Home Amici 10 – il secondo speciale di sabato 9 ottobre 2010. Ospiti i Modà. TvBlog contro la mezz’ora tolta da Verissimo (e aridatece la Celentano). Zerbi VS Jurman

Amici 10 – il secondo speciale di sabato 9 ottobre 2010. Ospiti i Modà. TvBlog contro la mezz’ora tolta da Verissimo (e aridatece la Celentano). Zerbi VS Jurman

Amici 10 – secondo speciale sabato 9 ottobre 2010 Ci prepariamo a seguire il secondo speciale del sabato della decima edizione di “Amici”, il talent show di Canale 5. Ripercorriamo i nomi dei 12 titolari che vanno a comporre la classe di ‘Amici’ di questa nuova edizione e si esibiranno singolarmente quest’oggi di fronte alla

pubblicato 9 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:07


Amici 10 – secondo speciale sabato 9 ottobre 2010



Ci prepariamo a seguire il secondo speciale del sabato della decima edizione di “Amici”, il talent show di Canale 5. Ripercorriamo i nomi dei 12 titolari che vanno a comporre la classe di ‘Amici’ di questa nuova edizione e si esibiranno singolarmente quest’oggi di fronte alla commissione esterna (senza più sfida a squadre).

BALLO
Vito Conversano, 22 anni; Napoli
Andrea Condorelli, 19 anni; Catania
Debora Di Giovanni, 20 anni; Palermo
Michelle Vitrano, 18 anni; Palermo
Giulia Nicole Pauselle, 19 anni; Firenze

CANTO
Stefan Poole di Maria, 22 anni; Los Angeles
Antonio Mungari, 18 anni; Crotone
Virginio Simonelli, 25 anni; Fondi (provincia di Latina)
Annalisa Scarrone, 25 anni, Savona
Giorgia Urrico, 21 anni; Anguillara Sabazia (provincia di Roma)
Francesca Nicolì, 18 anni; San Pietro in Lama(provincia di Lecce)
Gabriella Culletta, 19 anni; Sassuolo

Quest’oggi vedremo anche l’aspirante Daniele Blaquier all’esame della commissione esterna.

Amici 10 del 7 ottobre 2010 - Daniele Blaquier
Amici 10 del 7 ottobre 2010 - Daniele Blaquier
Amici 10 del 7 ottobre 2010 - Daniele Blaquier
Amici 10 del 7 ottobre 2010 - Daniele Blaquier

amici modà

14.16 Povero Amici, ospitando subito i Modà con il nuovo singolo La Notte – e anticipando il blocco pubblicitario che prima andava dopo la sigla – hanno solo un’ora di diretta da dedicare agli allievi. Silvia Toffanin, fai la buona e restituisci loro mezz’ora (non ti bastavano due ore e mezza di nulla e le risorse artistiche ai tuoi piedi?. Oppure si rinunci alle repliche del Mammo anticipando la diretta alle 13.40!

diana amici

Maria dà subito il microfono all’aspirante-personaggione Diana Del Bufalo perché si faccia portavoce della condizione degli aspiranti. Poi lo spazio passa al titolare Vito, che verrà giudicato dalla commissione esterna. Qualora dovesse avere un’insufficienza, la sua permanenza nella scuola sarà a rischio. Non c’è neanche tempo per la sigla? I voti di Vito: 8- 7 – 8. Ovviamente un secchione come lui non rischia nulla. La scuola è tornata: sembra quasi un’altra trasmissione!

amici antonio

14.22 Antonio canta Mentre tutto scorre. E al sottoscritto lui sembra troppo da karaoke. In questo caso Vessicchio esprime voto singolo, i discografici fanno media tra loro e così anche i giornalisti per un totale di 3 voti. I voti di Antonio: 6 -7.5- 7. Finora c’è stata una conferma del giudizio della commissione interna.

14.27 E’ la volta della brava Michelle, che ha come voti 7 -7 – 6. I commissari esterni stigmatizzano i limiti di spazio in uno studio come quello di Amici.

14.29 Segue Annalisa che canta una sua canzone, Solo. Ormai i ritmi sono freneticissimi. Sembra Italia’s got talent. Mi scuso per averle dato della ‘scarsissima’ al primo ascolto, la scorsa settimana: probabilmente la penalizzò molto la scelta del pezzo Una zebra a pois. Vocalmente ha sicuramente delle sue peculiarità non indifferenti. Luca Dondoni trova la sua limpidezza rara e le dà 9. La media dei giornalisti è 8.5 circa, i discografici danno 8 e Vessicchio dà 7 per equilibrare. Finalmente dei voti veri, ma manca un po’ la dialettica di un tempo. E poi, soprattutto, hanno zittito la Celentano: non fanno vedere più le sue lezioni preferendo quelle del maestro Cannito. Le stanno facendo scontare anni di protagonismo (da un eccesso all’altro)?

celentano amici 10

14.35 I voti di Debora: 8 – 7 -9. E le motivazioni? La Celentano alza la mano per prendere la parola, ma Maria annuncia la pubblicità.

jurman di michele

14.41 E’ la volta dell’esame dell’aspirante Daniele, che ha messo d’accordo gli eterni nemici Luca Jurman e Grazia De Michele, entrambi pro il suo ingresso. Zerbi, Parisini e la Fontana sono contro. La Fontana, stranamente, è contraria al concetto di talento di Jurman: per lei a Daniele manca quel qualcosa in più:

“Di bravissimi cantanti ne ho sentiti nella mia carriera. Lui è già bravo a cantare, anche nel controllo, ma non basta”.

