24, serie tv: l’India avrà il suo Jack Bauer. E l’Italia?

La celebre serie Fox, che ha appassionato per dieci anni gli americani, avrà una versione indiana interpretata da Anil Kapoor. E in Italia?

di

Jack Bauer, il celebre agente del CTU (Counter Terrorist Unit – Unità anti-terrorismo) di Los Angeles, interpretato da Kiefer Sutherland, protagonista della serie Fox 24, avrà un erede … indiano: India Tv ha girato il remake (in salsa Bollywood) con protagonista Anil Kapoor, attore diventato star internazionale dopo la sua partecipazione a The Millionaire (era il conduttore del quiz).

L’attore, che aveva recitato in quindici episodi della serie originale (nell’ottava stagione vestì i panni del leader mediorientale Omar Hassan), ha deciso di rischiare mettendoci la faccia e anche i soldi (co-produce la serie con la sua Anil Kapoor Film Company). Qualora il pubblico dovesse apprezzare la prima stagione, la rete ne produrrà una seconda. Spiega il regista Abhinay Deo:

Stiamo dando al pubblico tutto ciò che vuole: la star che amano, l’India, il patriottistmo, il terrorismo, il crime, il thriller ed emozioni vere. Che cosa potrebbe mai andare male?

Raj Nayak CEO di Color Channe, la rete che trasmetterà 24 India dichiara:

Il nostro pubblico è la massa, sono gli indiani. Sono tantissimi e non hanno mai visto 24. Per loro sarà una novità.

In un periodo in cui tutti, dagli americani agli italiani, puntano al nazionalizzare fiction straniere di successo (in casa nostra l’esempio più attuale è In Treatment di Sky, che a breve sarà seguito da Braccialetti rossi della Rai), perché non pensare ad una versione tricolore di 24? La risposta, purtroppo, è quasi scontata: una serie simile, composta da 24 episodi da 40 minuti l’uno pregni d’azione, costa tanto e i soldi sono quelli che sono.

Proviamo con la fantasia a superare lo scoglio economico e immaginiamo che Rai, Mediaset o Sky riescano ad acquistare i diritti di 24, promettendo di replicare tutti gli ingredienti che hanno fatto grande la serie americana: chi vedreste bene come protagonista? Io dico il primo nome che mi viene in mente, già avvezzo a simili ruoli: Raoul Bova. Voi?