I consigli di TvBlog
Home Analisi Auditel – Per i Raccomandati anche all’ultima puntata la conferma di un’edizione vincente

Analisi Auditel – Per i Raccomandati anche all’ultima puntata la conferma di un’edizione vincente

Se conferma ci doveva essere, conferma c’è stata. Anche il canto del cigno di questa edizione 2010 dei Raccomandati ha vinto la serata auditel contro la fiction diffusa da Canale5 ed interpretata da Sabrina Ferrilli e Claudio Bisio “Due imbroglioni e mezzo”. L’analisi auditel della serata di ieri ci presenta una curva blu di RaiUno

di Hit
pubblicato 6 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:03


Se conferma ci doveva essere, conferma c’è stata. Anche il canto del cigno di questa edizione 2010 dei Raccomandati ha vinto la serata auditel contro la fiction diffusa da Canale5 ed interpretata da Sabrina Ferrilli e Claudio Bisio “Due imbroglioni e mezzo”. L’analisi auditel della serata di ieri ci presenta una curva blu di RaiUno decisamente sopra a tutte le altre su livelli prossimi ai 7 milioni di telespettatori. Precisamente abbiamo il picco alle ore 21:30 di 6.922.000 telespettatori con uno share del 25%. La curva che segue è appunto quella arancione di Canale5 che sfila nella corsia fra i 4 ed i 5 milioni di telespettatori.

La cosa comunque che vogliamo sottolineare e che ci mostra l’analisi delle curve dello share è come la linea blu dei Raccomandati sia assolutamente costante per tutta la serata vicino alla linea del 25% di share con un picco finale del 30% quando raccoglie anche parte del pubblico proveniente dalla fiction di Canale5 nel frattempo terminata. Tornando un passo indietro vediamo la solita corsa in salita della curva del Tg5 che riesce ad agguantare nel finale di edizione il Tg1 appena sopra alla linea dei 7 milioni, mentre nell’access time c’è il netto decollo della curva di Striscia la notizia che vola fino al picco delle 21:08 di 9.198.000 telespettatori.

Tornando al prime time al terzo posto si piazza la curva nera del satellite nella corsia fra i 3 ed i 4 milioni di telespettatori, seguono dai 3 milioni in giù tutte le altre linee con quella azzurra d’Italia1 che sfila attorno ai 3 milioni. In seconda serata domina la curva nera del satellite che viaggia piuttosto stabilmente attorno al 18%, segue la linea azzurra di Italia1 attorno al 15%, quindi tutte le altre ammassate nella corsia fra il 10 ed il 15%.

All’ultimo posto c’è la linea gialla di Rete4 nella corsia fra il 5 ed il 10%.