• Rai 2

Radio2 Social Club: nuova stagione migliorata, ma manca sempre la tv

Buona la prima puntata di Radio2 Social Club, che ha riacceso i microfoni proprio questa mattina, martedì 15 settembre. Peccato per la mancata diretta, che fa pesare la sua assenza in tv.

Partito ieri mattina in radio, per la verità, torna in versione televisiva questa mattina su Radio 2 la nuova stagione di Radio2 Social Club, il programma radiofonico che dallo scorso anno ha voluto osare bucando anche lo schermo tv. Operazione migliorata rispetto a quella del passato, con un audio decisamente migliorato rispetto a quello dello scorso anno, ma non ancora riuscita del tutto. Di fatto quello che viene trasmesso su Rai 2 non è altro che un podcast, e anche per questo soffre parecchio la mancanza della diretta. Il taglia e cuci di scene, condito forse da qualche dietro le quinte non trasmesso in radio il giorno prima, è interessante ma non conquista, rischiando di fatto di abbassare la qualità televisiva dello show nonostante radiofonicamente parlando il programma sia sicuramente forte.

Certo, la radio in tv solitamente non premia l’intrattenimento televisivo, ma è anche sicuro che da questo punto di vista si potrebbe comunque fare di più. Il fatto che il programma non sia in diretta complica le cose, mancando a tratti di spontaneità. Nel complesso, Radio2 Social Club è un bello spazio di radio che si ascolta volentieri, ma che si ascolta – e non guarda – anche in tv.

Radio2 Social Club: la diretta della prima puntata della nuova stagione di oggi, martedì 15 settembre

[live_placement]

Radio2 Social Club: nuova stagione al via da questa mattina, martedì 15 settembre

Dodicesima stagione in partenza proprio questa mattina con Luca Barbarossa e Andrea Perroni dal lunedì al venerdì alle 10:35 per Radio2 Social Club, che proprio a partire da questa mattina riaccende i microfoni in diretta dalla Sala B di via Asiago.

Sempre la musica dal vivo al centro della trasmissione radiofonica anche trasmessa in tv, con anche per quest’anno la novità della musica del vivo grazie ala Social Band di Stefano Cenci, con la voce di Frances Alina Ascione. Ospite della prima puntata Emma Marrone, ma tra le voci che si alterneranno ai microfoni nel corso della nuova stagione troveremo anche Neri Marcorè, Lodo Guenzi, frontman della band Lo Stato Sociale e la stand up comedian Martina Catuzzi che porterà una visione del mondo tutta al femminile.

Radio2 Social Club: dove ascoltarlo e dove vederlo?

Radio2 Social Club è in diretta streaming audio su RaiPlayRadio, sugli account social di Rai Radio2, Facebook, Instagram, Twitter e Telegram (con extra e contenuti speciali) e presto in videostreaming anche su RaiPlay.