Grande Fratello Vip 5: Signorini si conferma garante di cast interessanti. Ma è il suo unico merito (fino ad ora…)

La prima puntata della quinta edizione del GF Vip e la recensione.

Il Grande Fratello Vip è tornato a pochi mesi di distanza dall’ultima edizione, sconquassata dall’emergenza sanitaria nella fase più acuta, durante la quale, però, come ricordiamo, Alfonso Signorini riuscì a trovare anche una quadra interessante per il suo primo GF da conduttore: un unico appuntamento settimanale e l’assenza di dinamiche esterne, con conseguente attenzione quasi unicamente concentrata sulle dinamiche interne, avevano regalato una sensazione piacevole di ritorno al passato. Non sono da considerare scelte ben precise, a dire il vero; più che altro, si è trattato di conseguenze delle difficoltà logistiche causate dal lockdown ma tant’è.

In questa fase di convivenza con il virus, la normalità è stata ripristinata: doppio appuntamento settimanale (con Mediaset che non ha timori di sovraesposizioni, né col GF Vip, né con Temptation Island, sperando che la scelta non abbia conseguenze esiziali per i format) e le dinamiche esterne, confezionate ad hoc al fine di generare subito i primi contenuti (per nulla interessanti, tra l’altro, come la liaison di 5 anni fa di due attori poco conosciuti). Non se ne sentiva la mancanza, né di una cosa, né dell’altra (la discussione De Blanck-Zorzi, l’avvenimento più gustoso della serata, è una dinamica interna, così per dire…).

La chiusura a ridosso di Mattino Cinque è ormai diventata una (pessima) consuetudine ma ciò non ci impedisce di sottolinearlo ogni volta che possiamo.

Insomma, il Grande Fratello Vip, almeno per ora, non sembra aver fatto tesoro delle buone indicazioni venute fuori dal periodo del lockdown.

Il kick-off, in questo caso “mezzo kick-off”, è una puntata a sé, più che altro, serve per formulare un’opinione a pelle, e non corroborata da elementi validi, sul cast.

Alfonso Signorini si conferma garante di cast interessanti, con qualche “riempitivo”, che supponiamo siano inevitabili, ma con la maggior parte dei partecipanti, degni di nota.

Per il Signorini-conduttore, questo è il primo vero Grande Fratello perché, in questa sua seconda edizione, il direttore di Chi deve colmare quella che è stata la sua maggior lacuna nella precedente edizione: la mancata attuazione del medesimo metro di giudizio per tutti i concorrenti.

Spesso, Signorini ha ribadito che dietro un gesto censurabile, una parola fuori posto, una reazione esagerata, c’è un passato, ci sono motivazioni recondite, c’è un perché. Da conduttore di reality, sarebbe meglio fare finta di non essere a conoscenza di questo “perché”. Speriamo, quindi, che, in quest’edizione, tutti vengano trattati in egual misura.

A proposito di Antonella Elia, nel pool di opinionisti, forse manca qualcuno in grado di elargire un giudizio o un’opinione più intensa e approfondita. Se Pupo e la Elia continueranno a vestire i panni di “cane e gatto”, marciando un po’ sulla cosa, il ruolo di opinionista rischia di essere depauperato del proprio senso. Anche se bisogna ricordare che Pupo, da solo e senza Wanda Nara, che, da opinionista, non ha espresso mezzo concetto interessante, non se l’è cavata affatto male, guadagnandosi la riconferma.

Come già anticipato, un kick-off, di fatto, non si può valutare. Immaginiamo già gli autori lambiccarsi il cervello per trovare, ogni anno, idee nuove per rendere originale l’ingresso di un concorrente. A volte ci si riesce, a volte no, a volte si pesca a piene mani nell’archivio delle edizioni precedenti.

E anche novità come la Social Room, la Super-Lavatrice servono più che altro per differenziarsi dalle edizioni passate ma non sanno affatto di rivoluzione, tutt’altro.

Tornando al Signorini-conduttore, inoltre, un altro difetto è quello di fissarsi nelle cose, di dilungarsi più del dovuto e di rendere, quindi, le idee nulle: i tweet di Tommaso Zorzi, il Canto delle Sirene di Flavia Vento…

Si tratta di difetti più che risolubili, comunque, Signorini non è affatto bocciato come conduttore.

Semmai, rimandato.

Già il fatto di proporre cast funzionali è un merito perché poi, alla fine, al netto delle chiacchiere, la riuscita di un reality ha origine solo da lì.

  • 21:40

    Inizio trasmissione. La prima puntata del Grande Fratello Vip 5 inizia con le immagini della primissima puntata di vent’anni fa e con delle piccole anticipazioni sui concorrenti di quest’edizione. Alfonso Signorini fa il proprio ingresso in studio. C’è il ritorno del pubblico, ovviamente in misura minore.

