Home Rai 1 Auditel Rewind – 1978

Auditel Rewind – 1978

Il gruppo Rizzoli nel 1978 acquista Tele Alto Milanese che copre tutta la Lombardia, Silvio Berlusconi fa partire le trasmissioni via etere di Telemilano che trasmette da Milano2. A giugno diventa operativa la ristrutturazione delle reti Rai, la Uno è affidata al controllo della Democrazia Cristiana, la Due al partito socialista mentre al PCI andrà

di Hit
pubblicato 19 Agosto 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:08



Il gruppo Rizzoli nel 1978 acquista Tele Alto Milanese che copre tutta la Lombardia, Silvio Berlusconi fa partire le trasmissioni via etere di Telemilano che trasmette da Milano2. A giugno diventa operativa la ristrutturazione delle reti Rai, la Uno è affidata al controllo della Democrazia Cristiana, la Due al partito socialista mentre al PCI andrà la nascente terza rete. Per venire alla nostra top ten, partendo come sempre dalla posizione numero dieci, vediamo che c’è il varietà “Noi no!” della coppia Vianello-Mondaini con una media di 22 milioni di telespettatori.

Nono posto alla telecronaca diretta dell’incontro di calcio Francia-Italia dei mondiali di Argentina con una media di 22.100.000 telespettatori. Ottavo posto per il varietà, con protagonista l’indimenticato comico piemontese Macario “Macario più” con una media di 22.800.000 telespettatori. Al settimo posto un altro incontro del mondiale argentino di calcio fra Italia e Austria con una media di 23.300.000 telespettatori, mentre al sesto posto c’è il varietà “Ma che sera” diretto da Gino Landi con protagonista una scintillante Raffaella Carrà che fa registrare una media di 23.600.000 telespettatori.

Quinto posto con una partita di calcio, si tratta infatti della telecronaca diretta di Italia-Ungheria valevole sempre per i mondiali di calcio che il 6 giugno fa registrare una media di 23.700.000 telespettatori, mentre al quarto posto si piazza sempre dai mondiali di calcio Argentina ’78 la partita Italia-Brasile con una media di 23.800.000 telespettatori. Al terzo posto il gioco a premi di Mike Bongiorno “Scommettiamo” con una media di 24 milioni di telespettatori, mentre al secondo c’è “Portobello” nel frattempo spostato nella prima serata sempre del venerdì della rete due, con 25 milioni di telespettatori di media. Dopo il continua il primo posto della nostra top ten 1978.

Il primo posto è occupato dalla telecronaca diretta dell’incontro di calcio valevole per la seconda fase del mondiale di Argentina ’78 fra Olanda e Italia che ottenne una media di 27.400.000 telespettatori.

[Dati tratti da “Storia della tv italiana” Garzanti]

Rivediamo un frammento di “Portobello” del gennaio del 1978 con ospite un signore convinto di aver trovato la soluzione per far scomparire la nebbia dalla valle Padana :

Rai 1