I consigli di TvBlog
Home Alessandro Saba a TvBlog: “Su Italia 1 tornano Mistero, Saturday Night Live e a Natale il live di Alessandra Amoroso” [2° p.]

Alessandro Saba a TvBlog: “Su Italia 1 tornano Mistero, Saturday Night Live e a Natale il live di Alessandra Amoroso” [2° p.]

Concludiamo l’intervista, ricca di spunti interessanti e anticipazioni esclusive, con Alessandro Saba responsabile delle produzioni di intrattenimento di Italia 1 (qui la prima parte). In questa seconda parte Saba tra l’altro annuncia alcuni argomenti della nuova edizione di Mistero, parla di un possibile ritorno del comedy show La Pupa e il Secchione e annuncia un

di share
pubblicato 25 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:50

Concludiamo l’intervista, ricca di spunti interessanti e anticipazioni esclusive, con Alessandro Saba responsabile delle produzioni di intrattenimento di Italia 1 (qui la prima parte). In questa seconda parte Saba tra l’altro annuncia alcuni argomenti della nuova edizione di Mistero, parla di un possibile ritorno del comedy show La Pupa e il Secchione e annuncia un regalo ai giovani telespettatori della rete: il Concerto di Alessandra Amoroso nel periodo natalizio. E’ inoltre ancora aperto il giochino per trovare il conduttore di Focus 1.

Chi vorreste come conduttore o conduttrice di Focus 1 che interagirà anche all’interno della trasmissione e non farà solo semplici annunci? Proponete il vostro personaggio preferito per questo programma nei commenti. Potrebbe diventare un’idea accolta dalla rete.

Per quanto riguarda la seconda serata cosa vedremo su Italia 1?

“A dicembre trasmetteremo la terza edizione di Saturday Night Live. Invece che un cast di attori cercheremo di fare una sorta di reality della comicità. Sarà formato da un gruppo di personaggi famosi che si cimenteranno nel compito mai facile di far ridere il pubblico. Andrà in onda probabilmente la domenica sera in seconda serata”.

Parlando di programmi appena partiti, si aspettava il risultato di Trasformat?

“Di solito l’access di Italia 1 parte bene, poi tende a mantenere i dati in media rete. Per noi Trasformat va bene se fa circa l’8% ed, essendo un’idea di Enrico, ci fa piacere che stia funzionando in quella fascia grazie a lui che la conosce bene ed è un fuoriclasse. Per ora di questo programma sono previste 40 puntate, ma non è escluso che possa proseguire anche dopo in base ai risultati. Ci piacerebbe in ogni caso avere più opzioni di access da variare ogni anno, poiché ci siamo accorti che il nostro pubblico soprattutto in quella fascia è particolarmente infedele. Vorremmo poter contare su 3-4 titoli differenti nel corso di tutta la stagione”.

Sempre in merito a programmi iniziati, la scorsa settimana è partita la nuova edizione di Wild, dopo il successo estivo.

“Ci tengo a parlare di questo programma, soprattutto della figura di Fiammetta che ritengo essere stata per noi una scommessa vinta. Abbiamo trovato una nuova conduttrice, una ragazza di 22 anni giovane e con tanta voglia di fare. Fiammetta è molto contenta di Wild, si è messa completamente a disposizione degli autori tanto che nella nuova edizione si cimenterà in prove di sopravvivenza, scenderà dagli alberi, guaderà torrenti e si ispirerà molto al suo idolo Bear in prove particolarmente estreme”.

Raz Degan a Mistero E un altro conduttore non proprio abituale come Raz Degan è stato il protagonista di Mistero. Lo rivedremo?

“Sì, i risultati di Mistero sono stati grandiosi e pochi sanno che Raz ha proprio come passione l’esoterismo, e la ricerca dei misteri. In questo periodo tra l’altro Degan è tra il Tirgikistan e la Cina, sta percorrendo la Via della Seta e porterà dei servizi come esclusiva nella nuova edizione in programma da gennaio. Un’altra novità sarà Marco Berry sulla scia di Dan Brown e del famoso Codice Da Vinci e Daniele Bossari che in questi giorni è in Transilvania per cercare i resti del famoso conte Vlad. Oltre a loro nel cast ci sarà anche Rachele Restivo che farà l’Oracolo”.

Ieri parlavamo di Mammucari per The Call ma lo vedremo anche in Fenomenal.

Fenomenal tornerà sicuramente anche se non sappiamo con esattezza quando, perché la difficoltà di questo programma sta nel trovare degli esperimenti spettacolari da mostrare al pubblico. Gli autori sono in giro per il mondo alla ricerca di invenzioni, curiosità per la nuova edizione che vedrà come punto fermo ancora la conduzione di Teo. Anche questa la consideriamo una scommessa vinta, Mammucari si è dimostrato un mattatore in grado di rendere una materia a prima vista ostica come la scienza rendendola luccicante e popolare. Di Fenomenal dovremmo realizzare altre 4 puntate in primavera, dipenderà logicamente dal materiale che avremo a disposizione”.

