Home Notizie Oscurata RaiNews 24

Oscurata RaiNews 24

Update: Qui potete trovare una spiegazione “tecnica” a quanto sta avvenendo ed è avvenuto in questa convulsa giornata attorno a RaiNews. Buona lettura.Sul Canale 506 di SKY, RaiNews 24 non si trova. Sono cambiate anche le frequenze nelle Regioni già digitalizzate, dopo lo switch off in Lombardia. Insomma, RaiNews 24 esiste, ma non si vede.

pubblicato 18 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:41


Update: Qui potete trovare una spiegazione “tecnica” a quanto sta avvenendo ed è avvenuto in questa convulsa giornata attorno a RaiNews. Buona lettura.

Sul Canale 506 di SKY, RaiNews 24 non si trova. Sono cambiate anche le frequenze nelle Regioni già digitalizzate, dopo lo switch off in Lombardia. Insomma, RaiNews 24 esiste, ma non si vede. Arriva così, in una giornata qualsiasi, la notizia-denuncia da parte della rappresentanza sindacale, che accusa la RAI per interruzione di pubblico servizio.

Il Consiglio di Redazione ha richiesto un incontro urgente con il direttore generale Mauro Masi per conoscere le ragioni di questo oscuramento, per conoscere il futuro del canale; nel corso della giornata è prevista un’assemblea al termine della quale verranno annunciate le forme di protesta che il cdr sceglierà di adottare.

Oggi sono cambiati i loghi Rai, ci siamo ma nessuno ci vede. Centinaia le mail arrivate in redazione: il passaggio al digitale terrestre della Lombardia sposta le frequenze di Rainews24 anche nelle Regioni già digitalizzate. Ma non basta. Anche sul canale 506 del satellite, bouquet Sky, Rainews24 non c’è più.

La RAI risponde (via Repubblica):

Il trasferimento dal multiplex 3 al multiplex 1 richiede una nuova sintonizzazione per i decoder e i televisori integrati che non la fanno automaticamente. Rai, da alcune settimane, sta informando i telespettatori sull’opportunità di risintonizzare i decoder per una visione completa di tutti 13 i canali Rai

Il che non spiega per quale motivo il canale non si veda su SKY, per esempio. Staremo a vedere.