Home Presentata Rai5, la rete dedicata alla cultura. Ecco le novità e il palinsesto della prima serata

Presentata Rai5, la rete dedicata alla cultura. Ecco le novità e il palinsesto della prima serata

Prenderà vita ufficialmente il 26 novembre, in concomitanza con il completamento dello switch-off in Lombardia e in Piemonte, Rai5, che prenderà il posto dell’attualmente “povera” Rai Extra. Sarà un canale tutto dedicato all’“intrattenimento culturale”: arte e spettacolo, viaggi e scoperte, musica e danza, moda e tendenze, costume e stili di vita, lirica e teatro, design

pubblicato 24 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:53


Prenderà vita ufficialmente il 26 novembre, in concomitanza con il completamento dello switch-off in Lombardia e in Piemonte, Rai5, che prenderà il posto dell’attualmente “povera” Rai Extra. Sarà un canale tutto dedicato all’“intrattenimento culturale”: arte e spettacolo, viaggi e scoperte, musica e danza, moda e tendenze, costume e stili di vita, lirica e teatro, design e nuove tecnologie, documentari e film d’autore. Le intenzioni dei vertici Rai sono quelle di dedicare Rai5 ad un pubblico attento, esigente, curioso, proponendo un’offerta diversa per ogni prima serata della settimana: musica rock e pop la domenica; grande documentaristica dedicata ai protagonisti del nostro tempo il lunedì; cinema il martedì; arte, tendenze e Made in Italy il mercoledì; spettacolo il giovedì; viaggi e territori il venerdì; teatro e danza il sabato.

Rai5 affida a importanti personaggi, che muteranno poi nel tempo, il compito di “rappresentare” i generi che compongono il palinsesto. Il grande Gualtiero Marchesi rivelerà ai telespettatori il suo ricchissimo percorso all’interno della cultura gastronomica e non solo. La scoperta dell’Arte e delle città italiane sarà affidata a Philippe Daverio, mentre il ballerino Kledi Kadiu farà conoscere ai telespettatori il mondo della danza. Benedetta Mazzini esplorerà l’Africa con personaggi dello spettacolo come compagni di viaggio; Omar Pedrini si occuperà della musica pop e rock proponendo concerti live e documentari su grandi musicisti; a Gregorio Paolini sarà affidato un rotocalco dedicato alla moda, al design, all’architettura e, in generale, alle ultime tendenze della creatività italiana.

Nell’offerta di Rai5 altri importanti appuntamenti: “Cool tour”, un magazine preserale quotidiano condotto da Carlo Massarini sulle novità, sui gusti e sui consumi artistici e musicali del nostro tempo. La mattina una fascia quotidiana dedicata alla musica classica, con i grandi concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e, ogni domenica mattina, uno spazio dedicato alla lirica, con la messa in onda delle opere più famose. Grande attenzione poi agli eventi culturali, primo fra tutti l’inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano che sarà trasmessa in diretta il 7 dicembre a partire dalle 16.30.

Ma vediamo in dettaglio il palinsesto della prima serata (ore 21):

Venerdì: Viaggi. La serata del venerdì si apre con Africa Benedetta. Benedetta Mazzini esplora l’Africa e i suoi luoghi, la sua storia e le sue curiosità. Nel suo viaggio è accompagnata da personaggi dello spettacolo e della musica (Enzo Iacchetti, Max Gazzé, La Pina) che vivono con lei questa esperienza. La serata prosegue con Spain on the road, un divertente viaggio culturale e gastronomico alla scoperta della Spagna con Gwyneth Paltrow e la sua allegra banda di amici. A seguire Rai5 ripropone il ciclo Megalopolis, una serie di documentari dedicati alle grandi città del mondo, alla loro straordinaria modernità e alle grandi problematiche sociali. Si comincia con Tokyo.

