Home Mistero, puntata 27 marzo 2013: tutti i servizi

Mistero, puntata 27 marzo 2013: tutti i servizi

Avvistamenti UFO, delitti hollywoodiani, fenomeni paranormali, il tutto ‘illuminato’ dalle teorie di Adam Kadmon: il Mistero di Italia 1 è servito.

pubblicato 27 Marzo 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:53

Mistero somiglia sempre di più a Quarto Grado: stasera sono stati ben due i casi di cronaca toccati (‘trattati’ sarebbe troppo), ovvero il delitto di Garlasco e il giallo di Perugia. Nel primo caso si è colta l’occasione per intervistare una medium amica della famiglia Poggi che ha detto di mettere in contatto Chiara con la famiglia: peccato però che lo ‘spirito’ non abbia mai fatto il nome dell’assassino; nel secondo caso si è fatto più che altro leva sulla recente decisione della Cassazione che ha deciso di rifare daccapo il processo di appello contro Amanda Knox e Raffaele Sollecito.

Per i Misteri di Hollywood si è parlato della morte di Whitney Houston: abuso di farmaci e droghe o missione compiuta da due killer per un debito non pagato? Ah, e come dimenticare ‘l’esclusivo’ servizio sulla medium americana che nel 1980 ha risolto una caso di omicidio?

Decisamente più ‘esclusivo’ il piatto forte della serata, l’intervista a un vampiro ‘sanguinario’ made in Italy, figlio di vampiri e padre di vampiro. Una stirpe che si nutre di sangue: dà loro una botta di vita in più, ma solo se il sangue è certificato e analizzato.

Tra uno gnomo a Perugia, un alieno nell’Area 51, astronavi in formazione nei cieli d’Italia e del mondo, fantasmi tridimensionali e con solida ombra a terra, ci sono poi altri momenti imperdibili, come il caso umanamente impossibile – l’uomo dal torace d’acciaio – e soprattutto la rassegna dei rapimenti alieni trattati da Mistero. Uno sguardo all’archivio non manca mai, in fondo.

Ma la vera chicca (e non è ironico, per nulla) Mistero l’ha offerta in apertura, con il lungo servizio di Daniele Bossari a Petra, la città ‘intagliata’ nella roccia in Giordania: basso tasso di mistero, alto tasso documentaristico. Certo, non siamo a Superquark, ma è una bella boccata d’aria in vista di tre ore di varie amenità. Su Petra non si scherza…

L’appuntamento con Mistero è rimandato a martedì 2 aprile per uno Speciale Mistero, con Adam Kadmon che si concentra su I Misteri della Fede, ovvero bazzica i ‘dintorni’ del Vaticano. Ci campa per i prossimi mille anni….

00.18 E la puntata si chiude con Lucilla Agosti che legge un brano, come ormai tradizione di Mistero.

Mistero: filmato trafugato Area 51


00.20 Il (mini) filmato trafugato dall’area 51 come chicca finale no, non me l’aspettavo.

Mistero: esperimento di Marco Berry


00.06 Quanto parla Berry nei suoi esperimenti: l’obiettivo è sempre quello di dimostrare che i comportamenti e le percezioni umani rispondono in fondo a delle ‘regole’ generali, ben note agli esperti di marketing, che se ne possono ‘servire’ per condizionare gli acquisti.

Mistero: la morte di Whitney Houston


00.04 L’autopsia parla di morte accidentale per abuso di medicinali, cocaina, antidepressivi, aggravato da una malattia al cuore. Ma un detective privato parla di un omicidio: sarebbe stata uccisa da due killer per un debito di droga e chiede di riaprire il caso a suo dire chiuso troppo frettolosamente.
23.59 Noo, ma a mezzanotte i Misteri di Hollywood speravamo di essercerli risparmiati. Si parla della morte di Whitney Houston.