Colorado Film lavora molto con la vostra rete. Produce il varietà omonimo, Fenomenal e si dice stia preparando un nuovo reality dal titolo internazionale, Dance your ass off.

“Ci stiamo lavorando, è un format che a noi piace. Lo abbiamo visto e ci intriga, è un talent di ballerini sovrappeso. Stiamo cercando di capire se in Italia esistano queste tipologie di persone perché in America l’obesità è un dato di fatto e là questi concorrenti sono istrionici e forti. La vera incognita sulla quale stiamo lavorando è proprio il cast. Se lo troveremo, sarà una trasmissione davvero forte e d’impatto oltre che divertente”.

Saturday Night Live

Dopo il successo di questo autunno, è prevista in primavera anche una nuova edizione di Live?

“E’ molto probabile, potrebbe essere ancora Live oppure un altro prodotto realizzato dalla joint-venture tra Italia 1 e la redazione di Studio Aperto, so che Tiraboschi e Toti ne stanno parlando. Live questo autunno è andato molto bene nonostante fosse trasmesso anche in serate in cui l’argomento principale era su Avetrana e noi parlavamo d’altro. E’ la conferma della riuscita operazione sul filone dell’informazione della nostra rete”.

Tornando a parlare del futuro prossimo, si parla di una nuova edizione de La Pupa e il Secchione. E’ vero?

“Lo stiamo valutando insieme all’azienda perché questo è un titolo dal successo clamoroso per Italia 1. La seconda edizione ha chiuso al 15,7% di media, la prima ancora di più. Ci piacerebbe riproporre la Pupa in tarda primavera. Siamo in fase di studio soprattutto in base al budget che ci verrà assegnato. Se sarà cospicuo, probabilmente realizzeremo una nuova edizione di questo reality che ci ha dato molte soddisfazioni in termini d’ascolto”.

La Pupa e il Secchione 2

Parliamo di un prodotto divenuto un piccolo cult nel suo genere come Cotto e Mangiato. E’ riuscito, nonostante non sia l’unico a parlare di cucina, a creare un genere di successo. Non avete mai pensato che si possa costruire su questo un docu-reality, una sorta di Casa Parodi?

“A questo non avevamo ancora pensato e devo dire che effettivamente è una buona idea. Benedetta Parodi però è una giornalista, bisogna capire se sarebbe disposta a mettersi alla berlina in un docu-reality sulla sua vita familiare. Tengo a sottolineare che Cotto e Mangiato è un successo sia televisivo che editoriale, ha rinnovato un genere come quello delle ricette di cucina”.

Alessandra Amoroso Wind Music Awards a parte, non pensate di tornare a produrre programmi musicali?

“Non abbiamo abbandonato l’idea, bisognerebbe trovare qualcosa che faccia però un passo avanti. Non ci interessa fare un programma di sola classifica, come ormai si vede dappertutto. Ci vorrebbe un’idea nuova, anche magari sfruttando la convergenza e la multimedialità. Per quanto riguarda la musica però posso anticipare che durante il periodo di Natale faremo un regalo ai nostri telespettatori: trasmetteremo il concerto di Alessandra Amoroso che verrà registrato il 22 dicembre anche con canzoni natalizie. Ogni anno a dicembre ci apriamo alle case discografiche e mandiamo in onda i concerti che pensiamo possano essere graditi al nostro pubblico. Per ora abbiamo chiuso questo con la Amoroso.”

Quest’anno da Italia 1 è scomparso Chiambretti Night, trasferito a Canale 5. Le manca?

“Sì ci manca perché oltre alla stima professionale, c’è un’amicizia personale che ci lega. E’ stata un’avventura bellissima quella dello sbarco di un personaggio come Piero a Mediaset. Ha funzionato tanto e poi è stata importante anche per noi: lui è un direttore artistico a tutto tondo, non solo un conduttore, sceglie dall’ospite fino al jingle della musica dell’entrata dell’ultima comparsa. E’ uno che fa scuola. Italia 1 però ha questa missione e deve essere visto positivamente il fatto che un nostro prodotto venga trasferito all’ammiraglia. Auguro a Piero tutta la fortuna del mondo perché è bravissimo”.

Ultima domanda. Tra le produzioni della concorrenza, quale porterebbe a Italia 1?

“Più che una produzione in particolare, posso dire che una televisione che mi piace è quella de La7 perché ha dentro tanti elementi che in parte richiamano anche il nostro spirito. Forse quello che manca a loro è il light entertainment puro però è una televisione fatta bene”.

Invincibili logo

Ringraziamo molto per la disponibilità Alessandro Saba che ha annunciato in anteprima per TvBlog i programmi che arriveranno su Italia 1 nelle prossime settimane. Da parte nostra, buona fortuna e buon proseguimento per il suo lavoro.
mb