Home Aldo Busi e l’offesa al Papa “gay represso”: l’Udc chiede l’intervento della Vigilanza Rai

Aldo Busi e l’offesa al Papa “gay represso”: l’Udc chiede l’intervento della Vigilanza Rai

L’uscita di scena di Aldo Busi da L’Isola dei Famosi 7 è stata burrascosa, esattamente come il copione prevedeva. Forse gli autori e la Ventura speravano di trattenerlo in Nicaragua ancora qualche settimana, ma sono stati costretti a raccogliere il picco di share dell’inevitabile sfogo dello scrittore già ieri sera. Poco male, per loro. La

pubblicato 18 Marzo 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 17:30


L’uscita di scena di Aldo Busi da L’Isola dei Famosi 7 è stata burrascosa, esattamente come il copione prevedeva. Forse gli autori e la Ventura speravano di trattenerlo in Nicaragua ancora qualche settimana, ma sono stati costretti a raccogliere il picco di share dell’inevitabile sfogo dello scrittore già ieri sera. Poco male, per loro. La rabbia di Busi, come dettagliatamente ricostruito dal nostro Lord Lucas, ha travolto un po’ tutti: Berlusconi, la credibilità del reality, la “rifatta” Mara Venier e il Papa Benedetto XVI.

Il pontefice è stato coinvolto da Busi in riferimento all’omofobia, senza grossa originalità indicata come la tendenza tipica degli “omosessuali repressi“. In modo decisamente più edulcorato, ma in diretta su RaiDue, il suo affondo ha ricordato il celebre intervento di Sabina Guzzanti durante la manifestazione dell’8 Luglio 2008 quando, sul palco di Piazza Navona, l’attrice augurò al Papa omofobo il dantesco contrappasso di finire all’inferno tormentato da “diavoli gay”. In quell’occasione la Guzzanti si guadagnò l’accusa di “vilipendio ad un capo di stato estero” prima che il ministro Alfano la graziasse stabilendo il non luogo a procedere.

Lorenzo Cesa, segretario dell’Udc, ha chiesto l’intervento della Vigilanza Rai su L’Isola dei Famosi:

La maggioranza, in Commissione di Vigilanza e nel Cda Rai, ha fatto di tutto in questi giorni per imbavagliare i talk show e perché in tv venissero bandite la politica e le critiche al governo. È singolare che altrettanto zelo non venga dimostrato nel controllo dei contenuti di altri programmi del servizio pubblico. Da Busi è stata dileggiata senza ritegno davanti a milioni di telespettatori la guida spirituale dei cattolici nel mondo. L’azienda e la Vigilanza tolgano il paraocchi e guardino cosa succede negli altri programmi.

L’Isola dei Famosi 2010 – quarta puntata del 17 marzo 2010

L'Isola dei Famosi 2010 - quarta puntata del 17 marzo 2010
L'Isola dei Famosi 2010 - quarta puntata del 17 marzo 2010
L'Isola dei Famosi 2010 - quarta puntata del 17 marzo 2010
L'Isola dei Famosi 2010 - quarta puntata del 17 marzo 2010

L'Isola dei FamosiRai 1