Elisir, l’ABC della medicina portata ad un linguaggio semplice (per quanto possibile)

Dopo 3 anni ritorna l’appuntamento quotidiano con la trasmissione dedicata alla medicina. In diretta su TvBlog la prima puntata

Elisir ritorna nel mattino di Rai 3 e lo fa all’insegna dell’informazione e della prevenzione. Mai come quest’anno, il programma che si dedica alla medicina e alla salute ha un occhio di riguardo ben attento alla situazione attuale e richiama a sua volta l’attenzione del pubblico più vasto per capire che direzione prendere. Michele Mirabella continua a seguire un filo lasciato in sospeso da Tutta salute pochi mesi fa (che poi, perché cambiare titolo? a che pro? Domanda che riceverà risposta magari in un’altra occasione), cercando di mettere nero su bianco quelle che possono essere le soluzioni ai problemi di salute di tutti i giorni.

Coronavirus, le istruzioni per un comportamento corretto, la ripresa della quotidianità dopo la lunga strana estate, argomenti che non potevano non essere presi in considerazione alla prima puntata. Mirabella da bravo padrone di casa li ha affrontati con l’obiettivo di chi sa che dall’altra parte dello schermo si trova il telespettatore – magari smarrito – che vuole essere informato con precisione e non con concetti troppo complicati.

Si rapporta con l’ospite in modo sciolto, quasi amichevole ma rispettoso. L’intervento con il presidente dell’Istituto superiore di sanità Franco Locatelli, istituzionale anche se a tratti difficile per certi passaggi un po’ troppo tecnici. Più informale con la docente di Nutrizione Umana all’Università del Molise, Renata Bracale.

Benedetta Rinaldi è un gradito ritorno, riesce ad affrontare con animo positivo gli angoli più leggeri della trasmissione. L’ultima parte della trasmissione è tutta per lei, si parla di alimentazione sana ed in particolare di dieta per le difese immunitarie. Coadiuvata da Domenico Restuccia alla postazione web, tra curiosità e informazione alla scoperta delle fake news, il quadro è completo, trattato con tempi giusti e senza corse contro il tempo. Ne giova anche una scaletta leggera, senza troppa carne al fuoco.

Nota stonata: manca un po’ di sale nel palleggio tra la Rinaldi e Mirabella, l’alchimia non è stata percepita – per ora – ma il tempo potrebbe aggiustare questo particolare (non di poco conto).

Elisir, diretta prima puntata del 7 settembre 2020

Segui la prima puntata su TvBlog!

Elisir, nuova edizione con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi: prima puntata del 7 settembre 2020

Dopo qualche anno di assenza dai palinsesti, lo storico spazio dedicato alla medicina ossia Elisir, torna nelle mattine di Rai 3 da oggi, lunedì 7 settembre. A condurlo tornerà colui che ne è alla guida dal 1996, Michele Mirabella, sarà affiancato da Benedetta Rinaldi.

Con una veste completamente rinnovata il programma si rivolgerà al pubblico informandolo con news sulla medicina con lo scopo di aiutare a comprendere quali siano le notizie da seguire (svelando anche le fake news). La salute e le sue problematiche, il benessere e i consigli per star bene al centro degli argomenti che saranno affrontati con prestigiosi esperti.

Elisir 2020-21, anticipazioni prima puntata del 7 settembre 2020

Si comincerà parlando del tema più attuale, il Covid-19. Ospite il Professor Franco Locatelli, responsabile dell’Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, si parlerà dell’andamento della pandemia, della prevenzione, delle possibili nuove cure e dello stato dei lavori per un vaccino.

Roberto Manfredini, professore di Medicina Interna all’Università degli Studi di Ferrara, ci indicherà quali sono i modi più corretti per riprendere la vita quotidiana.

Mentre la professoressa Renata Bracale, docente di Nutrizione Umana all’Università del Molise, spiegherà quali sono le linee guida per rafforzare il nostro sistema immunitario con una una corretta alimentazione.

Elisir 2020-21, dove seguirlo

Elisir si può seguire su Rai 3 anche in HD sul canale 503, su Sky e Tivusat al canale 103. Il programma sarà visibile anche su Facebook, consentendo ai telespettatori di rivolgere, durante la diretta, le loro domande ai medici che saranno ospiti in studio.

Elisir 2020-21, second screen

Il programma è presente con dei canali social su Facebook e Twitter 

I Video di Blogo

Maria De Filippi ospite a Domenica In con Mara Venier