• Tv

Elezioni 2013 in diretta tv: Rai, Mediaset, La7, SKY

Tutti gli appuntamenti per seguire in diretta tv lo spoglio delle Elezioni 2013.

Le urne chiuse alle 15.00 di oggi, lunedì 25 febbraio, ma le reti tv hanno fatto scattare le proprie dirette già alle 14.30. Il primo a prendere la linea dal Viminale e dalle sedi di partito è stato il Tg La7 di Enrico Mentana che dà fiato alle trombe proprio alle 14.30, a urne ancora aperte. Gli speciali di Tg1, Tg2 e Tg3, invece, partono ‘solo’ alle 14.50 ma già alle 15.00 spazio ai primi Istant Poll sul voto espresso dagli italiani.

Il copione delle Elezioni, dunque, si dipana a reti unificate e si ripete come al solito, tra Instant Poll sparati a raffica ma commentati con le pinze per paura di doversi pentire delle proprie parole, dichiarazioni piene di se e di ma, di ipotesi e scenari che non sempre trovano conferma dalle proiezioni, proiezioni, poi, che arriverano con il contagocce fino a notte inoltrata con i soliti ritardi, le solite inspiegabili lacune e accompagnate dalle solite infinite lamentele sulla lentezza delle operazioni di scrutinio. E tra matite umettate, voti disgiunti ed elettori esasperati c’è di che divertirsi ai seggi.

Gli Speciali Tg procedono mediamente fino all’access prime time, quindi il prime time sarà occupato dalle dirette elettorali solo su RaiUno, con uno speciale Porta a Porta-Tg1 intitolato “Chi vince”, e su Canale 5, con Elena Guarnieri e Paolo Del Debbio, insieme per sentire gli ‘umori delle piaze’. Su La7, invece, a seguire i risultati ci pensa Piazzapulita, con Corrado Formigli e i suoi ospiti.
Ovviamente seguono minuto per minuto i risultati dello spoglio le reti all news, come Sky Tg24, Rai News 24 e Tgcom 24. Dal canto nostro alle 17.00, come annunciano anche i banner, speciale Blogo “And the winner is”, con Antonello Piroso, ma intanto Polisblog è in piena maratona live per dare tutti i risultati delle Politiche e delle Regionali.

Dopo il salto la programmazione completa delle dirette tv per le Elezioni 2013 di oggi, lunedì 25 febbraio, e gli approfondimenti di domani, martedì 26.

Elezioni 2013: le dirette Rai

RAIUNO

Il Tg1 Speciale Elezioni parte alle 14.50 e procede fino alle 18.45 (giusto per dare la linea a L’Eredità). In studio Francesco Giorgino, con i rappresentati di tutti i partiti e, tra gli altri, Stefano Folli del Sole24Ore, Massimo Franco del Corriere della Sera, Claudio Sardo de l’Unità, Massimo Giannini di Repubblica, Maurizio Belpietro di Libero e Vittorio Feltri per Il Giornale. Ovviamente allestiti collegamenti con il Viminale per i dati e con le sedi dei partiti.  Ricordiamo che la Rai non darà Instant Poll a partire dalle 15.00, relativi alle elezioni politiche e regionali. Alle 16.00 via alle proiezioni, prima del Senato e poi della Camera,  realizzate dall’Istituto Piepoli. Dalle 15.00 di martedì 26 febbraio le proiezioni relative alle Regionali.

Alle 21.10 Politiche 2013 – Chi ha vinto, di fatto uno Speciale Porta a Porta realizzato in collaborazione con il Tg1. Continua la lunga diretta con ospiti e collegamenti dai partiti e dal Viminale per i risultati dello spoglio.

Porta a Porta tornerà a occuparsi dei risultati delle Elezioni ovviamente anche martedì 26.

RAIDUE

Due gli appuntamento con il Tg 2 Speciale Elezioni: il primo parte insieme allo speciale del Tg1, alle 14.50, ma prosegue fino alle 19.30; il secondo è Tg2 Punto di Vista: Speciale Elezioni Politiche ed Amministrative 2013 che va in onda dalle 23.30 alle 00.20.

L’impegno del Tg2 prosegue martedì mattina con un’edizione speciale del Tg2 in onda dalle 10.00 alle 11.00, al posto del consueto appuntamento con la rubrica Tg2Insieme

RAITRE

Il Tg3 Speciale Elezioni 2013 parte, come gli altri due, alle 14.50: in studio il direttore del Tg3 Bianca Berlinguer che ospita il collega Tobias Piller (per la Stampa Estera), Antonio Padellaro de il Fatto e Carlo Freccero. In collegamento Giuliano Ferrara e il sindaco di Verona Flavio Tosi.

Alle 19.00 linea all’edizione ‘canonica’ del Tg3 e quindi dalle 23.00 Speciale Linea notte – Elezioni Politiche ed Amministrative 2013 con Maurizio Mannoni in diretta fino all’una di notte.

Intenso il programma di appuntamenti anche per martedì 26:

dalle 8.00 alle 11.30 puntata speciale di Agorà, con due distinti blocchi dedicati ai commenti dei rappresentanti delle forze politiche e dei direttori di giornali;

dalle 11.40 alle 12.45 Speciale Tg3 con Giuliano Giubilei;

dalle 14.50 alle 18.00 Speciale Regionali 2013 con Bianca Berlinguer e, tra gli altri, Ferruccio De Bortoli e Vittorio Feltri;

in prima serata Ballarò, con Giovanni Floris che ospita tra gli altri, Paolo Mieli e Nando Pagnoncelli.

