I consigli di TvBlog
Home Rai 1 Analisi Auditel – Il saluto di Annozero fra il Maresciallo Rocca e Jennifer Lopez

Analisi Auditel – Il saluto di Annozero fra il Maresciallo Rocca e Jennifer Lopez

Con un travagliato finale di stagione si è chiusa ieri l’edizione 09/2010 di Michele Santoro e del suo “Annozero” su Rai2, anche quest’anno al centro di diverse polemiche e punta di diamante per gli ascolti della rete (dopo il salto anche l’elenco degli ascolti di tutte le puntate). A rubargli per qualche manciata di telespettatori

di Hit
pubblicato 10 Giugno 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:06



Con un travagliato finale di stagione si è chiusa ieri l’edizione 09/2010 di Michele Santoro e del suo “Annozero” su Rai2, anche quest’anno al centro di diverse polemiche e punta di diamante per gli ascolti della rete (dopo il salto anche l’elenco degli ascolti di tutte le puntate). A rubargli per qualche manciata di telespettatori il trofeo di programma più seguito della serata è la replica su Rai1 del “Maresciallo Rocca” mentre rimangono più distanziate le proposte di Canale5 e Italia1.

Si dimostra quindi un altro prodotto vincente e sempreverde anche il Maresciallo Rocca, che anche esso in replica, fa vincere la serata alla curva blu di Rai1 che in prime time scorre vicino alla linea del 20%. Segue al secondo posto la curva rossa dell’ultima puntata stagionale di “Annozero” mediamente di un paio di punti al di sotto. Al terzo posto la curva arancione di Canale5 attorno alla linea del 15%. Il prime time era stato preceduto dall’ennesima vittoria, netta, schiacciante e sorprendente perché trattasi di repliche, dei Soliti ignoti su Velone oltre la soglia del 25%.

Vittoria che si replica nella classe AA che vede come sempre la linea nera del satellite leader, ma con la curva dei S.I. che sfiora il 20%, in coabitazione con il Tg2. In questa fascia di pubblico bel testa a testa in prime time fra la linea rossa di Rai2 ed il satellite nella corsia fra il 20 ed il 25%, segue la linea blu di Rai1 a debita distanza vicino alla linea del 15%.

Seconda serata nel totale individui con picchi di Rai2 fino al 25% sul finale di Annozero e di Canale5 fin quasi il 28%. Il resto della seconda serata è in mano alle curve del satellite e di Rai1 vicino alla linea del 20%. Linea nera del satellite che risulta nettamente vincente nel target alto fin verso la linea del 30%. Segue da molto vicino la linea blu di Porta a porta.

Curve share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri mercoledì 9 giugno 2010

Curve share minuto per minuto CLASSE AA della serata di ieri mercoledì 9 giugno 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Tutti gli ascolti della stagione 2009/10 di “Annozero”:
24 settembre 2009: 5.592.000 telespettatori, share 22,87%
1 ottobre 2009: 7.338.000 telespettatori, share 28,92%
8 ottobre 2009: 5.844.000 telespettatori, share 23,31%
15 ottobre 2009: 5.265.000 telespettatori, share 21,33%
22 ottobre 2009: 4.799.000 telespettatori, share 18,89%
29 ottobre 2009: 6.125.000 telespettatori, share 24,53%
5 novembre 2009: 4.393.000 telespettatori, share 17,70%
12 novembre 2009: 4.991.000 telespettatori, share 19,60%
19 novembre 2009: 4.085.000 telespettatori, share 16,83%
26 novembre 2009: 4.624.000 telespettatori, share 18,71%
3 dicembre 2009: 4.176.000 telespettatori, share 17,08%
10 dicembre 2009: 4.897.000 telespettatori, share 20,77%
17 dicembre 2009: 6.137.000 telespettatori, share 24,80%
7 gennaio 2010: 4.800.000 telespettatori, share 19,51%
14 gennaio 2010: 5.068.000 telespettatori, share 20.45%
21 gennaio 2010: 4.639.000 telespettatori, share 19,40%
28 gennaio 2010: 4.302.000 telespettatori, share 17.02%
4 febbraio 2010: 4.284.000 telespettatori, share 17,42%
11 febbraio 2010: 4.721.000 telespettatori, share 18,74%
18 febbraio 2010: 3.878.000 telespettatori, share 14,48%
25 febbraio 2010: 4.564.000 telespettatori, share 19.22%
1 aprile 2010: 5.159.000 telespettatori, share 21,88%
8 aprile 2010: 4.689.000 telespettatori, share 19,21%
15 aprile 2010: 5.336.000 telespettatori, share 21.24%
22 aprile 2010: 5.844.000 telespettatori, share 23,89%
29 aprile 2010: 4.720.000 telespettatori, share 19.38%
5 maggio 2010: 5.374.0000 telespettatori, share 21.79%
13 maggio 2010: 4.586.000 telespettatori, share 18,88%
20 maggio 2010: 4.647.000 telespettatori, share 19,56%
27 maggio 2010: 4.293.000 telespettatori, share 18,66%
3 giugno 2010: 5.634.000 telespettatori, share 24,76%
8 giugno 2010: 3.812.000 telespettatori, share 17,27%