I consigli di TvBlog
Home Analisi Auditel – L’evoluzione di Ciao Darwin e la regressione di Ciak si canta

Analisi Auditel – L’evoluzione di Ciao Darwin e la regressione di Ciak si canta

Dopo la pausa pasquale è ripartito ieri sera il duello del venerdì fra il varietà campione d’ascolti Ciao Darwin condotto dal duo Paolo Bonolis-Luca Laurenti ed il programma Ciak si canta condotto dal duo Pupo & Emanuele Filiberto, fra di loro il debutto della serie di fiction “Crimini” su RaiDue che ieri sera vedeva protagonista

di Hit
pubblicato 10 Aprile 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:04


Dopo la pausa pasquale è ripartito ieri sera il duello del venerdì fra il varietà campione d’ascolti Ciao Darwin condotto dal duo Paolo Bonolis-Luca Laurenti ed il programma Ciak si canta condotto dal duo Pupo & Emanuele Filiberto, fra di loro il debutto della serie di fiction “Crimini” su RaiDue che ieri sera vedeva protagonista Emilio Solfrizzi, da noi recentemente intervistato, nell’episodio “La doppia vita di Natalia Blum”, vediamo con la nostra analisi grafica grazie alle curve minuto per minuto come si è diviso il pubblico davanti alla televisione. La sfida dei Tg è stata ieri sera più equlibrata fra i due maggiori telegiornali italiani, con entrambe le relative curve che scorrono fra i 6 ed i 7 milioni di telespettatori, con una leggera prevalenza per il Tg1.

Anche la sfida dell’access time è stata più equilibrata con le curve blu ed arancione che si inerpicano fin verso gli 8 milioni di telespettatori, anche in questo caso con una leggera prevalenza di quella blu di RaiUno. Striscia la notizia chiudendo un minuto dopo rispetto ai Soliti Ignoti stavolta fa il picco con 9.268.000 telespettatori. In prime time è davvero netta e schiacciante la supremazia della curva arancione di Canale5 che con il Ciao Darwin di Paolo Bonolis vola letteralmente sulla linea del 30% di share con un picco di 9 milioni di telespettatori alle 21:59.

La curva blu di RaiUno con Ciak si canta parte appena sotto alla linea del 20%, che in valori assoluti significa poco più di 5 milioni di telespettatori e chiude calando anche in share attorno al 17%, che in valori assoluti significa circa 3 milioni di telespettatori, valore più basso rispetto alla chiusura del varietà condotto da Max Giusti che giovedì sera aveva chiuso attorno ai 3.200.000 telespettatori, per non parlare del netto calo di audience rispetto ai buoni numeri della prima edizione di questo varietà condotta lo scorso anno da Eleonora Daniele. Non bene il debutto della serie Crimini su RaiDue che fa scorrere la curva rossa ben al di sotto della linea del 10%. In seconda serata…

In seconda serata netto dominio della curva arancione di Canale5 che sfiora il 40% alla chiusura di Ciao Darwin e mantiene sostanzialmente la leadership anche durante Matrix sulla linea del 20%, tallonata però dalla linea azzurra di Italia1 che attorno all’una procede al sorpasso fin verso il 25%. Al terzo posto la curva nera del satellite appena sotto al 15% di share, mentre tutte le altre linee si concentrano nella corsia fra il 5 ed il 10% di share.

Curve dei valori assoluti minuto per minuto di ieri sera venerdì 9 aprile 2010

Curve dello share minuto per minuto di ieri sera venerdì 9 aprile 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata