Che tempo che fa: Travaglio dovrà risarcire 16 mila euro a Schifani

Il presidente del Senato, Renato Schifani, con un po’ di ritardo rispetto agli episodi incriminati, aveva deciso di presentare querela per diffamazione a carico di Marco Travaglio e de L’Unità (che all’epoca ospitava i suoi articoli) per il racconto dei suoi antichi trascorsi in imprese con soci che poi sarebbero stati condannati per mafia. La

di


Il presidente del Senato, Renato Schifani, con un po’ di ritardo rispetto agli episodi incriminati, aveva deciso di presentare querela per diffamazione a carico di Marco Travaglio e de L’Unità (che all’epoca ospitava i suoi articoli) per il racconto dei suoi antichi trascorsi in imprese con soci che poi sarebbero stati condannati per mafia. La richiesta di risarcimento era stata fissata dalla seconda carica dello Stato in 1.750.000 euro, non certo due spicci.

Oggi è arrivata la prima sentenza che di fatto boccia la tesi di Schifani salvando Travaglio, almeno il Travaglio giornalista, mentre condanna quello “cabarettista”. Infatti, se quanto detto dal giornalista nei suoi articoli e in un’occasione durante Crozza Italia nel maggio 2008 è, secondo il tribunale, “non gratuito bensì necessario per rappresentare l’espressione critica del giornalista e non sconfinano nella contumelia essendo contenute nei limiti della accesa dialettica propria della dialettica trattata” nel caso dell’intervista con Fazio il limite è stato superato.

La metafora della “muffa” e del “lombrico“, secondo il battutista piemontese gli unici due elementi che potrebbero completare la parabola discendente della qualità delle nostre cariche istituzionali dopo l’avvento di Schifani, sconfinano nell’ingiuria. Per questa ragione Travaglio dovrà versare 16 mila euro al presidente del Senato, soldi che, come annunciato, Schifani darà in beneficenza. Fonti giornalistiche parlano di soddisfazione da parte dei legali del presidente, a noi non pare ci siano ragioni di esultare quando un tribunale ti riconosce lo 0.91% del risarcimento che avevi richiesto. Si tratta di punti di vista, ovviamente.

Dopo il continua potete rivedere il video dell’intemerata di Travaglio, all’incirca da un minuto e 20 secondi.

Ultime notizie su Che Tempo Che Fa

Tutto su Che Tempo Che Fa →