• Tv

Amadeus a TvBlog: la mia canzone delle canzoni del Festival di Sanremo

Amadeus sceglie la sua canzone preferita fra tutte quelle che hanno vinto il Festival di Sanremo

di Hit

Proprio in queste ore su TvBlog è online la finale del torneo in cui chiediamo ai nostri lettori di eleggere la loro canzone preferita fra quelle che hanno vinto il Festival di Sanremo. Attraverso 7 post, decennio per decennio, i nostri gentili lettori hanno scelto il loro brano preferito ed ora nella finale abbiamo messo in gara le sette prime classificate arrivando cosi ad eleggere la canzone delle canzoni vincitrici del Festival di Sanremo.

Abbiamo chiesto a molti presentatori della kermesse canora più famosa del nostro paese di dirci qual è la loro canzone preferita fra quelle che hanno vinto il Festival. Oggi, per chiudere il cerchio e mentre è in corso la finale, è il turno dell’ultimo padrone di casa del Festival, ovvero Amadeus, che ha condotto l’edizione 2020 del Festival ed ora è già al lavoro per l’edizione 2021 .

Ecco dunque cosa ci ha detto Amadeus a tal proposito:

Ci sono canzoni straordinarie che hanno vinto il Festival di Sanremo a cui sono molto legato, penso a ‘Perdere l’amore’ di Massimo Ranieri. Era il 1988 ma ancora oggi, a distanza di anni, la conoscono grandi e bambini.

La lista sarebbe lunga, se devo fare due nomi il primo a cui penso è ‘Fai rumore’ di Diodato. E’ la canzone a cui sarò legato per sempre perché appartiene al mio primo Sanremo che non potrò mai dimenticare. E’ una canzone che ho considerato bella e intensa fin dal primo momento e sono felice abbia vinto.

Un’altra canzone che penso abbia cambiato la storia del Festival è quella del 1958, l’accoppiata Domenico Modugno e Johnny Dorelli con Nel blu dipinto di blu. E’ un brano leggendario che fa parte del racconto di questa kermesse e della musica italiana all’estero, sono due artisti che ho amato tantissimo. Dorelli ho anche l’onore di conoscerlo personalmente, loro due sono tra i cantanti più internazionali che la musica italiana abbia avuto.”

I Video di TvBlog