Home Rai 3 Roman Mysteries: la serie tratta dai romanzi per ragazzi di Caroline Lawrence arriva su RaiTre

Roman Mysteries: la serie tratta dai romanzi per ragazzi di Caroline Lawrence arriva su RaiTre

Quando la televisione aiuta i ragazzi a conoscere anche solo qualche episodio della storia antica é sempre cosa gradita. Una interessante produzione focalizzata sulla Storia dell’Antica Roma parte dal 31 maggio, dal lunedì al venerdì alle ore 16.10 su RaiTre. Si tratta di “Roman Mysteries”, una serie in prima visione italiana, un telefilm per ragazzi

pubblicato 31 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:19

Quando la televisione aiuta i ragazzi a conoscere anche solo qualche episodio della storia antica é sempre cosa gradita. Una interessante produzione focalizzata sulla Storia dell’Antica Roma parte dal 31 maggio, dal lunedì al venerdì alle ore 16.10 su RaiTre.

Si tratta di “Roman Mysteries”, una serie in prima visione italiana, un telefilm per ragazzi composto da due stagioni per un totale di 20 episodi della durata di circa 25 minuti ciascuno. La serie é basata sulla serie di romanzi storici per bambini ““Avventure nell’antica Roma” di Caroline Lawrence pubblicati in Italia dal Battello a Vapore. E’ stata trasmessa su BBC 1 nel 2007, detiene un record: é il programma per bambini più costoso della tv inglese: ciascun episodio costa mezzo milione di sterline circa.

Il telefilm é ambientato nell’impero romano, durante il regno dell’imperatore Tito, e racconta le avventure di Flavia (Francesca Isherwood), Jonathan (Eli Machover), Nubia (Rebekah Brookes-Murrell), e Lupus (Harry Stott), un gruppetto affiatato di ragazzini molto diversi per natura e carattere ma uniti dal comune interesse di scoprire e risolvere i misteri in cui si imbattono nel loro percorso. Nei diversi episodi “venati di giallo” si ritrovano ad Ostia, Roma, in Grecia decisi a chiarire ogni enigma. Ciascuna coppia di episodi è basata su un romanzo della serie, a partire da “I segreti del Vesuvio”. Il coraggioso e muto undicenne Lupus é il protagonista del video che vi segnalo, subito dopo, in cui mentre é alla ricerca di un tesoro si ritrova a combattere con un feroce piovra.

[via AntonioGenna]

Rai 3