In effetti Daniele è un po’ anonimo, o meglio ha un futuro da bravo corista più che da aspirante a un contratto discografico. Non a caso piace ai professori e non ai discografici (e si è capito che tra Jurman e Zerbi-Parisini è guerra aperta). Dopo Sitting on the dock of the bay scelta da lui canta Alice di De Gregori (designata da chi non lo vuole nella scuola).

zerbi amici

14.52 E’ iniziata la guerra tra Zerbi e Jurman. Zerbi combatte il finto buonismo del vocal coach e non trova giusto illudere i ragazzi:

DOPO IL SALTO, LA SCOLLATURA DI MARIA COME NON L’AVETE MAI VISTA

“Luca, non trovo giusto che quello che è oggettivo per te dev’essere soggettivo per tutti gli altri”.

Jurman ricorda dopo la pubblicità quello che è successo nella storia di questo programma, cioè vuole dire che il successo di Marco Carta, Valerio Scanu e Alessandra Amoroso è merito suo. Ora sembra il format della Triangle Le due sponde: due contendenti a confronto sullo stesso tema.

15.01 Daniele canta Imbranato, scelta da Jurman. E Parisini infierisce: dopo aver prodotto Nek e Raf, a lui non avrebbe dato alcuna chance:

“Il suo timbro di voce non mi fa impazzire, anche se lo trovo molto intonato e bravo”.

Per Jurman, che pure dice di stimare Parisini, entra in gioco un gusto personale e – pur potendo comprenderlo crede in altri produttori che hanno fatto il successo di cantanti come Giorgia e Alex Baroni:

“A me i brividi non vengono facilmente. In due giorni questo ragazzo ha preparato i pezzi con umiltà e tutte le disillusioni possibili”.

Zerbi ribatte:

“Esattamente come l’avrebbe fatto chiunque degli altri aspiranti. Io vorrei una volta sentire un tuo concetto, dove per una volta non citi qualcun altro che ha fatto successo. Parliamo di loro, dici sempre la stessa cosa da 10 anni”.

15.09 Altro pezzo, questa volta scelto dai giornalisti: Adesso è facile, cantato da Mina con gli Afterhours. Sbadiglio, perché questo ragazzo è davvero noioso (e mi pesa dar ragione a Zerbi). Per Dondoni questa è la canzone che ha fatto meglio, perchè “nel caso di Ferro non c’era, nel caso di Gregori da dimenticare e nella prima c’era un tremolato che non esiste”. I giornalisti sono tutti contro, l’unico a essere un po’ più orientato sul sì, ma che sconta di essere in minoranza, è Laffranchi. Anche per i discografici è un no, nonostante sia bravo. Pesante sentirsi in dire in tv, da un sacco di discografici e produttori, che non si è adatti a un contratto. Finalmente, però, sentiamo dire di no a dei discografici in televisione (l’anno scorso erano solo toni complimentosi). Così la finiamo con il falso mito che possono sfornare dischi tutti.

Per Vessicchio, l’unico della scuola a votare, è un sì (insomma, i prof e i discografici sempre più agli antipodi). Ora la commissione dovrà radunarsi per poi esprimere il verdetto finale. Jurman cita una lettera di De Gregori contro i critici:

“Il pubblico non mi ha mai abbandonato. Eccomi qua, invece. Certo, se avessi dovuto smettere per i critici, avrei dovuto smettere 40 anni fa”.

Zerbi rinfaccia a Jurman di aver riabilitato la Di Michele, dopo anni di rivalse, solo perchè ora la pensa come lui. Ma perché non far parlare Grazia?

15.22 Pubblicità. Riusciremo a sapere se Daniele resta o no? Comunque in linea di massima, personalmente, preferisco quest’Amici, anche se zittire totalmente i professori è un peccato (e la mezz’ora in meno per colpa di Piersilvia grida troppa vendetta).

15.28: Vessicchio docet:

“Ti conosco da ragazzino. Hai partecipato a produzioni in cui facevo il direttore d’orchestra. Nel mio sì, in effetti, mi sono attenuto solo a una valutazione di questo tipo. Tutte le loro motivazioni non le ho volute inserire. Ora ci siamo riuniti, loro mi hanno detto quello che pensano di te e io devo fare una media. Ti ho sempre detto che forse non era il tempo per venire ad Amici, mi sono sempre chiesto perché non ci fosse unanimità. Ora penso che non è lo spazio giusto per questo tuo canto. Ti auguro di continuare una carriera professionale e di essere strumento per qualcuna ltro. Baroni, la Casale, sono stati coristi per anni, non è denigratorio. E’ una strada che ti può portare a una maturazione”.

Educativissimo discorso, in chiusura della puntata. Daniele non entra e non potrà mai più entrare nella scuola di Amici. Intanto, dispiaciuti per non aver sentito la sigla, ci consoliamo con la scollatura esibita quest’oggi da Maria. Complimenti!

de filippi scollatura











































Amici di Maria De Filippi