Home Notizie Analisi Auditel – Il caso Morgan a Porta a Porta

Analisi Auditel – Il caso Morgan a Porta a Porta

E’ il caso del momento, i mass media ne sono pieni e ieri sera Bruno Vespa ne ha voluto dedicare una puntata del suo “Porta a porta”, gli ascolti sono inevitabilmente arrivati, vediamo dunque con i nostri grafici e le relative curve dello share minuto per minuto, pubblicati come sempre dopo il continua, i contorni

di Hit
pubblicato 5 Febbraio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:02


E’ il caso del momento, i mass media ne sono pieni e ieri sera Bruno Vespa ne ha voluto dedicare una puntata del suo “Porta a porta”, gli ascolti sono inevitabilmente arrivati, vediamo dunque con i nostri grafici e le relative curve dello share minuto per minuto, pubblicati come sempre dopo il continua, i contorni di questa partecipazione di Morgan di ieri sera su RaiUno. Prima di questo però come sempre partiamo con le curve dell’access time dove vediamo una sostanziale parità fra la curva blu di RaiUno con Affari tuoi e quella arancione di Canale5 con Striscia la notizia, in decollo entrambe nella corsia fra il 25 ed il 30%, con un lieve affioramento fra le due curve di quella dell’ammiraglia Rai.

Passando poi al prime time bel testa a testa fra le curve di RaiUno con “Don Matteo” e di Canale5 con il lungometraggio “Ti va di ballare” appena sopra alla linea del 20%. Al terzo posto si piazza la curva rossa di RaiDue nella corsia fra il 15 ed il 20%, seguono tutte le altre curve, con RaiTre che guida il gruppo, fra il 5 ed il 10%. Passando quindi alla seconda serata vediamo come in maniera netta il pubblico si sia sintonizzato su RaiUno e su Porta a porta per seguire le dichiarazioni di Morgan a riguardo di questo fatto che da un paio di giorni occupa le prime pagine di tutti i giornali.

La curva blu di RaiUno infatti distanzia nettamente tutte le altre, anche di 20 punti di share, scorrendo fra il 25 ed il 35% di share. Segue la curva nera del satellite attorno al 15%, mentre tutte le altre si fermano fra il 5 ed il 10%, con la curva rossa di RaiDue però che precipita al 4%.