Home Il contratto – Gente di Talento. La7 offre 8 posti di lavoro a tempo indeterminato

Il contratto – Gente di Talento. La7 offre 8 posti di lavoro a tempo indeterminato

Si può assegnare in un periodo come quello che stiamo vivendo un posto di lavoro a tempo indeterminato sfruttando la televisione? A quanto pare la nuova frontiera tracciata sarebbe questa. Già nei giorni scorsi il direttore di Rai 2, Massimo Liofredi, ha annunciato l’ipotesi di realizzazione di un programma in tal senso ma, a quanto

di share
pubblicato 13 Dicembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:22

Si può assegnare in un periodo come quello che stiamo vivendo un posto di lavoro a tempo indeterminato sfruttando la televisione? A quanto pare la nuova frontiera tracciata sarebbe questa. Già nei giorni scorsi il direttore di Rai 2, Massimo Liofredi, ha annunciato l’ipotesi di realizzazione di un programma in tal senso ma, a quanto ci risulta, sarà La7 che con Il contratto – Gente di Talento, anticiperà tutti e a partire da febbraio manderà in onda una trasmissione rivoluzionaria per la nostra televisione, condotta da Sabrina Nobile.

La ex Iena e moglie del premiato regista Saverio Costanzo, sarà la conduttrice di questo programma che TvBlog vi svela in anteprima e che promette di creare parecchio interesse oltre che scalpore da parte dei benpensanti. Partirà il 1 febbraio per un totale di 8 puntate (e se andrà bene altre 4) pari a 8 (+4) posti di lavoro a tempo indeterminato da assegnare. Qualcuno storcerà il naso, altri diranno che la televisione non è luogo per questo, sta di fatto che ormai il mezzo catodico non è più quello di un tempo, ha perso la propria sacralità e ritualità e ormai non fa più solo intrattenimento, ma è parte della vita di tutti noi. Anche un posto di lavoro quindi, perchè no, può essere dato dalla tv, è questa la scommessa che la casa di produzione Verve Multimedia che realizza questo format totalmente italiano, ha previsto per la rete di Telecom Italia.

Ma come sarà Il Contratto – Gente di Talento? Ve lo sveliamo dopo il salto.



Il programma al momento è ancora avvolto nel mistero, quello che siamo riusciti a sapere è che avrà l’appoggio di parecchie aziende e dei relativi direttori del personale, operanti sia sul territorio nazionale che internazionale. I responsabili aziendali, che poi parteciperanno al programma, avranno l’opportunità di assumere dopo un colloquio in studio un candidato scelto tra 3 al quale assegneranno il posto di lavoro a tempo indeterminato.

Verranno effettuate delle selezioni a carico delle varie società e rimarranno tre possibili candidati ad ottenere quello specifico posto di lavoro. La redazione de Il Contratto manderà nel luogo di residenza di ciascuno la troupe per scoprire cosa fa, cosa dicono di lui gli amici, realizzando un docu-reality sulla vita e sulle esperienze passate dei provinandi.

Insieme alla conduzione di Sabrina Nobile, nel cast una coach motivatrice e una filosofa del lavoro (questi due da parte del candidato) e un head hunter che invece supporterà l’azienda, cercheranno di trovare il miglior candidato possibile per quell’impiego. In ogni puntata verrà assegnato un posto di lavoro: il candidato si troverà dietro ad una scrivania che immaginiamo come quella di Fracchia a dover rispondere ad un vero e proprio colloquio di lavoro e al termine, sarà ufficialmente assunto dall’azienda.

Per quanto ne sappiamo (ma seguiremo gli sviluppi di questo rivoluzionario programma nelle prossime settimane) le prime categorie merceologiche che hanno aderito sono ottica, cucina e villaggi. Saranno messi in palio il mestiere di ottico, di designer e di un animatore della Valtur. Successivamente per 8 puntate verranno assegnati gli altri impieghi.

Dunque, non un reality, non solo intrattenimento, La7 si caratterizza una volta di più come rete all’avanguardia e innovativa. E’ giusto secondo voi ottenere un posto di lavoro con l’ausilio della televisione? Rispondete al nostro sondaggio. TvBlog nei prossimi giorni monitorerà la situazione e cercherà di avere maggiori dettagli su Il contratto – Gente di Talento, dal 1 febbraio in prima serata per 8 settimane.

La7