  • 21:45

    Alfonso Signorini, sull’orlo della commozione, riesce a trattenersi: “La voglia di divertirci è la stessa di vent’anni fa”. Signorini presenta Pupo e Antonella Elia. Esordio soft di Pupo che ironizza su Mussolini… Antonella Elia, invece, vorrebbe rientrare nella Casa.

  • 21:50

    La prima vip pronta ad entrare è Matilde Brandi. Va in onda il consueto filmato di presentazione. Le figlie di Matilde Brandi hanno paura di quello che potrebbe dire e fare all’interno della Casa… La showgirl fa il proprio ingresso ma prima, c’è un filmato per lei: un video-saluto da parte delle figlie. E già si piange…

  • 21:55

    Matilde Brandi ci guida alla scoperta delle novità della Casa: c’è la “twin vasca”. C’è anche una super-lavatrice colma di vestiti. Matilde Brandi entra nella lavatrice e parte il lavaggio! La Brandi deve trovare una t-shirt bianca con una scritta dedicata a lei. Pupo, dopo Mussolini, ci parla dei suoi sogni erotici…

  • 22:00

    Antonella Elia è giunta in studio. Il compito degli opinionisti è quello di stuzzicarsi a vicenda. Nella casa, si fa buio all’improvviso e parte A chi. Dietro un vetro, c’è l’ombra di Fausto Leali. Pupo dedica a A chi alla Elia ma quest’ultima non gradisce…

  • 22:05

    Fausto Leali riassume la sua carriera nel filmato di presentazione. Leali: “Credo nel matrimonio e, infatti, mi sono sposato 3 volte…”. Antonella Elia ha con sé, la lista dei nomi dei concorrenti. Pupo: “Quando entra la Gregoraci?”. Nella casa, nel frattempo, c’è un influencer nascosto e misterioso che sta twittando sul profilo ufficiale del GF…

  • 22:10

    Il prossimo vip è Enock Barwuah, fratello naturale di Mario Balotelli, anch’egli calciatore nelle serie minori. Filmato di presentazione.

  • 22:20

    Matilde Brandi e Fausto Leali mangiano e bevono… Enock Barwuah fa il proprio ingresso nella Casa. Prima di entrare, Enock accenna alla sua storia personale: lui e Balotelli non sono cresciuti insieme. Elia: “Enock è più bello di Mario!”.

  • 22:25

    Alfonso Signorini ed Enock Barwuah dedicano un pensiero a Willy, il ragazzo ucciso a Colleferro, e Signorini si commuove. Signorini fa un regalo a Enock: entrerà nella casa insieme a Dayane Mello. Dayane, nel filmato di presentazione: “E’ un problema se girerò nuda?”.

  • 22:30

    Signorini invita Enock Barwuah e Dayane Mello a stringersi e a darsi anche un bacio. Enock e Dayane dovranno entrare nella Casa attraverso la “Pupo-porta”, un tunnel praticamente, lo stesso tunnel attraversato dalla Elia nella scorsa edizione. E la Elia è contenta…

  • 22:35

    Enock Barwuah e Dayane Mello entrano finalmente in casa. Poco dopo, è il turno della contessa Patrizia De Blanck. Su TvBlog, nel frattempo, trovate il nostro Retroscena riguardante Elisabetta Gregoraci che non entrerà nella Casa.

  • 22:40

    De Blanck: “Alfonso, dì alle maestranze di alzare l’audio, non si sente bene!”. Dopo due minuti, arriva subito il primo “vaff…”. Patrizia De Blanck commenta così le foto dei suoi amori passati: “Sono tutti morti!”. La Contessa litiga pure con la Elia: “Alfonso è mio da sempre!”. La Contessa avrà un trattamento speciale.

  • 22:45

    La Contessa avrà un pied-à-terre, dove ci sono cuscini con la faccia di Pupo. Pupo spara un’altra battuta delle sue. De Blanck: “Ma è un maniaco sessuale!”. I concorrenti vengono informati dell’esistenza della Social Room che sarà a disposizione di tutti. L’influencer misterioso è Tommaso Zorzi.

  • 22:50

    Filmato di presentazione per Tommaso Zorzi che ha già messo gli occhi su Enock. Enock: “Va bene tutto…”. Pupo continua a dire: “Quando entra la Gregoraci?”. Alfonso Signorini: “La Gregoraci entra, state tranquilli…”.

