Discovery, palinsesti 2020-2021: ecco novità e conferme di Nove, Real Time, DMax e degli altri canali

La presentazione ufficiale dei palinsesti dei canali televisivi di Discovery

  • 11.31

    Inizia la conferenza stampa virtuale.

  • 11.33

    Alessandro Araimo, amministratore delegato Discovery Italia, apre la conferenza. Poi lancia una clip con i saluti di Maurizio Crozza.

  • 11.33

    Crozza ironizza sul titolo Discovery Reacts scelto da Discovery per la presentazione dei palinsesti: "Sembra una pomata per la psoriasi". Poi scherza sull'Italia dove tutto è uguale anche dopo la pandemia.

  • 11.37

    Araimo: "Dopo un periodo in cui abbiamo cercato di reagire alla situazione della pandemia, adesso vogliamo rialzare ancora di più la testa per reagire insieme a tutto il Paese. Siamo orgogliosi di far parte di un gruppo che ha cercato di intrattenere il pubblico che è dovuto rimanere a casa ma anche di promuovere e sostenere le iniziative delle istituzioni che hanno combattuto il covid".

  • 11.38

    Araimo: "Da sempre combattiamo la discriminazione, è un valore fondante per noi. Abbiamo fatto anche operazioni di marketing e di comunicazione in questo senso".

  • 11.39

    Araimo: "Noi siamo azienda che fa contenuti e comunicazione". Un video riassume l'anima di Discovery in Italia.

  • 11.41

    Araimo: "Possiamo dire che abbiamo avuto un semestre record, 8% di share per il portfolio, crescita del 10% degli ascolti, siamo broadcaster che in questi ultimi 6 mesi è cresciuto di più. Tutti i nostri brand sono cresciuti, anche in termini di share".

  • 11.42

    Araimo snocciola anche i dati in crescita per DPlay plus e parla di "crescita esponenziale durante il periodo del lockdown".

  • 11.43

    Araimo annuncia partnership con Triboo (13 milioni di utenti nel complesso) per distribuire sul loro network contenuti e pubblicità.

  • 11.45

    Fabrizio Piscopo, General manager Discovery Media: "Nostra società è giovane, ha nella propulsione nel futuro la sua forza".

  • 11.46

    Piscopo parla di contenuto "multipiattaforma, ricco, pieno di valori".

  • 11.48

    Piscopo: "In questi anni Discovery è sempre cresciuta come adversting perché cresceva in audience e in qualità di programmazione"

  • 11.48

    Laura Carafoli, Svp Chief content officer, inizia dalla rete più generalista, ossia Nove, che è "sempre cresciuto nei 5 anni di vita, ed è saldamente il nono canale nazionale". Nove viene definito "il canale generalista che cresce di più"

  • 11.51

    Aldo Romersa, direttore Nove: "Da 18 mesi consecutivi, Nove migliora. Nel 2020 è cresciuto più di tutti gli altri canali generalisti".

  • 11.52

    Su Nove: 8 nuove puntate di Cambio moglie. Tra le novità 'Quasi quasi cambio i miei', programma originale in cui due adolescenti si scambieranno le famiglie.

  • 11.54

    Tra le novità di Nove: Gino cerca chef, con Gino D'acampo.

  • 11.54

    Francesco Panella sarà alla guida di Riaccendiamo i fuochi, 6 puntate da metà ottobre su Nove.

  • 11.54

    Deal with it "ha cambiato il profilo del canale, rendendolo più giovane e famigliare". Previste 60 nuove puntate da settembre. Gabriele Corsi confermato alla guida.

  • 11.55

    Fratelli di Crozza: 13 puntate, da venerdì 18 settembre. Torna anche L'Assedio, da metà ottobre, con Daria Bignardi.

  • 11.56

    16 nuovi appuntamenti di "Nove racconta" sulla criminalità organizzata. Uno vedrà protagonista Ultimo. Nello Trocchia si occuperà dei Casamonica.

  • 11.59

    Arriverà anche Avamposti con Claudio Camarca.

  • 11.59

    Accordi e Disaccordi con Scanzi, Travaglio e Sommi. 11 nuove puntate.

  • 12.00

    Torna pure Valentina Petrini, 8 puntate di Fake - La fabbrica delle notizie. Tornerà pure Peter Gomezcon il quale si sta studiando una versione 2.0 di La confessione.

  • 12.04

    Gesualdo Vercio, direttore Real Time, Food Network e Hgtv: "Real Time compie 10 anni. Nel 2010 ha portato in tv i tutorial. La formula è un mix di formati internazionali e sperimentazione di nuovi titoli originali. È nella top ten dei canali più visti"

  • 12.04

    Cortesie per gli ospiti riparte da settembre.

