Home ItaliaSì! Italia Sì torna con nuovi opinionisti, insieme a Marco Liorni al timone: un salotto non urlato tra appelli e attualità

Italia Sì torna con nuovi opinionisti, insieme a Marco Liorni al timone: un salotto non urlato tra appelli e attualità

ItaliaSì, prima puntata 12 settembre 2020: Marco Liorni alla conduzione, anticipazioni e recensione

pubblicato 12 Settembre 2020 aggiornato 9 Novembre 2020 14:34

E’ tornato “ItaliaSì” con la sua terza edizione e qualche novità. Saldo alla conduzione il presentatore, Marco Liorni, in forma e pronto a riprendere il programma da dove era terminato la scorsa stagione. Ma, non mancano alcuni cambiamenti. I tre saggi originali sono cambiati: oggi abbiamo ritrovato Mauro Coruzzi mentre Elena Santarelli e Rita Dalla Chiesa potrebbero tornare nelle prossime puntante, come ospiti. E’ questa la principale modifica, con una serie di volti noti pronti a sostituirsi nel corso delle settimane.

Il rischio principale è che l’aumento di opinionisti (aka Saggi) possa portare sì ad un aumento di opinioni ma anche a una assenza di possibilità di parlare per tutti. A dominare sono stati Mauro Coruzzi, Enrico Bonaccorti e qualche intervento di Georgia Luzi. Pochissimi, invece, gi interventi di Mariolina Cannuli.

Gli argomenti per la prima puntata sono stavi diversi. Si è partito dalla polemica del sacerdote che ha tolto gli abiti talati per poter sposare una coppia di donne, sue amiche, ed è stato quindi sospeso, passando per una triste storia di truffa sentimentale con una figlia preoccupata per la madre, vittima di un raggiro. Immancabile, come giusto che sia, il riferimento all’attualità, con il Coronavirus, senza però drammatici presagi e previsioni ma con la storia di un ingegnere che ha pensato ad una macchina della voce che permette di scoprire possibili malattie per chi parla. Potrebbe essere valido anche per il Covid-19?

Liorni ha, come al solito, gestito al meglio il salotto televisivo, cercando di spezzare le voci che si sovrapponevano (i collegamenti, ahimè, non aiutano mai ma peggiorano solo le cose) come accaduto a inizio puntata durante la storia del sacerdote.

Si è parlato anche di Ballando con le stelle con qualche video delle prove e una misteriosa talpa (sic) pronto a filmare e mandare i video alla trasmissione. Una sorta di backstage, mettiamola così. Immancabile il gossip come protagonista Raimondo Todaro, paparazzato con Elisa Isoardi (sua compagna di ballo nel programma). Sale sul podio per un simpatico (mai eccessivo) fuoco incrociato di domande sul suo rapporto chiacchierato con la bella conduttrice. Il risultato? Nessuna risposta e solo più cibo per il gossip delle prossime settimane, proprio quando il programma tornerà in onda…

Unica pecca lo spoiler continuo dei servizi trattati, poi, ovviamente, sono schedulati col tempo. e nella scaletta Non è necessario una serie di annunci o video di ingressi degli ospiti negli Studi. Piuttosto meglio un elenco iniziale, un accenno ma senza questa attesa giocata nel corso della puntata.

ItaliaSì, comunque, permette due ore di programma non urlato, con diversi temi e sfumature. E questo non è poco.

  • 16.21

    Inizia la diretta di ItaliSì, con studio in blu e l’ingresso di Marco Liorni. Prima puntata della terza stagione. Alle sue spalle, il gruppo di affacciati, come in Reazione a catena.

  • 16.23

    Saluti a Rita Dalla Chiesa ed Elena Santarelli dopo le due stagioni insieme. Nel comitato d’accoglienza, Mariolina Cannuli.

  • 16.24

    Georgia Luzi è la seconda ad entrare in studio. Ecco entrare poi Raimondo Todaro sotto le note di Zucchero.

  • 16.25

    Segue Enrica Bonaccorti: “Come son contenta di essere qui”. Torna Mauro Coruzzi: “Abbiamo sanificato lo studio?”

  • 16.28

    Diego Dalla Palma in collegamento da Venezia. Messaggio di Stella Pecollo, Fabrizio Bracconieri e altri prossimi opinionisti.

  • 16.28

    Si parte da Raimondo Todaro e della sua estate da single. “Per certi aspetti un’estate non semplice ma ho avuto amici che mi hanno portato in giro”. E assistiamo alle prove di Ballando con le stelle.

  • 16.31

    Coruzzi chiede chiarimenti dell’amicizia tra Raimondo Todaro ed Elisa Isoardi. Ma il ballerino sorride e non si scompone.