Sabato: Danza e Teatro. La serata si apre con Step – Passi di danza, un racconto per immagini che traccia il profilo dell’Universo danza, dal balletto classico alla danza contemporanea, da Carla Fracci e Rudolph Nureyev a Zizi Jeanmaire, da Roland Petit ai Momix e all’hip -hop. Il narratore è Kledi Kadiu, il famoso ballerino classico di origini albanesi reso celebre dalla tv. A seguire, un personaggio dello spettacolo o della cultura invita il pubblico a seguire la pièce teatrale, raccontando i suoi Cinque buoni motivi per non perdere il programma. Si comincia con Shel Shapiro che “lancia” Sarà una bella società, uno spettacolo teatrale musicale scritto da Edmondo Berselli e dallo stesso Shapiro. Il confronto generazionale degli anni Sessanta attraverso le più popolari musiche dell’epoca.

Domenica: Musica Rock e Pop. Omar Pedrini musicista e “filosofo”, conduce Rock e i suoi fratelli, il programma che apre le serate musicali di Rai5. Ogni settimana Pedrini propone un concerto di musica pop o rock e un documentario su grandi personaggi e gruppi della scena musicale del nostro tempo. Il primo appuntamento musicale è con un grande film dedicato ai Rolling Stones dal titolo Shine a light diretto da Martin Scorsese. A introdurlo, insieme con Pedrini, sarà Enrico Ruggeri.

Lunedì: Documentari dedicati ai protagonisti del nostro tempo. Il palinsesto si apre con Gualtiero Marchesi, lo chef italiano più famoso nel mondo, che racconta il suo percorso di innovazione della cucina italiana ne L’arte della cucina totale, in cui arte, musica, teatro e letteratura sono ingredienti imprescindibili dei suoi menu. A seguire, il ciclo di documentari dedicati ai protagonisti del nostro tempo si apre con un film di Emir Kusturica dedicato a Diego Armando Maradona. La settimana successiva un incontro con Paolo Villaggio e il suo mondo.

Martedì: Cinema. Il ciclo della programmazione d’autore comincia con Io non sono qui, diretto da Todd Haynes, film biografico sulla vita di Bob Dylan. La settimana successiva L’appartamento spagnolo, di Cedric Klapisch sulla storia di alcuni studenti trasferiti a Barcellona per seguire il programma Erasmus e il 14 dicembre 21 grammi, secondo film della cosiddetta “trilogia sulla morte” del regista messicano Alejandro Gonzalez Inarritu.

Mercoledì: Italy. La serata si apre con Emporio Daverio. Un percorso attraverso l’Italia in cui Philippe Daverio mostra e racconta le innumerevoli meraviglie artistiche del nostro Paese, che diventeranno il pretesto per riflettere su storia, politica, economia, costume, tic alimentari. Una chiave di lettura originale che darà vita a un’analisi del passato e del presente di ogni città visitata. A seguire Il bello, il brutto e il cattivo, un magazine settimanale ideato e realizzato da Gregorio Paolini, dedicato alla moda, al design, all’architettura e più in generale alla creatività italiana. La serata si concluderà con un ciclo intitolato Spiriti liberi che comincia con un Omaggio a Berselli, il giornalista e scrittore recentemente scomparso che ha saputo raccontare realtà e territori con originale lucidità e appassionata ironia.

Giovedì: Spettacolo. Rai5 apre la sua offerta tematica del giovedì dedicando la serata a Renzo Arbore. …A lunga durata racconterà il suo mondo e la sua tv “d’autore” con due segmenti di programma. Nel primo, Arbore e gli arborigeni, viene scoperto un Renzo Arbore diverso dal solito, raccontato da ospiti “eccellenti” come, fra gli altri, Domenico De Masi, Achille Bonito Oliva, Lino Banfi, Carlo Verdone, Gigi Proietti, Piergiorgio Odifreddi, che ripercorreranno le tappe di una carriera unica che ha cambiato il modo di pensare e realizzare la tv. Un affresco di come il mondo dello spettacolo, della musica e, più in generale, del costume del nostro paese si sono modificati negli ultimi cinquant’anni. Nella seconda parte della serata, con la complicità di Elio e le Storie Tese andrà in onda DOC Memories, una selezione delle più belle puntate del programma musicale di Renzo Arbore dedicato alla musica live.

Rai 5