  • 12.05

    Mercoledì sarà la serata dedicata all'amore su Real Time: Primo appuntamento con Flavio Montrucchio e Matrimonio a prima vista Italia, con una serie realizzata dopo il lockdown.

  • 12.05

    Bake Off Italia, l'ottava stagione inizia a settembre. In giuria la novità è Csaba dalla Zorza.

  • 12.07

    Montrucchio condurrà anche Bake Off Italia Dolci sotto un tetto.

  • 12.07

    Arriva la versione italiana di Ti spedisco in convento, 5 ragazze vengono spedite in convento a loro insaputa.

  • 12.08

    Social family con Katia Follesa e Angelo Pisani.

  • 12.08

    Seconda serata Real Time: Federico Lauri raddoppia con Il Salone delle meraviglie e Beauty bus.

  • 12.12

    "Ti spazzo in due" tra le novità del 2021. Tre generazioni di donne pugliesi unite in un’impresa di pulizie a gestione familiare, faranno brillare pavimenti e renderanno limpide finestre e fornelli trasformando le casi da orrori del pulito ad ambienti scintillanti.

  • 12.12

    Carafoli: "Real Time, Food Network, HgTv fa il 4% di share sulle donne". Vercio: "+30% di crescita di Food Network in questo giugno".

  • 12.14

    Giusina in cucina su Food Network confermato. Spazio anche alla famiglia Polese de Il castello delle cerimonie.

  • 12.16

    Manuel Casella alla guida di un nuovo format in arrivo in autunno in cui bisogna "indovinare il prezzo di tre case". Titolo 'Ok, la casa è giusta'.

  • 12.18

    Carafoli parla anche di Giallo, Dmax e MotorTrend: "Dmax è il canale che cresce di più nel panorama italiano: +30%". Undercut confermata, andrà in onda la terza stagione. Tra le novità Metal Detective.

  • 12.21

    MotorTrend, tornano Cortesie per l'auto e Drive me crazy. Carafoli sottolinea il lavoro di scouting fatto su Youtube e social. Ci sarà Davide Cironi alla guida d iDal pollaio alla pista.

  • 12.22

    Wrestling su Dmax, con il commento degli esperti Luca Franchini e Michele Posa.

  • 12.24

    Su Dplay plaus seconda stagione di The Facchinettis.

  • 12.25

    Su Dplay Plus arriva la versione italiana di Naked Attraction. Non ancora scelto il conduttore, ma Carafoli assicura che sarà "ironico e autorevole".

  • 12.25

    Carafoli: "Amici confermato? No, dopo 7 anni di matrimonio il contratto è finito. Sarà solo su Mediaset"

  • 12.25

    Carafoli: "Matrimonio a prima vista è prima produzione girata dopo lockdown. Rispettate tutte le norme di sicurezza anti covid. È serie emozionante".

  • 12.28

    Carafoli": Real Housewives? Lavoriamo per una seconda stagione".

  • 12.28

    Benedetta Parodi sarà anche su La7. Fine esclusiva di Discovery? Carafoli: ""Contenti che nostri personaggi possano lavorare anche su altre piattaforme, non ha contratto di esclusiva con noi. Con noi farà anche altre cose. Mondo del food viaggia su piattaforme che girano a 360 gradi. Programma di La7 non ha nulla a che vedere con Bake off, non è in competizione con noi; quello sarà un programma di daytime, completamente diverso".

  • 12.30

    Piscopo sugli investitori: "Ho parlato con molti clienti, tutti scalpitano, hanno grande voglia di ripartire dopo il periodo di lockdown".

  • 12.33

    Avamposti è una serie di Nove: ogni puntata sarà dedicata ad un quartiere.

  • 12.34

    Chi ci sarà e come sarà Bake Off Dolci sotto un tetto? Vercio: "Siamo ancora al lavoro, non possiamo anticipare nulla".

  • 12.34

    Naked Attraction in onda solo su DPlay Plus perché format troppo audace? Carafoli: "Ahimè, sì, in Italia ci sono delle regole per cui le nudità, anche se non porn0grafiche, non si possono far vedere in tv. Sarà senza pixel, così come è nato".

