Home Eurovision Song Contest L’Italia all’Eurovision Song Contest 2011 (con Nathalie Giannitrapani?)

L’Italia all’Eurovision Song Contest 2011 (con Nathalie Giannitrapani?)

L’Italia sarà una delle nazioni partecipanti all’Eurovision Song Contest 2011. Incredibile, ma vero. La notizia che su queste pagine aspettavamo da anni ora è arrivata – ce lo segnalano prontamente i nostri lettori – e a scriverlo è proprio il sito ufficiale dell’Eurofestival, che dichiara che la nostra nazione (con la Rai), all’ultimo momento, si

pubblicato 2 Dicembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:38

L’Italia sarà una delle nazioni partecipanti all’Eurovision Song Contest 2011. Incredibile, ma vero. La notizia che su queste pagine aspettavamo da anni ora è arrivata – ce lo segnalano prontamente i nostri lettori – e a scriverlo è proprio il sito ufficiale dell’Eurofestival, che dichiara che la nostra nazione (con la Rai), all’ultimo momento, si è iscritta alla manifestazione. Il direttore dell’ESC ha così commentato la notizia:

Nel corso degli anni, il nostro team ha un sacco di fatica a portare i nostri colleghi italiani di nuovo a bordo. […] Consideriamo il loro rinnovato interesse un grande complimento, e abbiamo voglia di mostrare al popolo italiano come il concorso si è evoluto nel corso degli ultimi 13 anni. Sono sicuro che saranno piacevolmente sorpresi!

Sono per l’appunto 13 anni che l’Italia manca da questa manifestazione e vogliamo prenderci la nostra piccola parte di merito per la decisione della Rai. Se si escludono infatti i siti monotematici dedicati all’ESC, siamo stati i primi – e unici, fino ad un paio d’anni fa – a dare risalto ad un evento criticato da qualcuno, ma amato da molti, e a credere che un ritorno dell’Italia non potesse che essere positivo.

Ora aspettiamo di sapere chi sarà a rappresentarci, anche se qualche mese fa il direttore di RaiDue aveva ipotizzato una possibile partecipazione del vincitore di X Factor 4, quindi Nathalie Giannitrapani, alla manifestazione europea. Sarà così? A noi non dispiacerebbe affatto. L’appuntamento è per il 10, 12 e 14 maggio 2011 a Düsserdolf, Germania.

Eurovision Song Contest