RAINEWS

La rete all news della Rai inaugura nuovi studi e nuova grafica per le Elezioni 2013 che seguirà no-stop dalle 14.30 fino a notte inoltrata. La diretta sarà aperta dal neo-direttore Monica Maggioni, in onda fino alle 17.00, quando sarà sostituita da Donato Bendicenti. In studio rappresentanti delle principali forze politiche, giornalisti, commentatori e studiosi: tra loro Federico Geremicca, Concita De Gregorio, Stefano Folli e Gianfranco Pasquino.

Elezioni 2013: le dirette Mediaset

A seguire in tempo reale lo spoglio ci pensa Tgcom 24, che dalle 16.00 proporrà le proiezioni elaborate da IPR Marketing. La diretta di Tgcom 24 sullo spoglio proseguirà senza soste fino alle 6.00 del mattino di martedì per avere i dati definitivi.

Sulle reti generaliste staffetta del Tg5, Tg4 e Studio Aperto, che si alterneranno per tutta la giornata con edizioni straordinarie e finestre informative all’interno dei programmi.

Canale 5

Il Tg5 va di speciale alle 16.05 per una finestra di 10′ che lascia poi spazio ad Amici per tornare in onda alle 16.45 per altri 5′ prima di Pomeriggio Cinque. Quindi alle 20.00 edizione della sera del Tg5.

Alle 21.10 su Canale 5, però, Speciale Tg5 Elezioni 2013, in onda fino all’1.30 di notte per seguire lo spoglio con collegamenti, ospiti e inviati. In studio Elena Guarnieri e Paolo Del Debbio.

Rete 4

Alle 15.56 Speciale Tg4 – Italia al Voto, fino alle 16.40. Si torna sulle elezioni alle 19.35, dopo l’edizione delle 18.55 quindi, per un aggiornamento di circa 20′, prima di dare la linea a Tempesta d’amore.

Italia 1

Alle 18.05 Studio Aperto Speciale Elezioni, una finestra di una ventina di minuti che anticipa l’edizione del Tg delle 18.30.

Elezioni 2013: le dirette La7

Scende, ovviamente, in campo anche Enrico Mentana con uno Speciale Tg La7 – Elezioni 2013 al via alle 14.05 14.30. Previsti, come sempre, ospiti in studio e in collegamento, nonché inviati al Viminale e alle sedi di partito. Tra gli ospiti previsti il sindaco di Firenze Matteo Renzi (PD), Giorgia Meloni (Fratelli D’Italia), Mario Sechi (Scelta civica con Monti per l’Italia), Giancarlo Cancelleri (Movimento 5 Stelle), Maurizio Belpietro, Aldo Cazzullo, Gad Lerner, Bruno Manfellotto, Marcello Sorgi. ‘Stempera’ Geppi Cucciari.

La diretta prosegue fino alle 20.00, quando la linea passerà all’edizione ‘regolare’ del Tg La7, quindi alle 20.30 Otto e Mezzo con Lilli Gruber.

La prima serata resta, come ogni lunedì, nelle mani di Corrado Formigli e di Piazzapulita, che quindi commenta a caldo i primi risultati dello spoglio. Ospiti della puntata Andrea Romano (Scelta civica), Vittorio Zucconi direttore di Radio Capital, Giorgio Mulè direttore di Panorama, Marco Damilano giornalista de l’Espresso, Ilvo Diamanti, Carlo Freccero direttore di Rai4, Roberto D’Agostino direttore di Dagospia.com e Max Paiella.

Alle 23.55 Omnibus Notte continuerà a fornire dati, commenti e approfondimenti sullo spoglio.

Elezioni 2013: le dirette Sky

Sky TG24 coprirà le Elezioni 2013 con una diretta fiume di 33 ore: questa la durata dello Speciale Il voto 2013,al via alle 14.35 del 25 febbraio e in onda fino alla mezzanotte del 26. Una vera e propria maratona che vedrà darsi il cambio alla conduzione Paola Saluzzi, Federica de Sanctis, Gianluca Semprini, Lavinia Spingardi, Fabio Vitale, Roberto Inciocchi e Olivia Tassara, mentre i dati verranno illustrati da Marco Piccaluga, Moreno Marinozzi e Nicola Ghittoni. Prevista tra l’altro anche una postazione live dalla Galleria Alberto Sordi a Roma.

A proposito di dati, alle 15.00 Instant poll di Technè, che si occupa anche delle proiezioni raccolte in 500 seggi italiani.

La lunga diretta, anche se non completa, sarà visibile anche free su Cielo (DTT, 26; Sky,126; TivùSat,19). Il canale trasmetterà in contemporanea dalle 14.35 alle 20.00 e dalle 22 alle 2 di notte.

Tra gli ospiti di lunedì 25 i direttori dei principali quotidiani italiani, ma anche Guido Crosetto, Italo Bocchino, Piero Fassino, Luca Zaia, Luca Telese, Peter Gomez, Mariastella Gelmini, Ignazio Marino, Giorgio Mulè, Lucia Annunziata, giusto per citarne alcuni.

Il 26 febbraio attesi Claudio Cerasa, Miguel Gotor, Paolo Graldi, Tobias Piller, Giorgia Meloni, Nico Stumpo, Antonio Padellaro, Deborah Bergamini, Pierluigi Battista, Luca Sofri, Stefano Folli, Paolo Mieli, Paolo Flores D’Arcais, Giuliano Ferrara, Andrea Scanzi, Massimo Gramellini, Marco Lillo.

I Video di TvBlog