Home Notizie Il finale di Lost ha battuto ogni record di download via torrent

Il finale di Lost ha battuto ogni record di download via torrent

Il finale di “Lost” non ha avuto certo ascolti esaltanti (13,5 milioni di telespettatori sono un po’ sotto le aspettative per un “evento” come questo) ma, ancora una volta, la serie cult regna su internet. Secondo il sito Torrent Freak, in meno di un giorno “The End” è stato scaricato tramite BitTorrent per 900 mila

pubblicato 26 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:26


Lost Il finale di “Lost” non ha avuto certo ascolti esaltanti (13,5 milioni di telespettatori sono un po’ sotto le aspettative per un “evento” come questo) ma, ancora una volta, la serie cult regna su internet. Secondo il sito Torrent Freak, in meno di un giorno “The End” è stato scaricato tramite BitTorrent per 900 mila volte, con 100 mila persone che hanno condiviso un file nello stesso momento.

Un risultato che annulla tutti i record precedenti, e che assegna a “Lost” il primato di serie più vista su internet. Già in passato, d’altra parte, i misteri dell’Isola erano stati seguiti molto online, tant’è che nell’ultima classifica delle serie tv più scaricate tramite il pee-to-peer lo show è risulato secondo, battuto solo da “Heroes”.

I numeri sono impressionanti: basta pensare che in media, un episodio viene scaricato nel giro di una settimana per un milione e mezzo di volte. Con la previsione di raggiungere i quattro-cinque milioni di download entro la settimana, l’ultima puntata di “Lost” si candida così ad entrare non solo nella storia della televisione, ma anche di quella delle nuove modalità di fruizione di prodotti televisivi.

Inutile dire che questo record è stato raggiunto grazie ai fan non americani, che in massa non hanno saputo aspettare un secondo di più dopo la messa in onda della puntata sulla Abc, nonostante alcuni Paesi(tra cui noi) abbiano avuto la fortuna di vederla in contemporanea con gli Stati Uniti.

I più “svantaggiati”, in questo senso, sono gli australiani, che occupano il 15% degli utenti che hanno scaricato illegalmente l’atto finale di “Lost”. D’altra parte, per loro la prima tv arriverà solo stanotte: questa ci sembra un giustificazione più che comprensibile.