Home I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Tutte le esibizioni della finale

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Tutte le esibizioni della finale

I Migliori Anni con Carlo Conti: la finale live su TvBlog

di grazias
pubblicato 23 Marzo 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 20:01

I Migliori Anni – La Finale
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013

La finale de I Migliori Anni non ci ha regalato grosse sorprese a cominciare dalla vittoria di Marco Masini, trionfatore della classifica definitiva di Canzonissima (come di quella di quasi tutte le puntate precedenti). Questa sera gli otto artisti in gara avevano partecipato alla competizione con il brano da loro reinterpretato che si era accaparrato più voti di sabato in sabato. Trovate la classifica completa subito dopo il salto (ma vi anticipo che all’ultimo posto s’è piazzato Ruggeri e che c’è un ex aequo da qualche parte). I grandi ospiti italiani della puntata sono stati Claudio Bisio, in promozione del suo nuovo film Benvenuto Presidente e Iva Zanicchi che ha ripercorso la sua lunga carriera nella canzone nostrana. L’ex capocomico di Zelig si è sentito riformulare da Conti le stesse domande che già gli aveva fatto Daria Bignardi durante Le Invasioni Barbariche di mercoledì, mentre la Zanicchi ha sostenuto con forza che il naso ad una certa età si rimpicciolisca senza bisogno di interventi chirurgici (Conti non ci ha creduto davvero, ma un pochino ci ha sperato). Poi abbiamo (ri)visto l’interprete della sigla di Heidi, Elisabetta Viviani, ma anche Drupi (convinto che il quiz nel preserale di RaiUno condotto da Conti si chiami La Mannaia) e Bobby Solo diventato papà da quattro mesi. Come dimenticare poi le due anteprime di questa sera: il nuovo singolo di Nek, Congiunzione Astrale, e l’inedito di Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri. Troverete tutto questo e molto altro nel live della finale de I Migliori Anni qui di seguito subito dopo il salto. Il brano che ha vinto la Canzonissima di Conti si chiama Cosa resterà degli anni Ottanta. Vi rigiro la domanda: cosa resterà de I Migliori Anni?

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Marco Masini è il vincitore di Canzonissima

00.06 Dopo i ringraziamenti di rito da parte di Carlo Conti, spazio a Marco Masini che reinterpreta per noi la canzone che gli è valsa la vittoria: Cosa resterà degli anni Ottanta di Raf.

00.03 Dopo la proclamazione del vincitore, Carlo Conti ci lascia con l’ultimo “Noi Che”.

23.58 Arriva la classifica definitiva di Canzonissima: ottavo posto per Enrico Ruggeri. Ex aequo per il settimo posto con Mietta e Alexia. Al quinto posto Paola e Chiara con Canzone mentre al quarto spunta Luca Barbarossa con Che Sarà. I will always love you nella versione di Karima si aggiudica il terzo posto, secondo gradino del podio per Povia e primo, ancora una volta, per Marco Masini con Cosa resterà degli anni Ottanta.

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Enrico Ruggeri presenta il suo nuovo singolo Diverso dagli altri

23.55 “Bravo Enrico, un’altra zampata d’autore!”, commenta Conti. “C’è un filo conduttore di tutto il disco ma non lo posso dire, comunque l’album arriverà a maggio”.

23.53 Enrico Ruggeri torna sul palco per presentare in anteprima il suo nuovo singolo: Diverso dagli altri.

23.50 L’ultima intervista impossibile di Carlo Conti è a Ugo Tognazzi:

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Nino Frassica e i suoi Migliori Quiz

23.47 Torna Gilbert O’ Sullivan per regalarci live un altro suo grande successo: Clare.

23.45 E così, un po’ a sorpresa ma di certo per l’ultima volta il quiz di Nino Frassica viene vinto da suo nipote:

23.41 La gara si fa canora e pure di corsa (dalla foto capirete tutto, credo). Il nipote di Frassica dovrà indovinare A Chi di Fausto Leali, mentre all’altro concorrente tocca un celeberrimo branoo di tal Riky Forfora:

23.39 I gemelli, sapendo che la vittoria sarà loro strappata di nuovo dal nipote di Frassica, la prendono con filosofia e salutano la zia:

23.35 Conti decide di iniziare comunque il gioco ma la situazione è la seguente:

23.32 L’appuntamento con I Migliori Quiz subisce un leggero ritardo a causa di un piccolo imprevisto, s’è rotta una postazine:

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Alexia canta Dimmi Come

23.29 In ogni caso Conti ricorda che Alexia è in gara con Rumore. La cantante accenna brevemente al fatto che sta incidendo tutte le cover cantate di sabato in sabato alla corte di Conti.

