• Tv

Rai News: Mineo accusato di dirigere “Tele Black Block”

Ancora polemiche a sfondo televisivo dopo i gravi incidenti che hanno fatto seguito al voto di fiducia ottenuto dal Governo Berlusconi. Come vi avevamo raccontato, almeno prima dell’intervento sul tema de La Vita in Diretta, l’unica rete televisiva Rai ad aver dato conto degli scontri è stata Rai News diretta da Corradino Mineo. Il canale

di

Ancora polemiche a sfondo televisivo dopo i gravi incidenti che hanno fatto seguito al voto di fiducia ottenuto dal Governo Berlusconi. Come vi avevamo raccontato, almeno prima dell’intervento sul tema de La Vita in Diretta, l’unica rete televisiva Rai ad aver dato conto degli scontri è stata Rai News diretta da Corradino Mineo. Il canale all news della tv di stato, sfruttando le telecamere di H24, che servivano anche Corriere.tv, ha mostrato le immagini live degli incidenti, ma qualcosa non è piaciuto agli onorevoli Casoli e Bruno: i riferimenti all’accanimento delle forze dell’ordine su alcuni manifestanti.

Spiace rilevare che, nel giorno in cui il governo e le forze responsabili del Paese ottengono la fiducia dei due rami del Parlamento, arrivi da RaiNews un esempio pessimo di servizio pubblico. Infatti mentre Roma e’ messa a ferro e fuoco da sedicenti studenti, ma sarebbe meglio definirli teppisti violenti, RaiNews diventa Tele Black Bloc raccontando di presunte aggressioni da parte delle Forze dell’Ordine. Io stesso ho assistito alle azioni di guerriglia urbana ed alle devastazioni e quanto mandato in onda da RaiNews distorce gravemente la realtà dei fatti.

Il direttore Mineo difende naturalmente l’operato dei suoi giornalisti in un comunicato stampa:

Rai News ha informato correttamente non solo sulla delicata vicenda politica che si svolgeva in Senato e alla Camera, ma anche sulle manifestazioni e gli incidenti. Senza nessuna indulgenza nei confronti di comportamenti violenti – che ci sono stati – per responsabilità di una parte dei manifestanti né alcun pregiudizio nei confronti delle forze dell’ordine impegnate nel difficile compito di tenere i manifestanti lontano dal centro di Roma e dal quadrilatero Montecitorio – Palazzo Chigi – Palazzo Madama – Palazzo Grazioli.

Ogni immagine, ogni testimonianza in diretta è stata contestualizzata dai nostri giornalisti con equilibrio e mestiere.
Grazie proprio all’informazione data sulla vicenda politica di questi giorni e sulle manifestazioni – diretta dai gazebo del Pdl e da piazza San Giovanni per il Pd – Rai News ha preso il volo, affermandosi come prima all news italiana. Personalmente sono orgoglioso per il lavoro svolto dalla redazione di Rai News nel solco del servizio pubblico.

D’altra parte, guardando filmati che stanno spuntando su YouTube dal pomeriggio di martedì (ne trovate uno in testa al post e uno qui in coda) si capisce chiaramente quali fossero quei comportamenti di alcuni componenti delle forze dell’ordine a cui Rai News ha accennato. Proprio sulla base di quelle immagini il Questore di Roma Francesco Tagliente ha disposto un’indagine interna.

I Video di TvBlog