Mistero: Real Mystery


23.53 Ma restiamo in ambito Real Mystery, con le ‘bufale’ della settimana: la più bella è quella di una mega-iper-astronave ripresa da uno smartphone in HD. “Fotomontaggio o reale avvistamento”? Davvero un dilemma, eh! Senza ignorare lo strormo di gabbiani preso per una formazione di UFO…

Mistero: lo Gnomo in Italia


23.52 Signori, lo Gnomo è arrivato in Italia: è stato avvistato a Perugia con un’ascia in mano. Lo Gnomo di Amèlie in confronto è un principiante.

Mistero: intervista col vampiro


23.50 Ma per evitare che lo si faccia a casa scatta la lista dei rischi e delle conseguenze: non fatelo a casa, suvvia.

23.45 Fatta la pappa ci si sente meglio…
23.41 Noooo, ma mi si spoetizza tutto! “La cosa più importante nella donazione sono le analisi del sangue e il contratto tra le parti”: che tristezza. Ovviamente necessario disinfettante e ovatta. Ah, e poi niente giugulare, ma un taglietto sul braccio. E inizia a succhiare.
23.41 Lucilla Agosti assiste a una donazione di sangue e specifica che a casa non si fa, eh.
23.35 Continua dopo la pubblicità (hai capito, Mistero ha scoperto il ‘to be continued’).

23.32 Però la domanda più bella della Agosti è la prima: “Sei figlio di Vampires, padre di Vampires: secondo te essere “Real Vampires è genetico?”. Ma si può diventare Real Vampires? Hortus Sat dice di aver trasformato due suoi amici in vampiri facendo loro bere il suo sangue.
23.30 La differenza è che il sangue deve provenire da adulti consenzienti e certificato da analisi mediche. Come ha fatto la mamma ad accorgersi che il figlio era un ‘real vampire’? Quando a 5 anni succhiò la ferita di un’amichetta. Ecco. E ogni due o tre giorni deve, dico deve, bere un cucchiaio o uin mezzo bicchiere di sangue: sennò va in astinenza, inizia a sentire sete di sangue. Ma una curetta di ferro non basta eh?
23.25 “I vampiri esistono e sono in mezzo a noi” e si fanno anche intervistare da Mistero. Mettete da parte Dracula e siate pronti a conoscere i Real Vampires. La Agosti intervista Dampyr, anonimo Real Vampires e inontra Horus Sat, figlio di Real Vampires e padre di un Real Vampires. Insomma, purosangue. E a proposito di sangue, Horus sat appartiene al gruppo dei sanguinari, quelli cioè che traggono le proprie energie dal sangue. E che hanno la pelle diafana e la temperatura corporea bassa. Come Dracula, in fondo. E allora la differenza con Dracula?

Mistero, gli angeli esistono?

23.23 Per la rubrica Real Mistery si propongono una serie di incidenti potenzialmente mortali in cui nessuno si fa male. Coincidenze o angeli che ci proteggono? Una terza opzione non è contemplata, vero?

Mistero: processo Meredith da rifare


23.15 Vista la freschezza dell’annullamento del processo d’appello ad Amanda Knox e Raffaele Sollecito (dichiarati non colpevoli nell’ottobre del 2011) da parte della Cassazione è stato annullato, Mistero cavalca il caso e ricostruisce, in meno di 10 minuti, i punti cardine del caso. E si domanda : Chi ha ucciso Meredith Kercher? Cosa è accaduto nella villetta di Perugia? Eh, appunto… se lo si sapesse….
23.12 Ma che è, Quarto Grado? Dopo il delitto di Garlasco ecco l’omicidio di Meredith Kercher.

Mistero: uomo dal torace d’acciaio


23.04 Da quando un pick-up si incastrò sul suo stomaco spezzandogli 5 costole e lasciandolo quasi in fin di vita, Tom si incastra in una rampa che lascia ‘scorrere’ l’auto.
23.00 Primo caso ‘umanamente impossibile’: parliamo di Tom Owen, l’uomo dal torace d’acciaio. A più di 60 anni lascia che un pick-up gli passi sul torace. Ovviamente lo analizzano in lungo e in largo.