23.28 Il 2002 però era anche l’anno in cui Alexia si presentò a Sanremo con il brano Dimmi Come che stasera ci fa riascoltare live sul palco de I Migliori Anni.

23.25 Il 2002 era l’anno del perfido arbitro Moreno. Ve lo ricordate tutti, sì?

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Karima canta Come in ogni ora

23.18 Breve intermezzo musicale regalatoci dai Gibson Brothers e dalla loro hit del 1979, Cuba:

23.15 Conti ricorda che Karima è in gara con il brano I will always love you e congeda la bravissima interprete.

23.13 Karima approda sul palco per cantare Come in ogni ora, la canzone che le ha fatto agguantare il secondo posto qualche Sanremo Giovani orsono.

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Nek presenta il suo nuovo disco

23.10 Nek presenta in anteprima a I Migliori Anni il suo nuovo singolo: Congiunzione Astrale.

23.08 Nek parla del suo nuovo disco, in uscita il 16 aprile. Si chiamerà Filippo Neviani “ho usato il mio vero nome perché è il disco più personale che io abbia mai fatto, perché i fan da sempre mi chiamano Filippo e perché mio padre ha sempre voluto vedere il cognome della nostra famiglia stampato sulla cover di un mio cd”.

23.06 Nek, altrimenti noto come l’uomo che non riesce ad invecchiare, arriva sul palco de I Migliori Anni per riproporre il brano che gli portò la fama nel 1997: Laura non c’è.

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Marco Masini canta Ci Vorrebbe il Mare

23.03 Prima di congedare Masini, Conti ricorda che il cantante è in gara con il brano Cosa resterà degli anni ’80 di Raf.

23.02 Masini ringrazia e dice di aver vinto molte puntate de I Migliori Anni perché quelle canzoni le aveva già provate durante la sua lunga gavetta.

22.59 Si torna in onda con Marco Masini che intona la sua hit del 1990 Ci vorrebbe il mare. Io nel 1990 avevo due anni, però le canzoni di Masini di cui sono a conoscenza non hanno testi così “aulici”).

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Paola e Chiara cantano Vamos a Bailar

22.54 Quarto blocco pubblicitario

22.53 Paola e Chiara sono in gara con Canzone di Lucio Dalla “l’unico grande artista a credere in noi quando iniziavamo la nostra carriera”, dicono. Il look delle sorelle Iezzi, comunque, merita sempre uno screenshot a parte:

22.52 Era Vamos a Bailar di Paola e Chiara ed eccole qui le sorelle Iezzi pronte a riproporci questa loro hit. Ancora una volta, la grafica lascia un po’ a desiderare:

22.50 Carlo Conti congeda Claudio Bisio per riprendere a parlare del 2000..vi ricordate qual era il tormentone dell’estate di quell’anno?

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Claudio Bisio si racconta

22.47 Dopo un breve accenno a Benvenuti al Sud (e poi al Nord) si passa alla promozione del nuovo film di Bisio: Benvenuto Presidente (di cui viene mostrato il trailer):

22.44 Claudio Bisio e Fabio Fazio (!) che nel 1992 recitano insieme in un film per la tv. E’ successo davvero. E questa era la faccia di Fazio:

22.42 “Hai fatto tutto nel mondo dello spettacolo. C’è qualcosa che ti manca di fare?”, la logica di questa domanda mi sfugge comunque la risposta di Bisio è no.

22.38 Entra in scena Claudio Bisio, in promozione del suo nuovo film Benvenuto Presidente. Per prima cosa, Conti gli chiede come fosse da bambino (domanda e foto riciclate dall’intervista di mercoledì di Daria Bignardi a Le Invasioni Barbariche).

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Drupi canta Piccola e Fragile

22.35 Già che c’è Drupi canta anche un altro suo grande successo: Sereno è.

22.32 Carlo Conti gli chiede come proceda il suo tour in giro per il mondo. Molto bene, pare. Poi Drupi sbaglia il nome de La Ghigliottina chiamandola “Mannaia”.