  • 23:00

    Tommaso Zorzi esce dalla Social Room e fa il proprio ingresso nella Casa. Si passano in rassegna tutti i tweet condivisi in queste ore da Zorzi… Non ce n’è uno che faccia ridere…

  • 23:05

    Nella casa, si beve prosecco, l’atmosfera è rilassata e Matilde Brandi ha iniziato a ridere e non si ferma più: “Me sto a senti’ male!”. Zorzi: “Prendiamoci in giro, non facciamo i pesantoni!”. Il prossimo vip è Andrea Zelletta, ex tronista di Uomini e Donne.

  • 23:10

    La fidanzata di Zelletta ha fatto parlare di sé per una reazione di gelosia spropositata avuta durante uno scherzo de Le Iene. Antonella Elia regala uno scoop: è tornata insieme a Pietro delle Piane. Signorini fa ingelosire subito la fidanzata di Zelletta, presentandogli la Mello e la Brandi.

  • 23:15

    Matilde Brandi è scatenata, è l’unica spontaneamente simpatica, al momento, all’interno della Casa. Signorini: “Torniamo dalla contessa, sperando che non si sia mummificata!”.

  • 23:20

    La Contessa De Blanck entra nel suo pied-à-terre, dove verrà “massaggiata e riverita” e dove potrà anche ricevere ospiti. Il buffet di benvenuto, però, è fatto di cibo in scatola. Altra battuta agghiacciante di Pupo: “Questo è il tuo Pupo-à-terre!”.

  • 23:25

    Si parla di Adua Del Vesco e Massimiliano Morra, attori ed ex fidanzati. Signorini: “Quando hanno saputo che sarebbero entrati insieme, non hanno fatto i salti di gioia. Adua non voleva più entrare”. Adua Del Vesco è stata insieme anche a Gabriel Garko. Filmato di presentazione per lei.

  • 23:35

    Adua Del Vesco si trova davanti alla porta rossa. L’attrice, in passato, ha sofferto di anoressia. Adua Del Vesco entra in casa.

  • 23:40

    Massimiliano Morra, descritto in precedenza da Adua Del Vesco come un ragazzo geloso, ha anche litigato con il collega Francesco Testi a causa della sua ex. Nel filmato di presentazione, e anche nelle dichiarazioni successive, l’attore, più o meno, conferma tutto.

  • 23:45

    Adua Del Vesco e Massimiliano Morra hanno subito un confronto: lui è distensivo, lei è fredda.

  • 23:50

    Adua Del Vesco: “Mi sei indifferente. Io mi voglio divertire e non pensare al passato”. Signorini: “Massimiliano, ma non è che eri un po’ geloso di Gabriel Garko?”. Si parla anche di Francesco Testi. Morra: “Persi le staffe”.

  • 23:55

    Questa parentesi pressoché inutile (che non ci piacciono le dinamiche esterne, è una cosa che si sa…) giunge al termine. Anche Antonella Elia esprime dei dubbi: “Massimiliano Morra sembrava che stesse recitando un copione…”.

  • 00:00

    Si ritorna dalla Contessa che non vuole mangiare ceci e fagioli e si lamenta per la mancanza delle forchette. La Contessa e la Elia continuano a punzecchiarsi, non si capisce se per scherzo o sul serio…

  • 00:10

    Tutti i concorrenti maschili si riuniscono nel confessionale. I 5 concorrenti assisteranno all’ingresso della prossima concorrente: si tratta di Flavia Vento. Nel filmato di presentazione, la Vento afferma di non avere un uomo da 10 anni e di avere avuto un flirt con Bruce Willis e Enrique Iglesias.

  • 00:15

    Flavia Vento vuole fare il Canto delle Sirene dell’Odissea. Signorini: “E’ un evento storico. Fingete entusiasmo”. Ritroviamo Flavia Vento travestita da sirena… Il suo canto è insopportabile! Enock raggiunge la Vento e la porta nella Casa in braccio.

  • 00:20

    Pupo si fa serio: “Provo molta tenerezza nei riguardi di ragazze come Flavia Vento, tenerezza paterna…”. Elia: “Ma tenerezza in che senso? Ti fa pena?”.

  • 00:25

    Matilde Brandi già sta facendo i piatti. Antonella Elia: “Che stress, quelli che puliscono sempre!”. Filmato di presentazione per Patrizia De Blanck: “Sono la contessa del popolo. Più ti mando affancul*, più mi purifico”. Signorini ripete la frase, senza censure.

  • 00:30

    La Contessa dormirà nel suo pied-à-terre, con la benedizione di tutti. Ora, fa il suo ingresso nella casa vera e propria. La Contessa non saluta Zorzi: “Tu sparli di me senza conoscermi!”. Esplode una discussione a sorpresa. La Contessa a Matilde Brandi: “Basta lavare! Hai rotto le palle!”. Zorzi si becca anche dello “stronz*”.