Mistero: rapimenti alieni in Italia

22.57 Ma se tutto questo sembra una sciocchezza, si portano e prove di una trentina di messaggi alieni intercettati dalla National Security Agency americana: un dossier è stato proprio pubblicato online sul suo sito. Perché, si domanda Mistero? Ci vogliono preparare a un’invasione aliena? Uhm.

22.55 Uno dei primi ‘contattati’ italiani è stato Eugenio Siragusa, del 1919: a 33 anni fu compenetrato dalla luce di un globo luminoso e non tornò più a essere lo stesso. Ed entrò lucidamente in contatto con gli alieni, che si dissero preoccupati per il proliferare di armi atomiche, come raccontò lui stesso. E’ morto nel 2006.

22.53 Terzo caso quello di Federico Bellini che si è ‘ricordato’, con l’ipnosi regressiva, di essere stato rapito dagli alieni ma di essersi anche ribellato.

22.50 Poi c’è il caso di Maurizio Cavallo, l’artista che sente e registra le sue ‘visioni’.

22.47 Giovanna Podda apre la rassegna dei casi di rapimenti trattati da Mistero: rispunta persino Enrico Ruggeri. La donna dice di avere avuto 18 gravidanze aliene, con tanto di montata lattea.

Mistero: a caccia di fantasmi


22.41 Le indagini del Ghost Hunter Team porta il gruppo in un supermercato del nord: e una foto ‘dimostra’ la presenza di un’entità…
22.40 Scatta anche un pseudo video amatoriale di una coppietta in auto che ha la visione di un bambino che bussa ai vetri perché devono chiamare la sua mamma. Ma non ho capito, questo fa l’amore con la telecamera.

Mistero: Adam Kadmon, società segrete e la macchina del fango


22.33 Tornati dalla pubblicità, tocca ad Adam Kadmon. “Tratto dal primo libro di Adam Kadmon, eh. Chiariamo, quando parla di società segrete deviate non parla di massoneria, ma di quei gruppi che mirano al controllo dell’umanità. Ma stasera Kadmon è ecumenico e punta a una società basata sul rispetto reciproco: “Nell’arco di 50 anni massimo un secolo, persone che si sanno autogestire, libere da un potere che li controlli. Ci sarà meno tecnologia, ma più cielo azzurro. E questa non è una teoria”. “Umanità”, saluta Kadmon. Wow, una rivelazione.

Mistero: I migliori video del pubblico


22.27 Pagina sui migliori video del pubblico. Tra questi ce n’è uno che ha registrato una sfera nel cielo di Milano: l’utente si chiama AdamMilano. Che di ‘cognome’ faccia Kadmon? Comunque è un ‘fiorire’ di ‘palle’ volanti.

Mistero, 27 marzo 2013: sensitiva risolve omicidio


22.13 Anche a Mistero pullulano le ‘Esclusive’: in questo caso ‘l’esclusiva’ riguarda un servizio acquistato dagli USA su un delitto risolto da una sensitiva, Etta Smith, nel lontanissimo 1980. Roba davvero esclusiva, eh! Etta sente dove si trova il corpo di un’infermiera scomparsa, viene creduta colpevole del suo omicidio ma poi riesce a dimostrare la propria innocenza.

22.08 Siamo agli avvistamenti di Pablo Ayo: quanto la fa lunga per spiegare che gli avvistamenti di stasera sono riconducibili a un palloncino colorato e un cavetto con moschettone. Nel terzo caso indagano le autorità civili americane, quindi se ne riparlerà.

22.06 Filmato di una blogger americana che ha filmato nella sua cucina il fantasma di una bambina. Che però ha l’ombra. Evvvabbbbèèèèè.

Mistero: il delitto di Garlasco

22.04 Berry specifica di aver chiesto una dichiarazione al padre di Chiara, che non se l’è sentita, e una partecipazione degli avvocati di Stasi, che non sono intervenuti. Intanto Stasi è stato condannato per il possesso sul pc di materiale pedo-pornografico: berry si augura che il caso sia risolto e i colpevoli consegnati alla giustizia. Ma va?