22.28 Si torna in onda con Drupi che reinterpreta il suo più grande successo: Piccola e Fragile.

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Luca Barbarossa canta Portami a ballare

22.23 Terzo blocco pubblicitario

22.20 Conti ricorda che Barbarossa è in gara questa sera con la sua versione di Che Sarà.

22.18 Il 1992 era anche l’anno in cui Luca Barbarossa partecipò al Festival di Sanremo con il brano “Portami a ballare” che stasera ripropone live sul palco de I Migliori Anni.

22.15 Ok, questo è imbarazzante: un Carlo Conti d’annata (1992):

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Iva Zanicchi si racconta

22.12 Breve intermezzo musicale con Kid Creole & The Coconuts che reinterpreta per il pubblico de I Migliori Anni la sua hit My male curiosity:

22.09 Ed ecco che la Zanicchi (dietro supplica di Conti) intona (più o meno) il suo più grande successo: Zingara. “Non rinnego questa canzone, mi piace da matti!”, afferma Iva:

22.08 “Ero una giovane donna denutrita!”, così la Zanicchi si definisce guardando un rvm di repertorio in cui è in compagnia di Corrado (che ha da ridire sul suo look):

22.06 “Questa donna è la donna dei record: ha vinto tre Festival di Sanremo ed è addirittura riuscita a sopportarmi per un’intera edizione di Domenica In”, così Carlo Conti saluta la Zanicchi.

22.04 Si torna in onda con Iva Zanicchi, annunciata niente meno che da Raffaella Carrà in un rvm di repertorio. Iva sale sul palco cantando Come ti vorrei, suo grande successo del 1964.

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Enrico Ruggeri canta Mistero

21.59 Secondo blocco pubblicitario

21.57 Ruggeri è in gara con “Take a walk on the wild side” e più tardi tornerà in scena per darci un’anteprima del suo nuovo singolo: “Diverso dagli altri”.

21.55 Enrico Ruggeri irrompe sul palco per cantare la canzone che vinse il Festival di Sanremo nel 1993: la sua Mistero.

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Giorgio Cantarini, il bimbo de La Vita è Bella

21.53 Giorgio recitò nel film premio Oscar quando aveva solo cinque anni. Quello che non sapevo è che comparì anche ne Il Gladiatore (altra pellicola da Oscar) nei panni del figlio di Russel Crowe (qui però era già grande, eh? Aveva addirittura otto anni):

21.50 Arriva sul palco Giorgio Cantarini, il bimbo de La Vita è Bella. Oggi sta studiando recitazione e spera di continuare nel cinema, un giorno o l’altro.

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Povia canta I Bambini Fanno Oh

21.46 Breve intermezzo musicale con al hit del 1972 Alone Again di Gilbert O’ Sullivan (uno che gli occhi non li apre mai):

21.44 Povia è nella gara di Canzonissima con Amico, il brano che ha ottenuto più voti durante le puntate de I Migliori Anni. Già che c’è dedica “I bambini fanno oh” alla neonata del suo pianista, Greta.

21.42 Povia torna sul palco de I Migliori Anni con il brano portato al Festival di Sanremo (anche se fuori gara) nel 2005: I bambini fanno oh, il suo più grande successo.

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Mietta canta Vattene Amore

21.40 Comunque Mietta è in gara a Canzonissima con “Oggi sono io” di Alex Britti, la canzone più votata del suo percorso a I Migliori Anni.

21.39 Queste inquadrature piacciono un sacco alla regia de I Migliori Anni. Qualcuno è in grado di spiegarmene il motivo?

21.37 Mietta, con un’acconciatura quantomeno coraggiosa, reinterpreta il brano che nel 1990 portò al Festival di Sanremo in duetto con Amedeo Minghi: Vattene Amore. La canzone rimane ad oggi il suo più grande successo e per questo la sta cantando ora sul palco de I Migliori Anni.

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Bobby Solo canta Una lacrima sul viso

21.35 Primo blocco pubblicitario

21.34 Conti si complimenta con Bobby: “Ciao giovane cowboy, pensate che questo ragazzino qui è diventato babbo da poco, congratulazioni!”.

21.32 Bobby Solo canta Una lacrima sul viso, brano del 1964.

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Elisabetta Viviani canta la sigla di Heidi

21.30 “Stai bene così, meno abbronzato!”, così la Viviani saluta Conti che la trova comunque “sempre bellissima, non è cambiata per niente!”

