Amici 9 - Prima puntata del Serale 2010 - Vincono i Blu con il 51% - Eliminata Anna Altieri - Primo in classifica Matteo Macchioni


Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010

Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010

Amici 9 comincia, in versione serale, questa sera, 17 gennaio 2010, su Canale5.
E TvBlog lo segue insieme a voi, ovviamente.

Squadra bianca o Squadra Blu? Da quale compagine emergerà il vincitore assoluto?


Amici serale 2010 bianchi e blu
Amici serale 2010 bianchi e blu
Amici serale 2010 bianchi e blu

Nel frattempo, prima di cominciare, c'è già il giallo relativo a Davide Flauto, che avrebbe lasciato il programma per non meglio specificati "problemi personali". Ne parla - in collegamento con il Tg5 insieme ai fidi Mauro Monaco e Luca Zanforlin - Maria De Filippi, che pure non si sbottona più di tanto.


Luca Zanforlin
Davide Flauto
Davide Flauto

21:34: tifo da stadio per l'inizio della nona edizione di Amici. La De Filippi, come al solito, non fa cerimonie, chiude il televoto e apre le danze con i professionisti e i ragazzi di amici. Gli urletti delle fan coprono tutto quel che c'è da coprire.

21:37: già intravisto fra i banchi, eccolo, Stefanino, che ha sostituito Davide Flauto. Ma non c'è tempo per spiegare perché: c'è già la prima prova, canto, Anna (per i bianchi) contro Matteo (per i blu) ne La voce del silenzio. Così, quella che avrebbe dovuto essere la notizia della serata, Stefanino che sostituisce Davide Flauto, viene liquidata come se niente fosse.

Stefanino Maiuolo - Amici Serale
Stefanino Maiuolo - Amici Serale
Stefanino Maiuolo - Amici Serale
Stefanino Maiuolo - Amici Serale

Ma ecco i primi due sfidanti, accompagnati entrambi dall'orchestra di 45 elementi. Anna, la più giovane della ciurma, ha fretta di far bene e esplode da subito mentre la canzone richiederebbe un momento di riflessione, per poi cresce: lo rileva anche Platinette. Matteo ha la potenza vocale della lirica. Grazia si espone e, fra i due, sceglie Anna; Jurman invece sceglie Matteo. Ma che ne pensa il pubblico?
E' Matteo a primeggiare, per i blu. Ma ora, Ballo. Passo a tre di Garrison. Elena contro Stefano, dopo la dimostrazione.
Garrison ama molto l'esibizione di Elena e ne mette in evidenza l'abilità, in particolare nel fare propria una coreografia pensata per tre uomini.

Dopo il break pubblicitario, la scelta del pubblico: Stefano.

Emma contro Loredana è la nuova prova di canto.
Di Loredana, Platinette - con una acconciatura improbabile - dice che è la voce più incredibile che abbia mai sentito. E infatti, è lei a vincere anche al televoto. La quarta prova - il ritmo di questa prima puntata, fino a questo momento, è buono -, è la Prof Ballo, ovvero la prova voluta dalla Celentano per dimostrare il talento di Borana. Borana vs. Grazia, che ora viene preparata da Michele Villanova. Non si capisce se sia una gara fra le due ragazze o fra i due preparatori. Propendo più per la seconda ipotesi. Anche a giudicare dal commento di Villanova, duro anche nel commento sulla scelta fatta dalla Celentano.

Chiacchiere e battibecchi tecnici, ma per fortuna c'è anche spazio per la danza. Certo, i piani d'ascolto della Celentano durante l'esibizione di Grazia valgono il prezzo del biglietto.
Tuttavia, la Celentano è convinta di aver dimostrato quel che voleva. Ammette, tuttavia, che le ragazze, tecnicamente, si equivalgono, ma definisce l'espressività di Grazia forzata e sempe uguale.

Alessandra Celentano


Grazia esprime più o meno quel che penseranno tutti gli spettatori: la noia la create voi con questi battibecchi. Noi abbiamo soltanto ballato. [...] Lei ha un gusto, fortunatamente ci sono persone che hanno anche un altro gusto. Come darle torto? In effetti, sono le 22:29. Tempo di pubblicità.

Si rientra e ci sono di nuovo chiacchiere e polemiche.
Iancu trancia la questione: sono entrambe scarse.
Platinette, invece, si scaglia contro la Celentano: e come sempre, quando si tratta dell'insegnante-polemista si perde il filo della questione, tant'è che anche Maria non ricorda a che punto si è arrivati: 2 pari? No, due a uno. Ma il due pari arriva subito, perché il pubblico ha scelto Grazia.

22:38: è il momento di Mostrami il tuo amore vs. Jenny (ovvero Pierdavide contro Enrico).
Platinette, di Jenny, ama sia il testo sia la musica e definisce il tutto sorprendente. Il sottoscritto non è della stessa opinione, ma il mondo è bello perché è vario. Sicuramente, Enrico è molto meno sorprendente, molto più grignagnesco (già, appunto). Eppure, Platinette non ha che elogi anche per lui.


Anche prima di questo giro di carte, Maria ha perso il conto e chiede lumi.

La quinta prova viene comunque vinta da Pierdavide, che porta la squadra dei bianchi in vantaggio per la prima volta, 3-2.

