I consigli di TvBlog
Home Analisi Auditel – Ciak si canta con Pupo ed Emanuele Filiberto: Un debutto in chiaroscuro

Analisi Auditel – Ciak si canta con Pupo ed Emanuele Filiberto: Un debutto in chiaroscuro

Alla partenza della seconda edizione di Ciak si canta registriamo la vittoria del varietà condotto dal duo Emanuele Filiberto & Pupo. Ma dalla nostra analisi auditel della serata di ieri possiamo notare un dato che ci fa capire come in realtà il programma abbia parecchie possibilità nelle prossime settimane di avere un risultato diverso. Dalla

di Hit
pubblicato 13 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:03


Alla partenza della seconda edizione di Ciak si canta registriamo la vittoria del varietà condotto dal duo Emanuele Filiberto & Pupo. Ma dalla nostra analisi auditel della serata di ieri possiamo notare un dato che ci fa capire come in realtà il programma abbia parecchie possibilità nelle prossime settimane di avere un risultato diverso. Dalla settimana prossima andrà infatti scena la risposta vera al duo attualmente in voga su RaiUno con la ripartenza di Ciao Darwin. Riuscirà quindi Paolo Bonolis nella difficile impresa di far tornare il dentifricio nel tubetto? Ci sono molte possibilità che ciò accada e vediamo attraverso la nostra analisi delle curve il perché. In coda al pezzo trovate un sondaggio al riguardo.

Per prima cosa dobbiamo subito dire, come rilevato già dal nostro Lucas, come il debutto di questa nuova serie abbia perso telespettatori rispetto alla prima puntata condotta lo scorso anno da Eleonora Daniele. In quell’occasione infatti Ciak fece 6.043.000 telespettatori con il 23,85% a fronte degli attuali 5.187.000 ed il 21,17% avendo oltretutto di fronte uno show quotato come Arcizelig. Ma la risposta più interessante su come è andato il programma di ieri sera la trovamo nei nostri grafici con le curve minuto per minuto.

Rileviamo infatti come la curva blu di RaiUno sia partita molto bene in prime time in corrispondenza con l’inizio di Ciak si canta, segno del grande interesse del pubblico verso questa nuova avventura del duo Principe & Fanciullo (per parafrasare il titolo dell’ottima soap in onda su RaiTre la sera dopo Blob) arrivando fin quasi al 25% con un picco di 6.793.000 telespettatori alle ore 21:49. Ma come sempre, soprattutto per un prodotto nuovo, è dopo il primo nero pubblicitario dove si testa l’interesse del pubblico per il programma e dopo il primo nero vediamo chiaramente come la curva blu cali decisamente, passando dal 25% al 20%, segno che a parte del pubblico il programma e/o i conduttori non son piaciuti. Che i telespettatori di RaiUno comincino a stancarsi di loro?


Di questo calo ne traggono beneficio le curve di Rete4 per la maggior parte ed in misura minore la curva rossa di RaiDue. Poi in seconda serata al termine della fiction “Due imbroglioni e mezzo” su Canale5 che sostava attorno al 20% e del telefilm di RaiDue che viaggiava attorno al 10%, c’è l’impennata finale della curva di RaiUno fra il 25 ed il 30%. Appuntamento dunque a sabato prossimo per vedere chi vincerà fra Ciao Darwin e Ciak si canta.