21.28 Sale sul palco Elisabetta Viviani per cantare una delle sigle più celebri dei cartoni da lei interpretata nel 1978: quella di Heidi.

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Le canzoni assegnate per la gara di Canzonissima

21.25 Carlo Conti svela quali i siano i brani che hanno ottenuto più voti di sabato in sabato per ogni cantante e che, di conseguenza, diventeranno le canzoni in gara durante la finale di stasera. Le trovate nella foto di apertura post.

21.21 Questa sera gli artisti della gara di Canzonissima canteranno le canzoni che hanno ricevuto più voti nel corso delle puntate de I Migliori Anni (oltre ai loro più grandi successi).

21.17 Tutti i partecipanti alla gara di Canzonissima cantano Si può dare di più. “Un inizio emozionante”, commenta Conti.


21.14 “Benvenuti all’utlima straordinaria puntata de I Migliori Anni”, così Carlo Conti saluta il suo pubblico prima di dare i risultati (aggiornati coi voti dal web) della classifica di Canzonissima della scorsa settimana. Ultimo Masini, primo Barbarossa.

Manca pochissimo all’inizio della finale de I Migliori Anni. Gli ospiti di Carlo Conti di questa sera saranno Claudio Bisio, in promozione del suo nuovo film Benvenuto Presidente, e Iva Zanicchi che ripercorrerà la sua lunga carriera a partire dai suoi grandi successi degli anni Sessanta, Zingara in primis. Scopriremo stasera anche il vincitore della gara di Canzonissima. Gli otto artisti italiani in gara (Povia, Marco Masini, Luca Barbarossa, Mietta, Karima, Paola & Chiara, Alexia ed) Enrico Ruggeri si esibiranno nei loro maggiori successi per aggiudicarsi la vittoria. Tutto questo e molto altro vi aspetta a partire dalle 21.10 su RaiUno e anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. A fra poco!

I Migliori Anni, 23 marzo 2013: Anticipazioni e live della finale su TvBlog

Stasera il primetime di RaiUno propone l’appuntamento con la finale de I Migliori Anni, il format che di sabato in sabato ci ha regalato un viaggio nei ricordi più indelebili dei decenni Sessanta, Settanta, Ottanta, Novanta e (primi) Duemila. Carlo Conti ci traghetterà anche questa sera alla (ri)scoperta di quei volti e quelle note che hanno fatto la storia della musica e dello spettacolo italiano e internazionale, decretando poi il vincitore di Canzonissima, la gara canora che ha impegnato in questi mesi otto personaggi della canzone italiana.

Non mancheranno ovviamente i grandi ospiti: per la finale è attesissimo Claudio Bisio, in promozione del suo nuovo film Benvenuto Presidente. Un tuffo nel passato ce lo regalerà invece Iva Zanicchi che ripercorrerà la propria lunga carriera partita negli anni Sessanta con successi come Zingara e Come ti vorrei. Stasera riascolteremo anche intramontabili brani della musica internazionale come Alone again e Clair del cantautore irlandese Gilbert O’Sullivan.

La musica degli anni Ottanta rivivrà sul palco de I Migliori Anni al ritmo di salsa grazie alle note dei Gibson Brothers con la loro Cuba e dei Kid Creole and the Coconuts che incendieranno la pista con la celebre My male curiosity. L’Italia dei tempi che furono verrà rappresentata invece da Drupi con Piccola e fragile e Sereno è ma anche da Elisabetta Viviani, che delizierà gli spettatori con la sigla di “Heidi”. Per quanto riguarda le novità discografiche di oggi, invece, arriverà Nek per presentare il suo nuovo singolo Congiuzione Astrale.

Infine questa sera avrà un nome il vincitore della gara di Canzonissima che a partire dalla prima puntata della nuova edizione de I Migliori Anni ha tenuto impegnati otto artisti della canzone italiana: chi vincerà tra Alexia, Karima, Paola & Chiara, Mietta, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Povia e Marco Masini? A tal quesito potremo rispondere a partire dalle 21.10 di stasera grazie all’ultima puntata de I Migliori Anni su RaiUno ma anche qui su TvBlog grazie al nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013

I Migliori Anni – La finale del 23 marzo 2013

I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013
I Migliori Anni - La finale del 23 marzo 2013

Carlo ContiI Migliori AnniRai 1