  • 00:35

    Si è già perso il conto delle parolacce di Patrizia De Blanck che, alla fine, perdona Tommaso Zorzi. Signorini, ad alta voce: “Sdoganiamo ufficialmente il vaffancul* su Canale 5!”. La Contessa l’ha perdonato ma non del tutto: “Così bello, così stronz*”.

  • 00:45

    Signorini ha una missione per Matilde Brandi: un balletto da preparare insieme a Zorzi e a Zelletta, ora, sul momento. Da questa prova, dipenderà il budget settimanale.

  • 00:55

    Signorini chiama le donne single in confessionale, Patrizia De Blanck, Flavia Vento e Dayane Mello. Va in onda il filmato di presentazione di Pierpaolo Pretelli.

  • 01:00

    A torso nudo e bendato, Pretelli deve fare la conoscenza delle single. La Contessa non vuole: “Alfonso, sei un rompicoglion*!”. Pretelli deve indovinare ma Alfonso Signorini rovina il gioco, urlando il nome della De Blanck…

  • 01:10

    E’ l’una e abbiamo davanti ancora un’altra ora di trasmissione… Davanti alla prova del balletto, Signorini ironizza su possibili diffide di Milly Carlucci.

  • 01:15

    All’1:08, hanno inizio le nomination. Il vip più nominato avrà una spiacevolissima sorpresa. Le donne devono nominare un uomo: Dayane Mello nomina Massimiliano Morra. Signorini chiama La Contessa. De Blanck: “Che devo fa’?”. Patrizia De Blanck nomina ovviamente Tommaso Zorzi: “Perdono ma non dimentico”.

  • 01:20

    Patrizia De Blanck ferma la liturgia delle nomination perché sta cercando una tazza per il latte… Adua Del Vesco nomina Massimiliano Morra per ovvi motivi. Si procede con la velocissima prova del balletto. Prova superata.

  • 01:25

    Continuano le nomination: Flavia Vento nomina Andrea Zelletta, Matilde Brandi nomina Massimiliano Morra. Morra è il più nominato.

  • 01:35

    Scopriamo le conseguenze per Massimiliano Morra: l’attore passerà la notte nella Super-Lavatrice. Morra può portare una persona con sé: l’attore sceglie Enock Barwuah. Signorini apre il televoto: il pubblico deve votare il proprio preferito. La puntata termina alle ore 1:35, con la Elia che propone un massaggio tantrico a Signorini. Fine trasmissione.

Grande Fratello Vip 5 è il reality show in onda su Canale 5, ogni lunedì e venerdì in prima serata, condotto da Alfonso Signorini, con la partecipazione di Pupo e Antonella Elia nel ruolo di opinionisti.

Grande Fratello Vip 5: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, lunedì 14 settembre 2020, avrà inizio la quinta edizione del Grande Fratello Vip.

concorrenti della quinta edizione sono i seguenti: Elisabetta Gregoraci, Fausto Leali, Enock Barwuah, Dayane Mello, Tommaso Zorzi, Patrizia De Blanck, Adua Del Vesco, Massimiliano Morra, Flavia Vento, Matilde Brandi, Andrea Zelletta, Pierpaolo Pretelli, Stefania Orlando, Paolo Brosio, Fulvio Abbate, Myriam Catania, Denis Dosio, Francesca Pepe, Francesco Oppini, Maria Teresa Ruta e Guenda Goria.

Questa sera, entreranno nella Casa solo 12 dei concorrenti annunciati. Gli altri entreranno nella Casa durante la puntata che andrà in onda venerdì 18 settembre 2020.

Il vincitore di quest’edizione si aggiudicherà un montepremi di 100mila euro, metà del quale andrà in beneficenza.

Grande Fratello Vip 5 è un programma di Andrea Palazzo, Fausto Enni e Alfonso Signorini, firmato anche da Raffaele Bleve, Omar Bouriki, Nicolò Cristaldi, Irene Ghergo, Alessio Giaquinto, Federico Lampredi, Giulia La Penna, Marco Mangiarotti, Tommaso Marazza, Francesca Picozza e Alessandro Santucci, prodotto da Leonardo Pasquinelli (Endemol Shine Italy), con la regia a cura di Alessio Pollacci.

Grande Fratello Vip 5: dove vederlo

La prima puntata del Grande Fratello Vip 5 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:20.

La puntata sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play (con l’opzione Restart) dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.

Grande Fratello Vip 5: Second Screen

Grande Fratello Vip è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del reality show.

Su Twitter, infine, l’account ufficiale è il seguente: @grandefratello. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #gfvip.

Grande Fratello Vip ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:20.

I Video di TvBlog