22:47: sesta prova. Ballo, passo a due di Garrison. Di nuovo Elena (bianchi) contro Michele (blu).
Elena sfodera una gran grinta e capacità di interpretare il passo a due, tant'è che il piano d'ascolto di Garrison è eloquente. Steve la definisce semplicemente splendida. Garrison, che pure è maestro di Michele, preferisce Elena. Iancu la esalta: meravigliosa, mai volgare, con i tempi giusti. Diciamo che Elena, oltre al merito di saper ballare bene, ha il merito di mettere d'accordo i prof, che ci risparmiano battibecchi
Prima della pubblicità, il risultato scontato della sesta prova: vince Elena.


22:59: arriva la prova Staffetta, ovvero, i cavalli di battaglia per cantanti e ballerini. Maria si perde a spiegare la prova, sembra un po' confusa. La puntata, peraltro, è diventata quantomai soporifera, con poco appeal. Per Zerbi, i blu sono 5-1, Cannito dice che c'è l'adrenalina a mille (ma noi non ce ne siamo accorti) e esprime la sua preferenza per i blu; idem come sopra Iancu (nei blu c'è più talento), e i blu sono i migliori anche per Platinette. Luca Jurman completa l'en-plein, e così sono i blu a cominciare la prova-staffetta

Il primo a esibirsi è Matteo con Miserere. e sceglie, per i bianchi, Pierdavide, che dovrà eseguire lo stesso brano.


Il cantautore regge il confronto con Matteo, ma non per il televoto: prevale il blu. Angelo sceglie Yesterday per sfidare Anna. Per due volte di fila le carte che si mescolano col ledwall che si chiude lasciano un po' il tempo che trova da un punto di vista scenico. Prevale Angelo, al televoto. La cosa non mi trova concorde - e a giudicar dai commenti, non vede concordi nemmeno i nostri lettori.

23:15: la sfida-staffetta continua. Enrico sceglie Generale e sfida Stefanino che, prima della sua prima esibizione, non trova di meglio che ringraziare Maria per averlo riammesso al serale. Ma lei, caustica: è il regolamento.
La grafica impazzisce (prima Stefano ballerino, poi Stefanino ballerino). Lo rileva anche Maria.
E noi ci limitiamo a far notare che De Gregori non si massacra così.
Tant'è, vince Stefanino.

23:20: Borana contro Stefano nella nuova prova di ballo. Coreografia a sei, da casa quasi impossibile giudicare. Stefano vince e così si va sul 4-4.

23:35: la nuova prova è il musical. Per i bianchi, il musical è Zorro. Introduzione letta da Maria e poi si comincia. Il musical dei blu, invece, è La bella e la Bestia. La prova è interessante, non tanto per la possibilità di valutare le qualità dei ragazzi, quanto per vedere che sforzo di crasi e sintesi si debba fare per raccontare una storia in pochi minuti, con canzoni e balli.
Vincono i blu, che si portano in vantaggio 5-4.



I bianchi devono "giustificarsi" come se stessero portando a casa uno 0-9.

23:52: decima prova, ballo con un passo a due della Celentano per la sfida tra Rodrigo e Grazia. Rodrigo non fa faville (nemmeno la grafica, che continua a riportare "Rodrigo - Ballerina").

00:07: si consuma una polemica che non ha alcun senso: Celentato contro Cannito, con Maria De Filippi che cerca di spiegare all'una cosa abbia detto l'altro. Ma è evidente che i due non si capiscano.
Poi balla Grazia. Naturalmente, alla Celentano non piace. Altrettanto naturalmente, Cannito e Villanova non sono d'accordo. Pubblicità.

Al rientro dalla stessa, non se ne esce: polemica. Grazia dice che è inutile chiedere un parere a Iancu, tanto è lo stesso parere della Celentano. E così si attira altri strali. La polemica, evidentemente, dà i suoi frutti: al televoto, vince Rodrigo.

00:24. Ultima prova: interpretazione. Designate dalle squadre avversarie, si sfidano Emma e Loredana, sulle note di Profumo di Gianna Nannini. A Jurman non piacciono né l'una né l'altra. Platinette dice a Emma che sembrava imitasse la Nannini, e Emma non la prende bene. Così, tocca a Jurman far notare che i ragazzi non hanno esattamente un bel modo di porsi nei confronti degli insegnanti.

Dopo le chiacchiere estenuanti, è il momento del televoto finale. Vincono i blu con il 51% e nominano, per l'eliminazione fra i bianchi, Anna, che risulta ultima. La parola spetta alla commissione, che esprime un verdetto opposto alla scelta dei blu: Anna è salva.
Altro nome: Michele. Nemmeno lui è fra i primi sei al televoto - i sei che sarebbero comunque salvi - e così, la commissione vota. Anche lui è salvo. La questione si fa estenuante. Il nuovo nome è Grazia.

Pubblicità, poi alle 00:50, è salva anche lei. Emma si salva grazie al televoto (quarto posto). Allora i blu si gettano su Pierdavide, che al televoto è dodicesimo: che dice la commissione? Salvo. Stefano viene salvato pure lui. Così, esce Anna, che era l'ultima. Il primo in classifica è Matteo Macchioni.

Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010

Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010
Amici 9 - Prima puntata del serale 17 gennaio 2010

  • shares
  • Mail
2156 commenti Aggiorna
Ordina: