Analisi Auditel – La leadership di Annozero nella serata in larga parte dedicata a Raimondo Vianello

Analisi Auditel – La leadership di Annozero nella serata in larga parte dedicata a Raimondo Vianello

La triste notizia della scomparsa di Raimondo Vianello ha giustamente travolto il palinsesto, con speciali e repliche dedicate all'artista sulle varie reti. "I Soliti Ignoti" hanno lasciato l'access time di Raiuno al programma "Da Da Da" con una sequenza di video raccolte dal repertorio televisivo mentre "Striscia La Notizia" con un cambio di scaletta è andato in onda con lunghi spezzoni con protagonisti i coniugi Vianello. Nel prime time, mentre Rete4 celebrava Raimondo con "Vite Straordinarie", si è riprostosulle rete ammiraglie il match tra "Stasera è la tua Sera" di Max Giusti e i "Ris" di Roma, con Santoro ancora sopra a tutti.

Il primo dato che le nostre curve minuto per minuto dello share di ieri sera ci mostra è quello nell’access time della netta vittoria della curva arancione di Canale5 che con Striscia la notizia decolla fino al 33% di share, lasciando la curva blu di RaiUno attorno al 23%. Nel prime time vediamo il netto calo delle due linee con viceversa un decollo della curva rossa di RaiDue che con Annozero di Michele Santoro domina la serata appena sopra il 20%.

Segue al secondo posto la curva arancione di Canale5 nella corsia fra il 15 ed il 20%, mentre si piazza solamente al terzo posto la curva blu di RaiUno che proponeva la puntata finale del varietà “Stasera la tua sera”. Al quarto posto la curva azzurra di Italia1, mentre al quinto la curva gialla di Rete4 che proponeva il programma “Vite straordinarie” dedicato a Raimondo Vianello. In seconda serata…

In seconda serata ulteriore slancio della curva rossa di RaiDue che vola fin verso il 32% del finale di trasmissione, sbaragliando tutte le altre reti, con la curva arancione di Canale5 sempre al secondo posto di circa 10 punti al di sotto. Al termine di Annozero poi il pubblico si sposta su RaiUno a seguire la puntata di Porta a porta dedicata alla figura del grande Raimondo Vianello, scomparso proprio nella giornata di ieri. La curva blu dell’ammiraglia Rai vola fino a toccare il 25% rimanendo al primo posto per tutto il periodo e lasciando sola al secondo posto la curva nera del satellite sulla linea del 15% di share.

Curve dello share minuto per minuto di ieri sera giovedì 15 aprile 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: