Home Notizie Forum è una parvenza di servizio pubblico in un mare di pubblicità

Forum è una parvenza di servizio pubblico in un mare di pubblicità

Barbara Palombelli torna in diretta su Canale 5 e Rete 4 per nuove cause sui temi sociali.

pubblicato 14 Settembre 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:34

Trentasei anni se li porta distintamente, ma ha ancora tanto da dare. Forum è tornato nella mattina di Canale 5 con le sue cause, le sue inchieste e le sue domande. Mai come quest’anno al servizio della gente, il programma si ripresenta con una forma rivista in seguito all’emergenza Coronavirus che ha capovolto persino la linea dei casi da affrontare.

Protagoniste sono le vicende comuni di tutti i giorni, ora segnate da un cambio di vita che è sotto l’occhio di tutti, anche quello di Forum che li affronta a due facce: l’attenzione e l’informazione da un lato, la messa in scena dall’altro. Se da una parte la tematica viene spulciata ed esaminata con un curato aplomb giornalistico fatto di servizi, inchieste e talk show in studio, dall’altra è il dibattimento a causare qualche eccesso.

I contendenti delle cause (oggi si è affrontata la vicenda di Angela e Ivana, rispettivamente suocera e nuora in combutta per un caso di contagio da Covid in famiglia da parte di Angela) sono – come al solito – gli elementi urlanti della trasmissione. Un teatrino da aspirare ad una messa in scena di bassa lega, grida spasmodiche che provocano non poco imbarazzo e non c’è occasione in cui il giudice (Melita Cavallo per la prima puntata) non debba richiamare all’ordine una delle due donne per riportare silenzio in studio.

La sostanza c’è, è la forma che magari dovrebbe essere rivista con toni più pacati. Un copione che si ripete da anni a questa parte: portare i problemi veri per disquisirli in modo artificioso, per quanto verosimile alla realtà. Una nota dolente in mezzo ad un valido programma che, tutto sommato, sa salvare il salvabile quando si tratta di affrontare un argomento serio o delicato che sia.

Forum comunque ha i meriti di stare sempre dalla parte del cittadino, ma è una parvenza di servizio pubblico in un mare di pubblicità. Sì, Canale 5 è una rete commerciale dunque si vive di inserzioni, ma raramente oggi si vedono qualcosa come 7 blocchi in meno di 2 ore di trasmissione. L’intermittenza frequente va bene solo nelle luci di natale, in un programma televisivo da sempre è sintomo di fastidio (e la colpa mica è di Forum).

Diamo anche un po’ di respiro alla narrazione, non la violentiamo con i fendenti.

Segui la prima puntata di Forum su TvBlog.it

  • 10:59

    Sta per cominciare la nuova edizione di Forum. Barbara Palombelli nella breve anteprima ha presentato velocemente i suoi due ospiti, Marisela Federici non poteva mancare.

  • 11:00

    Pubblicità e poi si comincia. Forum è uno dei programmi più puntuali del palinsesto Mediaset, bisogna darne conto.

  • 11:02

    “Comincia la 36ma edizione di una trasmissione che ha segnato la storia del costume e la storia dei diritti in Italia”. Il pubblico è in studio “sono di meno ma li conoscerete piano piano”

  • 11:05

    La Palombelli apre con una menzione ai due giornalisti in studio che lungo questi mesi hanno raccolto le segnalazioni degli affezionati al programma: “Non posso dimenticare quel 9 marzo, abbiamo dovuto sospendere anche il nostro programma”

  • 11:06

    Lancia un servizio, la cronistoria della pandemia e le conseguenze che ne sono derivate.

  • 11:09

    “Forum è la storia del diritto italiano letto con parole semplici. Per Forum tutti sono persone e tutti hanno diritti. Dedico questa puntata a Maria Paola (speronata e uccisa dal fratello a 18 anni perché aveva una relazione con un trans)”

  • 11:11

    Roberto Bernabei, direttore geriatria policlinico Gemelli di Roma spiega come sono cambiate le cause dopo il Covid

  • 11:12

    Prima causa, entra il giudice Melita Cavallo. Ivana chiama in causa la suocera Angela. Chiede il risarcimento di 2 milioni di euro perché la ritiene colpevole di aver portato il Coronavirus nel suo nucleo famigliare.

  • 11:15

    Angela vive da anni in casa con suo figlio christian e la nuova, ma lei e la suocera non sono mai andate d’accordo. Come non detto gli animi si scaldano, pubblicità

  • 11:25

    “Ha contagiato me, ha contagiato mio figlio, mio marito che ha rischiato di morire”. Ivana ha un figlio di 6 anni, lamenta totale assenza di presenza da parte della donna che l’avrebbe dovuto controllare da quando lei ha trovato lavoro. Angela sarebbe una negazionista, Ivana urla: “Dice che questo virus è solo un complotto”.

  • 11:28

    Ivana chiede i danni morali per la paura di rimanere vedova.

  • 11:30

    Angela: “Mia nuora mi mette nella schiera dei negazionisti, non è assolutamente così” lei la interrompe “Non è così” il giudice si infervora: “Se non la smette va fuori da qui!”. A forum tutto ciò è ordinaria amministrazione da anni.

  • 11:34

    Sospensione per la pubblicità

  • 11:39

    Angela avrebbe sminuito il contagio portando il virus in famiglia poco prima del lockdown (si parla di fine febbraio/inizio marzo).

  • 11:43

    Al contrario di quanto accusato da Ivana, Angela è decisa nel ritenere che non è stata lei a portare il virus in famiglia e contagiare.

  • 11:45

    Il marito di Ivana interverrà in un secondo momento. Finisce la prima parte della causa.

  • 11.47

    Barbara Palombelli si rivolge a Bernabei, come ci si contagia: “la signora è una baby-boomer, fa parte dei nuovi vecchi”. Angela: “Possiamo usare un termine più carino di vecchia?” (tra l’altro si è girata rivolgendosi a qualcuno dietro le quinte dicendo “posso dirlo adesso?”)

  • 11:50

    Christian, marito di Ivana e figlio di Angela. “Lo conosceremo dopo la pubblicità”

  • 11:54

    Il pubblico può intervenire da casa via skype e in diretta.

  • 11:56

    Angela: “Mio figlio cercava in una donna più grande di lui qualcuno che potesse essere materna quanto me” Marisela Federici cerca di dare la sua opinione ma viene interrotta.

  • 11:57

    Integrazione dibattimentale, Cristian deve raccontare come si schiererà fra la moglie e la madre

  • 12:01

    Cristian: “Mia moglie è una ragazza del sud, quindi è cresciuta con una mentalità diversa da quella di mia madre. Lei vorrebbe un uomo sottomesso”

  • 12:06

    Cristian racconta la sua esperienza nel reparto Covid per un mese.

  • 12:07

    Servizio su una dottoressa che ha curato tutta la sua famiglia. Ilenia Silvestri, medico di famiglia.

  • 12:11

    Tra poco un’altra novità, l’avvocato d’ufficio. Quanta pubblicità!

  • 12:18

    L’avvocato d’ufficio sostituisce il contendente (rappresenta Marianna), amica di Ivana. Questo perché come spiega la Palombelli: “facendo i test a tutti i presenti, potrebbe risultare positivo qualcuno, per questo l’avvocato d’ufficio sostituisce il contendente”

  • 12:23

    Marianna attraverso una lettera ha raccontato che Angela, pur avendo sintomi covid, non si è fatta visitare dal medico di base come lei le aveva suggerito.

  • 12:27

    Quinto blocco pubblicitario, se contiamo anche il post anteprima è il sesto.

  • 12:33

    Arriva Antonino, il fidanzato di Angela (ha una sessantina d’anni) fra i contendenti è il più attoriale, in una scala da 1 a 10 è il più talentuoso. Cristian il meno avvezzo.

  • 12:39

    Antonino chiaramente è pro-Angela.

  • 12:41

    Il pubblico in studio si è schierato dalla parte di Ivana

  • 12:43

    Barbara Palombelli presenta Mario, operatore di Forum che va in pensione. E’ visibilmente emozionato: “E’ stata una famiglia, ringrazio l’azienda Mediaset. Ringrazio tutti gli operatori, il regista e grazie a tutti”

  • 12:50

    Dopo l’ennesimo blocco pubblicitario arriva la lettura del verdetto: “Angela deve 500.000 euro a ivana per averle causato un danno morale e alla salute”

  • 12:57

    Finisce la prima puntata di Forum.

Forum, la 36ma edizione: diretta prima puntata del 14 settembre 2020

Dopo un lungo periodo di repliche riapre il tribunale televisivo di Forum in diretta con Barbara Palombelli da oggi lunedì 14 settembre 2020 sia nella versione mattutina dalle 11 alle 13 su Canale 5 e nel segmento pomeridiano alle ore 14 su Retequattro con Lo Sportello di Forum.

Scenografia rinnovata e studio adeguato alle misure anti-covid saranno le prime novità che balzeranno all’occhio, ma non è tutto. Gli opinionisti saranno in collegamento da casa – tra questi Giovanna e Nadir – e l’introduzione dell’avvocato d’ufficio. La difficoltà di movimento e la paura della socialità che caratterizzano questo delicato periodo hanno portato ad un nuovo inserimento, la figura di un terzo che rappresenta la parte in causa.

Per quanto riguarda le conferme, la squadra di giudici composta da Melita Cavallo, Nino Marazzita, Simona Napolitani, Gianfranco D’Aietti e Bartolo Antoniolli.

Non mancheranno i ragazzi di Forum: Paolo Ciavarro (che torna dopo diverso tempo a far parte del programm), Camilla Ghini, Sofia Odescalchi, Edoardo Donnamaria, Ladislao Liverani, l’influencer Giulietta (Campesi) e i giornalisti Claudio Giambene e Giulia Lea Giorgi.

Al centro delle cause che verranno discusse in studio: temi divisivi e moderni che saranno affrontate attraverso storie di vita quotidiana, casi che troveranno una soluzione secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile.

Forum, social network

E’ possibile commentare Forum sulla pagina ufficiale di Facebook o su Twitter, all’account @Forummediaset, utilizzando l’hashtag #Forum.

Forum 2020-2021, dove guardarlo in tv e streaming

E’ possibile vedere Forum su Canale 5 anche in HD al canale 505 del digitale terrestre, in streaming sul sito ufficiale di Mediaset e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. Da domani, si potranno vedere le puntate nella sezione On Demand.