Analisi Auditel 2.0 – Le finali di Ballando con le stelle

Stasera va in scena su RaiUno in diretta dall’Auditorium del foro Italico in Roma la finalissima della sesta edizione di Ballando con le stelle, lo show del sabato sera di quest’inverno dell’ammiraglia della televisione di Stato. Come abbiamo già fatto per altri programmi televisivi, anche in questo caso abbiamo radunato gli ascolti di tutte le

di Hit,


Analisi Auditel 2.0 – Le finali di Ballando con le stelle

Stasera va in scena su RaiUno in diretta dall’Auditorium del foro Italico in Roma la finalissima della sesta edizione di Ballando con le stelle, lo show del sabato sera di quest’inverno dell’ammiraglia della televisione di Stato. Come abbiamo già fatto per altri programmi televisivi, anche in questo caso abbiamo radunato gli ascolti di tutte le prcedenti finali per vedere se quest’anno verrà battuto qualche record, oppure se questa cosa non succederà. Dopo il salto troverete un sondaggio dove potrere esprimere una vostra previsione sullo share della finale di stasera. Andiamo dunque a vedere gli ascolti finale per finale partendo da quella dell’ormai lontano 26 febbraio 2005.

Primissima edizione di questo fortunato show, vinta da Hoara Borselli con Simone Di Pasquale che ottenne anche il maggior riscontro di audience, per il momento imbattuto, di 8.150.000 telespettatori con il 35,11% di share per una durata di 3 ore e con una copertura di 21.640.000 telespettatori, un’edizione che ebbe quindi un grande successo, che già alla prima puntata si era portata a casa oltre 6 milioni di telespettatori. Un gradimento talmente ampio da parte del pubblico televisivo, che si decide per l’anno seguente di abbinare al programma la lotteria Italia. La finale della seconda edizione, andata in onda il 6 gennaio del 2006 ottenne 7.983.000 telespettatori con uno share del 43,47%, uno share più alto dovuto alla durata del programma che oltrepassò abbondatemente le tre ore. In realtà va detto che la finale del torneo della seconda edizione andò in onda il 26 novembre del 2005 e fu vinta dalla coppia Cristina Chiabotto-Raimondo Todaro e totalizzò 6.315.000 telespettatori con uno share del 32,45%.

Anche l’anno dopo Ballando fu abbinato alla lotteria Italia, ottenendo ancora un ottimo riscontro auditel. La finale andata in onda il 6 gennaio del 2007 fece 7.157.000 telespettatori con uno share del 40,16%. Ricordiamo però che la finale del torneo dell’edizione numero tre vinta dalla coppia Fiona May-Raimondo Todaro, si svolse il 2 dicembre 2006 ed ottenne 5.540.000 telespettatori con uno share del 31,94%. L’anno successivo invece per Ballando si interruppe l’abbinamento con la lotteria Italia, la finale della quarta edizione vinta dalla coppia Maria Elena Vandone/Samuel Peron, andata in onda il 23 novembre 2007 registrò 5.738.000 telespettatori con uno share del 24,35%, il risultato più basso in termini di share di tutte le finali finora andate in onda, dovuto anche alla durata più breve che fu di circa 2 ore e mezza. Siamo così giunti all’edizione dello scorso anno vinta dalla coppia Filiberto/Titova.

La finale del programma andò in onda il 21 marzo del 2009 ed ottenne 6.649.000 telespettatori con uno share del 33,59% su una durata del programma di 4 ore ed una copertura di 19.870.000 telespettatori.

Audience finali di Ballando con le stelle :

Analisi Auditel

Share finali di Ballando con stelle :

Analisi Auditel

Per il nostro sondaggio terremo conto dei dati delle finali del torneo di ciascuna edizione non tenendo conto delle due abbinate alla lotteria Italia del 6 gennaio 2006 e 2007, i cui dati trovate comunque nei grafici.

Ultime notizie su Ballando con le Stelle

Ballando con le stelle è la versione italiana del talent BBC Strictly come dancing.

Tutto su Ballando con le Stelle →