22.00 Berry va da un criminologo per capire il ‘movente’: per lui il delitto è stato causato da una ‘reazione’ di stampo personale. Ma se non si sa chi può averla uccisa come si fa a raggiungere l’idea di un movente? E poi si entra nelle polemiche sugli errori delle indagini, dalla gestione del luogo del delitto all’ora della morte della ragazza, dal sequestro del pc al caso della bicicletta, che stasera diventa proprio ‘il mistero del delitto’.

21.56 E infatti spunta la medium, questa volte anche amica di famiglia, che dichiara di avere da tempo contatti con lei, contatti che la medium gira alla famiglia: ma Chiara non ha mai detto chiaramente il nome di l’ha uccisa. Uhm. La medium dice che la ragazza ha parlato di indagini fuori rotta e di un ‘complotto’. Eh no… Ah, la presenza di un gatto in piazza è per la medium il segno che Chiara era lì durante l’intervista. Vabbè, mi sembra si esageri.
21.54 Si torna dalla pubblicità con la domandona clou: perché la deposizione della signora non è stata presa in considerazione nel processo? Nessuno l’ha più cercata, si meraviglia Berry. E pare che la mamma di Stasi ce l’avesse una bici nera. Vabbè, ma fare le indagini in stile Vespa, Quarto Grado che senso ha?

21.50 Berry intervista la vicina di casa di Chiara, quella che aveva visto la bicicletta, la stessa più volte ‘interrogata’ da Vespa. Ma si continua dopo la pubblicità.

21.45 Berry va anche sulla tomba di Chiara.

21.45 Per indagare, Berry chiede a un giornalista free-lance: “Secondo te chi l’ha uccisa?”. Ah beh…
21.42 Marco Berry indaga sul delitto di Garlasco: tra pochi giorni (il 5 aprile) ci sarà anche la sentenza della Cassazione sulla colpevolezza di Alberto Stasi, il fidanzato di Chiara Poggi, finora assolto. Berry fa una sintesi di varie puntate di Porta a Porta. Si torna anche sul ‘mistero’ della bicicletta nera che la vicina di casa notò nelle ore del delitto. Che viene anche intervistata (la vicina, non la bicicletta…).

Mistero: avvistamento flotta UFO


21.40 Si esce da Petra con un video che ‘immortala’ un pullmino di amici australiani che avvistano una ‘flottiglia’ di UFO: tre dischi che volano con calma nel cielo. E vabbè.

Mistero: i segreti di Petra

21.37 Esiste un tesoro di Petra? Beh, è lei stessa un tesoro, come lei stessa è il più grande segreto di se stessa, dice il direttore del Parco Archeologico. Un servizio à la Quark, e per questo bello.
21.35 Si torna in onda per parlare con il direttore del parco archeologico di Petra, il parco più grande del mondo. Che parla anche lui italiano. E racconta di quanto ancora ci sia da scoprire su Petra e sui Nabatei, civiltà raffinatissima (con teatri, giardini, acquedotti) di cui si sa poco. E se si sa poco, vuol dire che i misteri aumentano.

21.29 Conosciamo il primo degli ospiti di Bossari: trattasi dello scrittore Ziad Al Kurdi. Parla un italiano perfetto, sembra italiano. Ma vuoi vedere che è un italiano ‘travestito’? No, trattasi di una delle guide più conosciute di Petra e della Giordania.
Si continua dopo la pubblicità, ma sappiate che i Vampiri vivono e lottano in mezzo a noi: più tardi conosceremo i ‘real vampires’ italiani. Non vedo l’ora.

21.27 Il luogo per i sacrifici, però, c’è ancora e Bossari indugia sulla canalina che serviva per far scorrere il sangue.

21.26 Bossari va in giro per tombe reali: in una c’era pure una fontana. Nel deserto. Per dire, eh.
21.21 Siamo nella fase QuarK: origini, storia, struttura (con attenzione all’acquedotto e ai sistemi di irrigazioni). Il primo mistero ‘gaudioso’ di Petra? Che in questa città la vita e la morte convivono, erano intrecciate, ma anche bene e male, umanità e crudeltà dice Bossari. Perché, nelle altre città no? Comunque Petra è piena di tombe e la voice over si domanda perché siano stati trovati corpi in fosse comuni o murati vivi. “Che colpe avevano commesso? O erano sacrifici umani alle divinità”: beh, di uomini murati (magari non vivi) se ne ritrovano anche oggi in qualche colata di cemento…
21.20 Sarà l’argomento, sarà la location, ma non avevo mai notato la somiglianza di Bossari con Alberto Angela, nei gesti e nel modo di parlare. Mo’ spunta pure Marcorè e siamo al completo.
21.16 Più che svelare i segreti di Petra, la Città Rosa, come sempre si punta a ‘elencarli’. E Bossari ci arriva in stile Indiana Jones…
21.13 Si parte proprio da Petra. Bossari lo definisce il viaggio più importante della sua vita. Ovviamente a Petra poteva mancare un mistero: pare che ci sia la tomba di Aronne, il fratello di Mosè, secondo alcuni c’è nascosto il Sacro Graal, mentre è appena stata scoperta una città sottoterra tutta da esplorare. Ovviamente Petra si tuffa a pesce (nel deserto).
21.11 Solite confessioni di inizio puntata e la retorica del mistero: “Il fascino è nelle nuove domande”, dice più o meno Berry. Ma la domanda potrebbe essere una sola: pecché? Ah, no quello è un altro programma. “Il maestro è la domanda stessa” chiosa Bossari. Vabbè, qual è la prima domanda?
21.10 Si parte precisissimi stasera.

20.50 Daniele Bossari inganna l’attesa twittando una foto scattata a Petra. Non so chi siano gli altri, ma il trio sembra uscito da un film dei Monty Python.

Mistero, puntata di oggi 27 marzo 2013 in diretta su TvBlog: le anticipazioni


Nuova puntata di Mistero stasera su Italia 1 e in liveblogging su TvBlog a partire dalle 21.10: si vola addirittura in Giordania per entrare nei cunicoli di Petra, una delle meraviglie del mondo moderno, Patrimonio dell’Umanità e da sempre fonte di leggende data la sua particolarissima conformazione e la sua storia.

Con un altro volo, questa volta un tantino più pindarico, si va alla scoperta dei vampiri, figure che a quanto pare non sono solo letterarie e mitologiche: oltre ad aver fatto la fortuna di qualche scrittore e di qualche regista, Mistero cerca evidentemente ‘testimonianze’ della loro esistenza. Certo è che la ricerca degli indagatori del mistero può essersi svolta solo nel buio della notte, no?

Dai vampiri, quindi, al delitto di Garlasco, ovvero l’omicidio della giovane Chiara Poggi per cui è stato indagato l’allora fidanzato, Alberto Stasi. Che Jane Alexander torni sul luogo del delitto con la sua amica medium?

Ovviamente il momento più atteso è quello della teoria complottista di Adam Kadmon, rubrica fissa della trasmissione insieme ai fenomeni “umanamente impossibili”, ai Gialli di Hollywood di Rachele Restivo, agli avvistamenti casalinghi valutati da Pablo Ayo. La domanda è sempre la stessa: stasera ci sarà lo gnomo?
Lo scopriremo commentando insieme, se vorrete, la puntata di stasera, 27 marzo 2013, di Mistero su TvBlog.

Mistero, puntata 27 marzo 2013

Mistero, puntata 27 marzo 2013
Mistero, puntata 27 marzo 2013
Mistero, puntata 27 marzo 2013
Mistero, puntata 27 marzo 2013
Mistero, puntata 27 marzo 2013
Mistero, puntata 27 marzo 2013
Mistero, puntata 27 marzo 2013
Mistero, puntata 27 marzo 2013
Mistero, puntata 27 marzo 2013
Mistero, puntata 27 marzo 2013

Italia 1