avuto numerose cover eseguite da altri artisti, ricordiamo Fiorello, Formula 3, Josè Feliciano, Luca Barbarossa, Luciano Ligabue e Mina. La canzone dell’estate dunque di Pupo nel TvBlog Summer Celebrity Hits di oggi è “La canzone del sole” di Lucio Battisti.

La canzone del sole

Le bionde trecce, gli occhi azzurri e poiLe tue calzette rosseE l’innocenza sulle gote tueDue arance ancor più rosseE la cantina buia dove noiRespiravamo pianoE le tue corse, e l’eco dei tuoi no, oh noMi stai facendo pauraDove sei stata cosa hai fatto mai?Una donna, donna dimmiCosa vuol dir sono una donna ormaiMa quante braccia ti hanno stretto, tu lo saiPer diventar quel che seiChe importa tanto tu non me lo diraiPurtroppoMa ti ricordi l’acqua verde e noiLe rocce, bianco il fondoDi che colore sono gli occhi tuoiSe me lo chiedi non rispondoO mare nero, o mare nero, o mare neTu eri chiaro e trasparente come meO mare nero, o mare nero, o mare neTu eri chiaro e trasparente come meLe biciclette abbandonate sopra il prato e poiNoi due distesi all’ombraUn fiore in bocca può servire saiPiù allegro tutto sembraE d’improvviso quel silenzio fra noiE quel tuo sguardo stranoTi cade il fiore dalla bocca e poiOh no, ferma ti prego la manoDove sei stata, cos’hai fatto mai?Una donna, donna, donna, dimmiCosa vuol dir sono una donna ormaiIo non conosco quel sorriso sicuro che haiNon so chi sei, non so più chi seiMi fai paura oramai purtroppoMa ti ricordi le onde grandi e noiGli spruzzi e le tue risaCos’è rimasto in fondo agli occhi tuoiLa fiamma è spenta o è accesa?O mare nero, o mare nero, o mare neTu eri chiaro e trasparente come meO mare nero, o mare nero, o mare neTu eri chiaro e trasparente come meNo, no, no, no, no, no (O mare nero, o mare nero, o mare ne)No, no, no, no, no, no (O mare nero, o mare nero, o mare ne)No, no, no, no (O mare nero, o mare nero, o mare ne)No (O mare nero, o mare nero, o mare ne)Il sole quando sorge, sorge piano e poiLa luce si diffonde tutto intorno a noiLe ombre ed i fantasmi della notteSono alberi e cespugli ancora in fioreSono gli occhi di una donnaAncora pieni d’amore

(di Mogol, Battisti)

Grazie a Pupo per aver accettato di far parte del fantastico gruppo di deejay per un giorno qui nel nostro TvBlog Summer Celebrity Hits e dandovi appuntamento a domani, sigla!

 

Ultime notizie su Pupo

Tutto su Pupo →