  • 16.32

    Ci sarà una talpa (?) a Ballando con le stelle che manderà del materiale segreto al programma.

  • 16.34

    Torna in studio l’ingegner Giovanni Saggio che aveva sperimentato un test della voce per individuare varie malattie. E adesso si pensa al Covid… Basterebbe un computer portatile per scoprire se una persona ha il Coronavirus o no…

  • 16.36

    Un prete di un paesino in provincia di Roma, Sant’Oreste, ha tolto la tonaca per mettere la fascia da sindaco e poter sposare due donne, sue amiche. La scelta ha portato conseguenze e lui non è più parroco…

  • 16.37

    Il paese si è diviso. Molte persone volevano parlare a favore del prete ma poi si sono tirate indietro. Ma che meraviglia… Comunque la prima parlare è la signora Carla.

  • 16.38

    La signora Carla difende il parroco: “Che ha fatto? Ha semplicemente cantato l’amore che va premiato e non punito”. Per Don Mario, in collegamento, ha dimenticato il suo ruolo di sacerdote.

  • 16.39

    “Lui è sempre prete anche con nulla addosso” sottolinea. “Non poteva celebrare perché nel diritto canonico non può fare delle cose… tra cui un rito civile”.

  • 16.43

    Per Coruzzi a sbagliare sono state le due donne a chiedere al prete di sposarle. “Non era il suo ruolo, non doveva celebrare un rito civile. Perché bisogna puntare la luce dritta su come si organizza il matrimonio?”

  • 16.44

    Diego Della Palma: “E’ ora che il sacerdote sia altro!” interviene Coruzzi. I collegamenti e gli ospiti in studio si parlano sopra, per chi ascolta è sempre fastidioso…

  • 16.46

    A Sant’Oreste si parla delle nozze tra le due donne. Intervento di una donna: “Poteva fare l’animatore sulle navi”. Addirittura? E si lamenta che non le dava la comunione perché divorziata… Ah ecco.

  • 16.49

    La signora Carla parla ancora della grande generosità di Don Emanuele. Le due donne avrebbero proposto al prete di fare un passo indietro visto il clamore ma lui ha rifiutato.

  • 16.51

    Milena Gaudio vuole liberare la madre. Anticipazione sulla prossima storia… Don Mario conclude il suo discorso e poi l’ultima parola alla signora Carla.

  • 16.53

    Si parla di una storia d’amore… Anzi no, dopo, prima Ballando con le stelle. Quante anticipazioni tutte insieme…

  • 17.00

    E’ amore o no? La storia di Anna, 68 anni. Per la figlia non è una storia d’amore, però. Probabilmente si sta parlando di false identità via web a ItaliSì. Entra Milena. “Aiutatemi a salvare mia mamma, vittima di una truffa sentimentale”.

  • 17.02

    Hanno fatto una denuncia ma senza riscontro. Rileggiamo uno scambio in chat dove l’uomo le chiede soldi. E la donna si dimostra favorevole ad aiutarlo con 1000 euro… E così ha iniziato a chiedere soldi ai parenti. Hanno poi indagato e le hanno prestato (e lei ha dato…) 20.000 euro.

  • 17.04

    Anche di fronte all’evidenza che la foto è diversa, la signora è apparsa incredula. Le ha mandato un’altra foto, somigliante al finto profilo. Le hanno tolto il telefono.

  • 17.10

    Collegamento con la signora Jolanda, anche lei vittima in passato di una truffa sentimentale: “Bisognerebbe che la legge permettesse a qualcuno di fare una denuncia ma la può fare solo la vittima”. E’ fondamentale non denigrarla, provare affetto e provare a recuperarla così.

  • 17.14

    Georgia le consiglia la strada della morbidezza e dell’accoglienza e comprende lo smarrimento della figlia dopo aver scoperto la verità. Coruzzi crede che la donna dovesse parlarle prima con il padre e avvertirlo. Bah.

  • 17.16

    Ultimo appello di Milena che chiede un aiuto.

  • 17.20

    Servizio di Gianni Ippoliti dal Festival del Cinema di Venezia: ironia e umorismo su selfie e mascherine.

  • 17.23

    La prossima storia è quella di Arianna. La sua storia è apparsa su diversi siti. E’ un’agente di polizia ingiustamente sospesa per un tatuaggio che aveva rimosso ancora prima delle visite mediche. Ha fatto 9 interventi laser. “Dopo 8 mesi di corso e il giuramento di fedeltà alla Repubblica, dopo mesi di servizio di strada è stato definito danno all’immagine della Polizia di Stato”. Ora non ha entrate, vive insieme al figlio con lo stipendio del marito: “Non penso di meritarmi tutta questa sofferenza”.

