Home Un medico in famiglia Un medico in famiglia, Francesca Cavallin lascia la serie: cosa ne sarà di Bianca?

Un medico in famiglia, Francesca Cavallin lascia la serie: cosa ne sarà di Bianca?

L’attrice conferma in un’intervista a Oggi che non farà parte del cast di Un medico in famiglia 9. Non vuole impoverire il personaggio di Bianca e vuole dedicarsi di più alla sua famiglia.

pubblicato 24 Aprile 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 18:58

Questa è la notizia che i fan di Un medico in famiglia e di Francesca Cavallin non vorrebbero mai leggere: l’attrice ha deciso di abbandonare la fiction di Rai 1 e non farà quindi parte del cast che a fine estate tornerà a girare a Roma la nona stagione della serie sulle vicende della famiglia Martini.

Lo ha dichiarato la stessa Cavallin in un’intervista al settimanale Oggi, questa settimana in edicola, dove precisa:

“Bisogna saper dire basta. E mi piace ricordare Bianca com’era, ritirarmi finché il personaggio ha ancora un senso”.

E, a pensarci bene, ha ragione. Un personaggio, nella lunga serialità, ha ragione di essere fino a quando ha qualcosa da dare al pubblico, fino a quando si riesce a scrivere per lui una sceneggiatura che abbia un senso e non sia sempre uguale a se stessa. Ora, semmai, il dubbio che rimane è capire come verrà fatta uscire di scena Bianca, appena diventata mamma di un bebè insieme al compagno Lele Martini (Giulio Scarpati). La stessa attrice si augura che venga scritto per il suo personaggio un bell’addio alle scene.

Per fare qualche ipotesi, non suffragata da alcuna certezza, potrebbe accadere che Bianca e Lele decidano di restare a vivere a Parigi, dove si sono momentaneamente trasferiti, dal momento che in una recente intervista anche Scarpati si è detto dubbioso sulla sua presenza in Un medico in famiglia 9.

Alle motivazioni prettamente lavorative, si aggiunga il fatto che la Cavallin desidera più tempo da trascorrere con suo marito e suo figlio, che non vivono a Roma, mentre le lunghe serialità come quella di Un medico in famiglia la porterebbero a stare troppo tempo lontana da casa.

Se i fan della fiction saranno dispiaciuti per questa decisione di Francesca, i suo fan possono stare tranquilli: in autunno la ritroveremo su Rai 1 nei panni di Paola Levi, moglie di Adriano Olivetti, accanto a Luca Zingaretti, nella fiction dedicata all’imprenditore di Ivrea. E non è detto che, prossimamente, non sia possibile ritrovarla in una seconda stagione di Tutta la musica del cuore, visto il grande successo riscosso come protagonista assoluta della serie televisiva.

In tre stagioni di Un medico in famiglia, e ancora di più con Tutta la musica del cuore, Francesca Cavallin ha dimostrato di essere pronta per spiccare il volo, per ricoprire altri e diversi ruoli, e soprattutto per non restare imprigionata in un unico personaggio.

Un medico in famiglia