I consigli di TvBlog
Home Antonella Clerici a TvBlog: “Ti lascio una canzone è la mia creatura”

Antonella Clerici a TvBlog: “Ti lascio una canzone è la mia creatura”

Per Antonella Clerici, ad un mese dal grande successo di Sanremo con il suo carico di emozioni, è già il momento di gettarsi anima e corpo nella terza edizione di “Ti lascio una canzone” in onda dall’auditorium della Rai di Napoli, dove da domani in diretta su RaiUno vedremo salire sul palcoscenico i vecchi ed

di Hit
pubblicato 26 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:03

Per Antonella Clerici, ad un mese dal grande successo di Sanremo con il suo carico di emozioni, è già il momento di gettarsi anima e corpo nella terza edizione di “Ti lascio una canzone” in onda dall’auditorium della Rai di Napoli, dove da domani in diretta su RaiUno vedremo salire sul palcoscenico i vecchi ed i nuovi ragazzi canterini nello spettacolo che ha stregato il pubblico televisivo nelle scorse due edizioni, con ospiti della prima puntata Claudio Baglioni, Valerio Scanu e Sylvie Vartan. La conduttrice ha accettato, nel caos e nella frenesia delle prove di questi giorni, di trovare qualche minuto per rispondere alle domande di TvBlog sul Festival di Sanremo appena finito, su Io canto, sulla Prova del cuoco, su Domenica in, sulla Vita in diretta, insomma un po’ su tutto il palinsesto di RaiUno che la vede come possibile padrona di casa ed ovviamente sul gioiellino targato Ballandi chiamato Ti lascio una canzone.

E’ passato un anno dalla nostra ultima intervista in quel di Sanremo per la finale di Ti lascio una canzone, ti aspettavi un annata così densa di emozioni?

Assolutamente no, infatti mi emoziono ancora quando parlo del Festival e di questa annata. E’ stato fantastico, di più non potevo chiedere.

Un’annata però non iniziata benissimo nello scorso autunno con la seconda serie di Tutti pazzi per la tele, cosa non ha funzionato di quel programma?

Forse non era il momento giusto per un programma come quello, capita.

Saresti rimasta in Rai se non ti avessero affidato Sanremo?

Sinceramente non ci ho mai pensato, è avvenuto tutto naturalmente. In ogni caso sì, mi sento una “donna Rai”.

Ti sei poi buttata nella costruzione del Festival di Sanremo, qual è stato il tuo primo obbiettivo quando te l’hanno affidato?

Volevo un Festival che mi assomigliasse il più possibile. Ho potuto realizzare il mio desiderio in tutto e per tutto.

Cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto di questo tuo festival

Rifarei tutto dall’inizio alla fine. Come ho detto poco fa ho condotto il Festival che avevo sempre voluto fin dall’inizio, davvero meglio di questo non potrei desiderare altro.

Morgan lo volevi al festival, sei rimasta delusa dalla decisione della Rai di escluderlo?

Mi è dispiaciuto, l’avevamo scelto per il suo brano e la sua canzone meritava davvero un palcoscenico importante come quello del Festival.

Il festival secondo te ormai non può più prescindere dai talent? E i concorrenti di questi programmi non credi siano più favoriti nel televoto rispetto a chi non ha mai partecipato a questo tipo di trasmissioni?


Il festival secondo te ormai non può più prescindere dai talent? E i concorrenti di questi programmi non credi siano più favoriti nel televoto rispetto a chi non ha mai partecipato a questo tipo di trasmissioni?

Sicuramente questi giovani che escono dai talent hanno un pubblico di giovanissimi che li segue ed è abituato a televotare. Anche se sono fermamente convinta che una canzone dev’essere bella per essere votata, non c’è alternativa.

Rifaresti il festival?

Mai dire mai….Sicuramente non il prossimo anno però.

E’ in partenza la nuova serie di Ti lascio una canzone, come hai reagito quando hai saputo del progetto di Canale5 per Io canto e della decisione di Roberto Cenci di metterlo in piedi?

Cenci l’ho sentito prima e durante le prime puntate della trasmissione di Canale5 poi giustamente ognuno ha preso la sua strada. Ma mi sono già espressa su questo argomento. Ora inizia il mio programma e non ne voglio più parlare.

Ti posso chiedere però il tuo stato d’animo quando hai visto il programma di Canale5 in onda ?

Vedendo Io Canto sono rimasta malissimo. Era esattamente la fotocopia di TLUC. Lo ha ammesso lo stesso Scotti. È stato come vedere un mio programma su un’altra rete, come avere le traveggole. Ma è anche lusinghiero: si copia quello che è bello.

Credi siano lecite questo tipo di operazioni di clonazione televisiva?

A me non piacciono

Come sarà la nuova edizione di Ti lascio? Prenderai in mano il ruolo di Roberto Cenci di direttore artistico del programma?

Mi confronterò con gli autori, quello che vedrete sarà il risultato di un lavoro di squadra.

Rivedremo i vecchi protagonisti del programma?

Non tutti ma alcuni sì, mi piaceva l’idea di seguirli un po’ nel loro percorso.

Ti sarebbe piaciuto rimanere a Sanremo?

Assolutamente sì, la città di Sanremo è nel mio cuore, mi sono sempre trovata molto bene. Ma di fronte ad una richiesta dell’azienda non potevo rifiutarmi.

Il tuo competitor su Canale5 sarà “Lo show dei record” condotto dalla tua amica Paola Perego, che ne pensi di questa sfida?

Paola è una professionista, sono certa che farà un ottimo lavoro. Io comunque ce la metterò tutta, questo programma è la mia creatura.

Tempo di telemercato, ti danno in predicato per la conduzione della Prova del cuoco, di Domenica in, dell’access time, della vita in diretta, praticamente di tutto il palinsesto di RaiUno, sveli a TvBlog come stanno le cose e a quale programma veramente tieni?

Non penso né a Domenica In, né a La Vita in Diretta. Mi piacerebbe La Prova del Cuoco, ma non voglio forzare troppo, rispetterò la scelta dell’azienda.

Se tornassi alla Prova del cuoco non troveresti Beppe Bigazzi che è stato escluso dalla Rai per la nota vicenda e forse anche Anna Moroni che aveva confessato proprio a noi il desiderio di lasciare il programma alla fine di questa stagione, sarebbe quindi un ambiente diverso rispetto a quello che avevi lasciato

E’ tutto molto ipotetico, anche se certamente mi dispiacerebbe non trovarli lì.

Si era parlato anche di una tua conduzione per un talent show per il prossimo autunno di RaiUno cosa bolle in pentola?

Se dovessi pensare ad un programma futuro per la prima serata vedrei qualcosa di musicale tra Ti lascio una canzone e la quinta serata di Sanremo.

Grazie ad Antonella per la disponibilità che ha sempre per il nostro TvBlog ed in bocca al lupo per la terza edizione di Ti lascio una canzone.