  • 17.26

    Il giorno stesso in cui ha ricevuto l’encomio per aver sedato una rissa, poche ore dopo ha dovuto restituire tutto ed è stata sospesa. Nello stesso giorno.

  • 17.31

    Una vicenda che sembra assurda. In collegamento, si parla di applicazione della legge. I tatuaggi sono esclusi se in parti non coperti dalla divisa o deturpanti anche se sotto la divisa…”

  • 17.40

    Istanza al Ministero degli Interni? Intanto sta per arrivare Giovanni Saggio… Queste clip con gli arrivi e gli ingressi li ho già visti…

  • 17.41

    Altro collegamento nella sala prove di Ballando con le stelle…

  • 17.50

    Dopo la pubblicità, Todaro prende parola: “Non ho mai scritto un messaggio in vita mia ad Elisa Isoardi…”

  • 17.52

    “Io bacio e abbraccio tutti, Elisa Isoardi è scaramantica e toccava ferro…” replica, indianndo il suo lato B. Scherzi a parte, “Io bacio tutti, sono fatto così”.

  • 17.54

    Daniele Scardina è negativo al secondo tampone.

  • 17.58

    Si parla di Giovanni Saggio che era venuto in trasmissione per riconoscere alcune malattie con il test della voce. Era il 2018. A Tor vergata hanno voluto vedere se potrebbe essere utile per individuare il Coronavirus.

  • 17.58

    Oggi scopriremo i risultati di questa sperimentazione…

  • 17.58

    “Porto dei risultati tangibili… riusciamo a rilevare parametri per scoprire se una persona è Covid positiva o negativa… ” E sta per essere ufficializzata.

  • 18.02

    Test su 150 pazienti, più positivi rispetto a quanto immaginavano… Pazienti positivi che risultavano negativi al tampone o al test tradizionale. Hanno riesaminato i pazienti che risultato positivi con il test della voce, li hanno rivisitati e hanno scoperto (in questi due casi) che erano effettivamente positivi. AH.

  • 18.09

    Georgia Luzi affronta il test che però lo scopre con persone che hanno sintomi. E’ sana, dal risultato. Si parla della situazione attuale del Coronavirus, con i dati in aumento ma non una situazione “disperata”

  • 18.21

    Andrea Barbacane chiede di far pubblicare le canzoni di suo zio, Lucio Battisti. Esisterebbe un album inedito: “Chiedo alla famiglia di pubblicarlo”. E parla anche suo libro che ha pubblicato. Ovviamente su Lucio Battisti.

  • 18.32

    Pubblicità.

  • 18.35

    Nicolò Pagani parla si scuola. “E’ importante tornare a scuola… Perché, professore bisogna tornare a scuola?” E racconta le motivazioni principali. Lo ricordate? E’ stato il professore vincitore de L’eredita.

  • 18.38

    Italia Sì torna alla settimana prossima.

Torna ItaliaSì, con Marco Liorni al timone della nuova versione, rinnovata nella scena e nella formula, del “podio del pomeriggio” di Rai1, in onda da sabato 12 settembre alle 16.25.

Al suo fianco vari personaggi dello spettacolo e della cultura si metteranno in gioco confrontandosi sui temi delle persone comuni e grazie al loro spirito, a volte allegro e a volte brusco, conquisteranno il pubblico in studio e quello a casa. Nella prima puntata del programma parteciperemo all’ingiustizia capitata ad Arianna. Poi, Raimondo Todaro: un nuovo amore? E ancora, ripartono le scuole: il professore Pagani, che ha colpito l’Italia abbandonando il quiz l’Eredità, ha qualcosa da dire a tutti. Si affronteranno anche tematiche delicate, che accendono e dividono gli animi del pubblico, portando in alcuni casi a duri confronti, come il prete che divide il Paese celebrando il matrimonio di due donne sue amiche. Al centro della scena il podio di ItaliaSì dove chiunque può salire e dire qualcosa a tutti. La vera innovazione di questo programma è andare oltre le persone, mettendo in primo piano “un’esperienza” portata finalmente alla ribalta.

Da casa si potrà partecipare mandando sms o whsatsapp al numero 333.6196865, inviare una email a italiasi@rai.it o lasciare un messaggio allo 06.36869161. ItaliaSì è presente anche all’indirizzo Instagram.
La sigla “Italia d’Oro” di Pierangelo Bertoli è stata riarrangiata per l’occasione dal figlio Alberto.

Noi di TvBlog seguiremo la prima puntata di questa nuova edizione a partire dalle 16.20 circa. Vi aspettiamo!

ItaliaSì!