I consigli di TvBlog
Home Carlo Conti Voglia d’Aria Fresca prende in giro tutta la Rai (povera Monica Setta – video)! Carlo Conti bravo e autoironico

Voglia d’Aria Fresca prende in giro tutta la Rai (povera Monica Setta – video)! Carlo Conti bravo e autoironico

Voglia di Aria Fresca La prima puntata di Voglia d’Aria Fresca è stata assolutamente entusiasmante. Finalmente sulla prima rete di stato si torna a fare vero spettacolo, senza ricorrere ai bambini come carne da macello o propinarci l’ennesimo talento canoro. Il varietà comico è rinato nel servizio pubblico con una nuova pelle, ritmata e brillante,

pubblicato 27 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:17


Voglia di Aria Fresca
Voglia di Aria Fresca
Voglia di Aria Fresca
Voglia di Aria Fresca
Voglia di Aria Fresca

La prima puntata di Voglia d’Aria Fresca è stata assolutamente entusiasmante. Finalmente sulla prima rete di stato si torna a fare vero spettacolo, senza ricorrere ai bambini come carne da macello o propinarci l’ennesimo talento canoro. Il varietà comico è rinato nel servizio pubblico con una nuova pelle, ritmata e brillante, e con una coraggiosa intuizione di fondo: fare satira sulla Rai.

Nel corso della serata, infatti, si è fatta molta parodia televisiva ma soprattutto non si è risparmiata qualche frecciatina umoristica ai volti più “in vista” dell’azienda, dal prezzemolino Emanuele Filiberto alla stessa Antonella Clerici imitata da Emanuela Aureli. Peccato che l’ingenuità di quest’ultima l’abbia vista “scomparire” dinanzi alla genialità delle battute di Gabriella Germani, la vera fuoriclasse della serata seguita da Anna Maria Barbera (la sua Sconsolata ora conduce, in risposta a Serena Dandini, Parla cummia).

La Germani ha prima vestito i panni di una telefonista, in memoria di Bice Valori e Franca Valeri, con la differenza che a un centralino della Rai di oggi c’è chi protesta perché “per colpa del digitale L’Italia sul Due si vede per cinque minuti, mentre io non voglio vederlo proprio”.

DOPO IL SALTO, UN GRANDE VIDEO “IN ESCLUSIVA”, UN NOSTRO SCOOP COME DIREBBE LEI…

complimenti per la trasmission


E poi, veri piatti forti della serata sono state le parodie di Alfonso Signorini, mutato in Alfonso Signoroni direttore della nuova rivista Maddeche, e quella di Monica Setta. Il primo è stato oggetto di dileggio per la costante rosa rossa sfoggiata al Gf e il suo intercalare “Dovete sapere….”, mentre la conduttrice del Fatto del giorno ha ricevuto una bella lezione sempre da Gabriella Germani.

Quest’ultima è riuscita a prendere magistralmente in giro le sue megalomanie, i finti scoop da lei annunciati nonché le ripetute sviolinate al governo. E c’è stato infine spazio per uno sfottò al suo egocentrismo, testimoniato da un modo di fare sempre sopra le righe: il suo nuovo programma Peccati è diventato una chatline (come potete vedere dal video).

Ci sono anche molti comici “deboli”, ma è il prezzo da pagare in ogni carrozzone. E comunque la squadra, fondamentalmente, regge (c’è anche Manlio Dovì, l’unico talento lanciato dal Bagaglino) senza poter contare finora sui migliori amici del conduttore.

A tal proposito, Carlo Conti è la vera anima della trasmissione, il bravo presentatore come pochi ce ne sono, uno che a differenza di Gerry Scotti il programma lo costruisce e gli dà sapore, non limitandosi a dire qualche frase di circostanza e brillando anche senza grandi ospiti o spalle. La sensazione è che anche per lui sia una ventata di aria fresca: dimostra più che mai la sua vena autoironica, quando qualsiasi comico gli dà del gay perché non ha una compagna fissa, si fa le lampade ed è un uomo che ha gusto.

Speriamo che i numeri, domani, siano clementi nei confronti di una così difficile scommessa, per tornare a credere nel varietà di vecchia generazione, ma riadattato al linguaggio dei tempi moderni. Una cosa è certa: molti colleghi Rai potrebbero non averla presa bene, vista la permalosità della gente di spettacolo.

La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti

La squadra di comici di Voglia d’Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Gabriella Germani
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Emanuela Aureli
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Maurizio Battista
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Alessandro Paci
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Alessandro Politi
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Andrea Agresti
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Battaglia e Misegeri
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Bianchi e Pulci
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Claudio Batta
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Franco Neri
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Laura de Marchi
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Lucio Caizzi
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Manlio Dio
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Niki Giustini e Graziano Salvadori
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Rita Pelusio
La squadra di comici di Voglia d'Aria Fresca su Raiuno con Carlo Conti - Sergio Friscia