Home Barbara D'Urso Caso finto grillino, Barbara d’Urso: “Inviterei di nuovo De Vita. I miei talk hanno ascolti da prima serata”

Caso finto grillino, Barbara d’Urso: “Inviterei di nuovo De Vita. I miei talk hanno ascolti da prima serata”

La conduttrice di Pomeriggio Cinque e Domenica Live torna sul caso dell’attivista del M5S ospitato.

pubblicato 10 Marzo 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 20:31

Intervistata da Il Corriere della Sera, Barbara d’Urso è tornata a parlare del caso del ‘finto’ grillino invitato a Pomeriggio Cinque che aveva fatto infuriare Beppe Grillo. La conduttrice, che già si era difesa in diretta, ha ribadito che “non sono contro il Movimento 5 Stelle, anzi Grillo è la vera novità della nostra politica”. Poi, in maniera un po’ vaga a dir il vero, ha spiegato:

Se si va sul blog del Movimento c’è il nome di questo signore e si presenta come attivista. Loro possono anche sostenere che sia un mitomane, ma attenzione, perché non sanno quanti altri mitomani come lui ci sono nel gruppo.

Probabilmente di mitomani ve ne sono ovunque, in tutti i partiti. Resta il fatto che il signor Matteo De Vita pare non essere iscritto al M5S, ma soltanto ad alcuni meetup dei quali è entrato a far parte da pochissimi giorni, non prima delle elezioni politiche. Nonostante tutti questi dettagli la testata giornalistica Videonews ha scelto di ospitare De Vita e di farlo parlare in qualche modo in rappresentanza del Movimento. Quando le è stato chiesto se tornando indietro inviterebbe nuovamente il signore in questione, la scaltra Barbarella ha risposto:

Assolutamente sì. Uno dei punti forti di Grillo è che uno vale uno. Non che uno vale mezzo. L’altro giorno è stata ospite una candidata arrivata ottava nella lista in Parlamento: ci ha chiamati lei. Alla fine era indispettita perché veniva interrotta. Il nostro è un dibattito ma le ho offerto di venire a fare un monologo, mezz’ora tutta sua. Non credo verrà.

E’ chiaro che quella sulla mezz’ora concessa in monologo alla grillina sia una boutade, d’altronde mica si chiama Silvio Berlusconi. Tornando all’aspetto più televisivo della vicenda, la d’Urso, che ha annunciato che non vede l’ora di ospitare Grillo in persona (sì, certo), ha rivendicato il successo dei suoi “talk politici ma soprattutto popolari” in cui tutti urlano e gli applausi del pubblico paiono vagamente comandati, esagerando un po’ come al suo solito:

I nostri sono diventati talk politici molto seguiti, con ascolti paragonabili a programmi di prima serata. Io sto cercando di capire la politica per farla capire alla gente e i politici si sono accorti che da me incontrano un pubblico popolare molto importante, che di solito non segue gli approfondimenti politici.

Cosa dite? Così tanto imparziale Barbarella non è? Ecco pronta la risposta della conduttrice che ha raccontato anche di essere stata messa fuori dall’albo dei giornalisti “perché facevo pubblicità”:

Sono talmente equa che Mediaset in par condicio non ha preso nemmeno un euro di multa.

Che poi l’affermazione sia falsa conta poco. Basta dirlo con il cuore, se vi va.

Barbara D'Urso