Home Rai cancella Miss Italia 2013?

Rai cancella Miss Italia 2013?

Ci sono dubbi sull’effettiva realizzazione dell’edizione numero 74 di Miss Italia. Ecco i motivi.

pubblicato 4 Aprile 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:39

Miss Italia, lo storico concorso di bellezza, nato nel 1939, potrebbe essere stato cassato dalla Rai. A dare la notizia è il quotidiano Libero che fa notare che ad oggi nel palinsesto autunnale di Rai1 la kermesse dedicata alle più belle d’Italia non sarebbe prevista, come peraltro scrive il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni.
Dopo l’edizione dello scorso anno, la 73esima, condotta da Fabrizio Frizzi (per l’ultima volta, come aveva preventivamente spiegato il diretto interessato) non ci sono tracce di Miss Italia edizione 2013. Al momento non circolano i nomi dei nuovi conduttori, né indiscrezioni su quale sarà l’evoluzione della gara di bellezza. Che, considerati gli ascolti in calo e i costi molto alti, potrebbe essere clamorosamente cassata da Viale Mazzini. Anche perché a settembre, mese che storicamente ospita il concorso, mancano ‘solo’ 5 mesi e Miss Italia è un carrozzone che va allestito in tempi lunghi.
In realtà Patrizia Mirigliani subito dopo la fine di Miss Italia 2012 si era detta già al lavoro per la nuova edizione, di cui qualche traccia si trova online. Infatti sul sito ufficiale sono disponibili tutte le informazioni per partecipare a Miss Italia 2013.
Da Montecatini Terme, sede da due anni del concorso di bellezza femminile, tutto tace, almeno ufficialmente.
La Mirigliani l’anno scorso facendo il bilancio dell’edizione appena conclusa fece notare che si era registrato un aumento del 30% delle iscrizioni e interpretò questo dato come la dimostrazione che Miss Italia viene concepita come una possibilità lavorativa.
Ed in effetti, come giustamente scrive Libero, in tempi recenti la gara di bellezza ha sfornato ragazze che sono state in grado di costruirsi un futuro in tv. Da Francesca Chillemi, sempre più protagonista della serie Che Dio ci aiuti ad Anna Valle da anni attrice affermata; passando per Edelfa Chiara Masciotta a Miriam Leone, fino ad arrivare a Cristina Chiabotto ed Elisa Isoardi.
D’altra parte è da notare come le ultime quattro vincitrici siano praticamente scomparse dal mondo dello spettacolo, compresa Giusy Buscemi (nella foto), siciliana incoronata a settembre scorso da Beppe Fiorello.
In ogni caso resta un interrogativo che riguarda l’aspetto prettamente televisivo della kermesse. Il quesito è: Miss Italia deve svoltare in direzione talent show per poter ritornare ad essere interessante per il pubblico del piccolo schermo? La posizione della Mirigliani a riguardo è quantomeno prudente e non a caso l’anno scorso con Frizzi si è decisamente fatto un passo indietro rispetto alle edizioni di Milly Carlucci. Dunque, se la strada percorsa con fortuna da Veline non è quella scelta dalla Mirigliani per ragioni più o meno condivisibili, qual è il futuro di Miss Italia? E soprattutto, Miss Italia ha un futuro?

Rai 1