Home Rai 2 Analisi Auditel – Il Ritorno di Annozero su RaiDue

Analisi Auditel – Il Ritorno di Annozero su RaiDue

Dopo l’esilio forzato al paladozza di Bologna, su internet, sul satellite e sull’emittenza locale della scorsa settimana, Michele Santoro e tutta la sua equipe è tornato a presidiare lo studio Rai del Nomentano a Roma e le frequenze di RaiDue con il suo Annozero.Fra gli ospiti presenti in studio Lucia Annunziata, conduttrice del talk In

di Hit
pubblicato 2 Aprile 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:04


Dopo l’esilio forzato al paladozza di Bologna, su internet, sul satellite e sull’emittenza locale della scorsa settimana, Michele Santoro e tutta la sua equipe è tornato a presidiare lo studio Rai del Nomentano a Roma e le frequenze di RaiDue con il suo Annozero.Fra gli ospiti presenti in studio Lucia Annunziata, conduttrice del talk In mezz’ora di RaiTre, Enrico Mentana, protagonista dell’esperimento di Corriere.it con le sue interviste video di “Mentana condicio” e collegato dagli studi del Tg4 di Milano Emilio Fede. Su RaiUno a sorpresa una puntata del Commissario Montalbano e su Canale5 la serie “RIS Roma”.

Inevitabili, come spesso capita in Annozero, i riferimenti al Presidente del consiglio Silvio Berlusconi, di cui vi proponiamo dopo il salto un divertente “duetto virtualissimo” di quest’ultimo proprio con Michele Santoro, trasmesso da Blob. Scherzi a parte, vediamo dunque come si è mosso il pubblico televisivo nella serata di ieri attraverso la nostra consueta analisi auditel. Decisa, netta e schiacciante appare dalle curve la supremazia di Annozero che con la linea rossa di RaiDue prevale su tutte le altre curve superando in due punti la linea dei 6 milioni di telespettatori e comunque scorrendo per tutta la serata nella corsia fra i 5 ed i 6 milioni di telespettatori.

Le curve che seguono solo quelle rispettivamente arancione di Canale5 che con RIS Roma supera di un soffio la replica del Commissario Montalbano, la prima appena sopra alla linea dei 4 milioni di telespettatori, la seconda di poco sotto. Piuttosto staccata, al quarto posto c’è la curva nera del satellite che si appoggia sulla linea dei 3 milioni di telespettatori. In seconda serata picco finale per la curva rossa di Anno Zero che sfiora il 35% di share, mentre la linea blu di Porta a porta sale fino al 20% solo al termine della trasmissione condotta da Michele Santoro. Interessante vedere anche le curve della classe AA….

Interessante vedere anche le curve della classe AA, che ci dicono di una prevalenza della linea blu del Tg1 che tocca nel finale il 30%, a fronte della curva arancione del Tg5 che si ferma al 25%. In prime time ancora più netto successo della linea rossa di Anno Zero che viaggia quasi stabilmente attorno al 30% di share, dando quasi 10 punti di distacco alla fortissima linea nera del satellite che si ferma stavolta appena sotto al 20%, solitamente la più vista in questo target. Al terzo posto al curva blu di Montalbano, mentre è solamente quarta la curva arancione del RIS Roma che si ferma appena sopra alla linea del 10%. In seconda serata “piccone” del 45% per il finale di Santoro, mentre a seguire si accende la curva verde di RaiTre che grazie a Serena Dandini e Bianca Berlinguer supera il 20%.

Curve dei valori assoluti minuto per minuto di ieri sera giovedì 1 aprile 2010

Curve dello share minuto per minuto totale individui di ieri sera giovedì 1 aprile 2010

Curve dello share minuto per minuto Classe AA di ieri sera giovedì 1 aprile 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Ed ecco il filmato tratto da Blob, di questo “duetto virtualissimo” con protagonisti Michele Santoro e Silvio Berlusconi:

Rai 2