Home Notizie Il Primo della Classe di TvBlog: i quadri della stagione 2009 / 2010!

Il Primo della Classe di TvBlog: i quadri della stagione 2009 / 2010!

Dopo circa due mesi di faticosissimi esami è arrivo il momento dei quadri per i 30 “campioni” della stagione tv 2009 / 2010. Lo ripetiamo ancora una volta: Il Primo della Classe è un’iniziativa nata a TvBlog per fare il punto, con la metafora della scuola, sull’anno televisivo appena terminato. I giudizi espressi sui vari

pubblicato 12 Luglio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 14:19

Dopo circa due mesi di faticosissimi esami è arrivo il momento dei quadri per i 30 “campioni” della stagione tv 2009 / 2010. Lo ripetiamo ancora una volta: Il Primo della Classe è un’iniziativa nata a TvBlog per fare il punto, con la metafora della scuola, sull’anno televisivo appena terminato. I giudizi espressi sui vari “concorrenti” non sono da considerarsi definitivi né relativi alla statura complessiva del singolo personaggio. Per ognuno, infatti, ci si è limitati a giudicare il percorso di questa stagione tv: da qui si spiega perché certi veterani siano stati apparentemente omologati a dei principianti. Di certo potevano esserci altri personaggi nella lista, ma si è cercato di optare per i più significativi, mantenendo un equilibrio tra i poli Rai e Mediaset senza trascurare La7 (per Sky è ancora difficile parlare di “volti” in ascesa o declino).

Siamo giunti, ora, alla fine della prima fase, quella che ha visto votare esclusivamente la redazione di TvBlog. A contribuire alle singole pagelle, in alternanza a gruppi di tre/quattro, sono stati Malaparte, Debora Marighetti, Share, Gabriele Capasso e Paolino, che ringrazio sentitamente per la collaborazione, oltre al sottoscritto. Oltre ai giudizi dei blogger abbiamo voluto rispolverare alcuni dei commenti significativi di voi lettori, per rendere l’idea di quanto ogni personaggio sia discusso e a TvBlog non viga mai un pensiero unico.

Ora inizia la fase cruciale, quella che vedrà eletto il vero Primo della Classe secondo i lettori. La redazione, per evitare deliri causati da partigianerie, si è permessa di fare una scrematura, così da far passare al vaglio popolare i 10 personaggi da noi ritenuti migliori. Perciò, al plebiscito popolare passeranno coloro che, nelle pagelle sinora pubblicate, hanno ricevuto una media superiore al 7 (li ripercorreremo più tardi in un post a parte, chiarendo il meccanismo della nuova fase).

Dopo il salto pubblichiamo “i quadri” di tutti i partecipanti, ripercorrendo le relative fasce e il primato raggiunto nelle singole categorie oggetto di voto. Abbiamo, infatti, pensato che ogni allievo dovesse essere giudicato secondo cinque parametri: salto di qualità, popolarità, innovazione, mobilità e credibilità, i quali hanno contribuito a una media complessiva. Ecco cos’è venuto fuori!

il primo della classe quadri primi 15

Si segnalano in quanto a salto di qualità la grave insufficienza di Barbareschi, seguito da Agosti e Giusti, e il primato di Clerici, in quanto a popolarità il declino di Agosti e l’exploit di Clerici. Nell’innovazione primeggia Barale e soccombe Costanzo, mentre in mobilità delude ancora Agosti e trionfano a pari merito Clerici e Frizzi. In credibilità affondano Pupo e Filiberto, seguiti in ordine crescente da Setta e poi Barbareschi e d’Urso e poi, ancora, Facchinetti e Morgan, mentre in quanto a merito eccelle Frizzi.

Agosti, Barbareschi e Pupo e Filiberto hanno ricevuto il record di tre insufficienze, mentre Giusti è stato promosso in extremis grazie all’ottima prova di recupero di Attenti a quei due. Il voto più basso di assoluto è il 2 di Filiberto in credibilità, che fa media con il 3 a Pupo in quanto i due sono stati conteggiati in coppia.

il primo della classe quadri ultimi 15

BOCCIATI: AGOSTI, BARBARESCHI, FACCHINETTI, MORGAN, PUPO/FILIBERTO, PEREGO, SETTA

PROMOSSI COL 6: AMADEUS, BIGNARDI, COSTANZO, D’URSO, GIUSTI, MAMMUCARI, PAPI, SAVINO, ZERBI

PROMOSSI COL 6.5: MARCUZZI, MORI, PANICUCCI, VENTURA

PROMOSSI COL 7: CARLUCCI, CONTI, CUCCIARI, LEONE

PROMOSSI COL 7.5: BARALE, BONOLIS, SCOTTI

PROMOSSI CON 8: DE FILIPPI

PROMOSSI CON 8.5: CLERICI, FRIZZI