Home MTV Italia Mario, conversazione video senza video con Maccio Capatonda e Herbert Ballerina: “Guardatela, c’è quella bella ragazza di Anna Pannocchia”

Mario, conversazione video senza video con Maccio Capatonda e Herbert Ballerina: “Guardatela, c’è quella bella ragazza di Anna Pannocchia”

Da questa sera MTV trasmetterà Mario, la nuova serie di Maccio Capatonda. Tvblog l’ha intercettato telefonicamente per voi, mentre era impegnato sul set. Ecco cosa ci ha detto.

28 Febbraio 2013 21:18

Ciao, facciamo la prima intervista video senza video?

«Si, audio senza audio anche.»

Maccio, non nascondo che grazie ad un grande come te, ho capito cosa voglio fare da grande … l’usciere.

«L’usciere? E’ la risposta giusta!» (ride N.d.R.)

Facciamo giornalismo da comunicato stampa: Cosa è Mario?

«La risposta è boh. E’ un mix di tre cose fondamentalmente servizi giornalistici surreali e anche leggermente satirici su costume e società, sfiorando un po’ la politica. E’ una serie televisiva in cui c’è una storia che va avanti dalla prima alla diciassettesima puntata più o meno avvincente, ed è un telegiornale vero e proprio che va in onda ogni giorno alle 13.30. In realtà va in onda ogni giovedì alle 22.50 su MTV. E’ un macello.»

Ho letto che ti sei ispirato a The Onion Movie. Idealmente possiamo dire che hai scritturato Anna Pannocchia per avere un’attrice all’altezza di Sarah McElligott (l’attrice che nel film interpretava Melissa Cherry, la versione parodica di Britney Spears N.d.R)?

«Lei è l’unica che mi sono permettere. E’ la nostra Melissa Cherry. Anna Pannocchia l’ho scritturata perché ormai è come se fosse la mia donna. Quando penso ad un’attrice penso a lei. Non può mancare. Mi sono ispirato a The Onion Movie come spunto. E’ riadattata all’Italia. All’interno c’è la fiction molto invadente che in The Onion Movie non era presente.»

A proposito di Anna Pannocchia. Herbert Ballerina cosa ha detto quando l’hai contattato per ingaggiarlo?

«Herbert Ballerina ha iniziato a lavorare con noi come ragazzo di fatica ed è stato scoperto un po’ in maniera pasoliniana. Ha fatto gavetta facendo vari ruoli, passando dal cameraman all’assistente di produzione, tutti ruoli che ricopriva in maniera molto sbagliata, senza arrivare al successo che invece gli ha dato il ruolo di attore, il ruolo di attore idiota che lo contraddistingue.»

Hai avuto problemi a strapparlo a Checco Zalone (Herbert Ballerina aveva recitato in Che bella giornata nel 2010 n.d.r.) o ad altri grandi registi italiani?

«Diciamo che io sono colui che l’ha lanciato nel mondo dello spettacolo, poi i vari Checco Zalone e altri che me lo richiedono devono passare da me per poterlo avere … e lo pagheranno a caro prezzo … chiaramente l’ingaggio lo prendo io a lui va una percentuale, in quanto lui è inventato da me anche come persona.»

Sei un po’ Pippo Baudo dai:

«E si: “Ti ho creato io!”»

Facciamo un po’ di giornalismo d’inchiesta: che legame c’è tra Maccio Capatonda e la M Corporation?

«La M Corporation in realtà ha un nome. M sta per Micidial …»

(inspiegabilmente cade la linea… il telefono di Maccio rimane isolato per oltre un’ora)

(Riusciamo a metterci in contatto con Maccio, ma risponde Herbert Ballerina…)

Herbert cosa è successo? Perché Maccio non è qua? E’ stata la Micidial Corporation?

«Non puoi capire. Gliene ha fatte di tutti i colori. Gli ha anche bruciato la macchina. Ti dico solo questo.»

Facciamo giornalismo sensazionalista: Herbert ci dai qualche anticipazione sulla trama? Che cosa non succederà? ATTENZIONE SPOILER

«Che cosa non succederà? Sicuramente il protagonista non muore.

Sicuramente non vanno in una giungla.

Nessun personaggio vincerà al SuperEnalotto. Questo ci tenevo a precisarlo.»

Ti faccio una domanda particolarmente stupida, che faccio a te, perché so che Maccio non avrebbe risposto: Neri Pupazzo e Oscar Carogna sono fratelli gemelli non riconosciuti all’anagrafe?

(Ride n.d.r.) «Qua tocchi un tasto molto dolente. Questi erano due fratelli, che però purtroppo uno ha avuto successo su una rete, uno sull’altra e allora abbiamo tenuto l’altro. Però il taglio di capelli è quello.»

Per te che sei uno statistica .. facciamo gli analisti televisivi: MTV ha deciso di schierare la tua serie il giovedì. Pensi di riuscire a strappare un po’ di pubblico a Che Dio ci aiuti?

«La fiction di Rai 1? Ah, no allora non abbiamo speranze con la grande fiction italiana. (ride n.d.r.) Cerchiamo di fare il possibile, ma quelli sono a dei livelli troppo alti. Facciamo il possibile dai. Magari un giorno anche noi riusciremo a farla quel tipo di fiction lì.»

Giovedì c’è anche un altro competitor … Servizio Pubblico. Cosa farai per battere la concorrenza?

«Ah sì. Noi invece i servizi li abbiamo privati. Noi abbiamo il bagno privato. Non è un servizio pubblico, perché il servizio pubblico si sporca subito. Si sporca molto. Noi preferiamo il bagno privato.»

Rispondiamo seccamente a tre brevi domande dei nostri lettori: nella serie quale è stato il reale apporto di Bruce Lagodigarda?

«Bruce Lagodigarda ci ha aiutato molto nelle grafiche.»

Che cosa hanno in comune Mario e Mariottide?

«La prima parte del nome.»

La famiglia Braciola come sta?

«La famiglia Braciola adesso vive in Zimbabwe, perché pare che anche lo Zimbabwe l’Italia in qualche cosa, quindi sono tutti felici.»

Fanno ancora televendite?

«Si, si. Ma in Zimbabwe però.»

Le interviste, quelle fatte bene dai professionisti, si concludono con una domanda di giornalismo rosa. La domanda era per Maccio, ma la posso fare anche a te cambiando nome: come è Herbert Ballerina nella vita privata?

«Herbert Ballerina è molto intelligente, tipo scienziato. Nella vita normale è uno scienziato che anzi, ha sfiorato anche il Nobel quest’anno.»

Complimenti!

«Grazie!»

Prima di ringraziarti: mi suggerisci un virgolettato forte da mettere nel titolo per convincere i lettori a guardarvi stasera?

«C’è quel figone di Anna Pannocchia.»

Non è carino però usare certi termini…

«Allora scrivi: “Guardatela, c’è quella bella ragazza di Anna Pannocchia”»

Grazie Herbert e ringrazia anche Maccio per la disponibilità.

«Grazie a voi. Arrivederla … Ma siamo in diretta?»

Non siamo in diretta, perché ora tutti stanno pensando al Papa!

«Ah Grazie. Arrivederla.»

MTV Italia