  • 12.37

    L'Assedio confermato nonostante i bassi ascolti? Carafoli: "Per noi sono ascolti ottimi, soprattutto nel target pregiato, sono fantastici. Clienti e pubblico amano questi ascolti. C'è miopia nel vedere solo risultato lineare. Interviste della Bignardi alla Lear è tra le più viste sui social, con milioni di visualizzazioni. Tornerà con una stagione, ma non è un recupero di puntate non fatte. Per noi è una nuova stagione". Poi annuncia nuovi progetti per la Bignardi anche fuori dagli studi: "Daria fa parte del nostro Dna"

  • 12.40

    Carafoli: "Take me out non più previsto perché da due stagioni a questa parte Discovery è fuori dagli studi televisivi. L'intrattenimento lo facciamo in mezzo alla gente, per strada. Lo facciamo in modo nostro, più factual".

  • 12.40

    Carafoli: "Il castello delle cerimonie sarà registrato in estate. E Donna Imma sarà protagonista di un cooking show speciale su Food Network".

  • 12.42

    Sport in canali in chiaro su Discovery? Araimo: "Per noi lo sport è Premium content, cioè a pagamento".

  • 12.43

    Crozza non fa interviste da molto tempo. Carafoli: "Ha delle sue idee, difficilmente si convince...". Araimo: "L'unico live che ama è il suo. Fa parte della sua caratteristica distintiva".

  • 12.44

    Offerta sportiva di Eurosport: da fine agosto Open, Roland Garros, Tour, Giro e Vuelta, poi tutti gli sport invernali. Araimo: Parteciperemo all'asta per i diritti del basket. A gennaio Australian Open e così via, fino alle Olimpiadi estive di Tokyo 2021.

  • 12.46

    Gomez tornerà ma non con Sono le venti. Carafoli: "Doveva essere un esperimento di breve durata, ma abbiamo deciso di andare avanti per la pandemia. L'esperimento per noi è riuscito. Ha fatto sempre più dell'1% e questo non è banale in quell'orario. Gomez sicuramente tornerà con Le confessioni 2.0, ma stiamo lavorando con lui anche ad un nuovo progetto probabilmente in onda nel 2021".

  • 12.48

    Araimo: "Ad oggi non abbiamo previsioni sul mercato pubblicitario, ma esistono stime di mercato".

  • 12.49

    Programmi e attenzioni particolari alle donne che lavorano? Carafoli: "Soprattutto su Real time raccontiamo l'universo femminile in maniera unica. Non abbiamo solo conduttrici e giornaliste, ma donne che lavorano, medici, imprenditrici, mamme. La nostra voglia è di essere una voce diversa nel panorama televisivo. Pubblico di Real Time è per l'80% femminile".

  • 12.52

    Carafoli precisa che su Real Time "non abbiamo né veline, né vallette, né conduttrici classiche. I nostri programmi sono legati ad universi reali".

  • 12.53

    Belve non è previsto.

  • 12.53

    Carafoli: "Gino cerca chef è programma pensato da Gino D'Acampo, scoprirete il suo vero Dna. È un talent show autoconclusivo, cioè a fine puntata (sono 6 in tutto) un concorrente vince".

  • 12.55

    Ti spedisco in convento: casting delle ragazze e dei conventi partiti. Carafoli: "Registrazioni al via dopo l'estate. Cerchiamo ragazze di 18-23 anni con forte presenza sui social. Vorremmo qualche influencer per farla stare per 5 settimane senza social. Ragazze senza lavoro fisso, ribelli, che amano divertirsi, che detestano regole e che sono appariscenti. Se prendessimo ragazze che vanno tutte le domeniche a messa non sarebbe un esperimento sociale".

  • 12.56

    Partnership con Triboo (13 milioni di utenti unici) nasce da "grande sinergia editoriale con network che ha properties che coprono tematiche vicine alle quelle nostre più prettamente televisive. Nostri contenuti video saranno sistematicamente distribuiti su questi portali: se il portale parla di food, saranno distribuiti contenuti relativi al food".

  • 12.59

    Araimo: "Dplay è cresciuta in maniera importante in componente gratuita e in quella a pagamento anche in periodo di covid, raccolta pubblicitaria ha tenuto".

  • 13.00

    Araimo: "Fino ad oggi abbiamo scelto di tenere audience separate e targetizzate, ma non escludiamo di pensare in futuro ad un prodotto unico che li integri".

  • 13.02

    Naked Attraction, la conduttrice sarà Naike Rivelli? Carafoli: "Non ci avevamo pensato, ma in effetti come tema di rapporto col proprio corpo non è una cattiva idea. No, comunque, non c'è ancora un nome, ma prestissimo ci sarà".

  • 13.02

    Tutto bello o c'è qualcosa che non ha funzionato a Discovery? Araimo: "Non è tutto bello, ma il non bello è legato al contesto vissuto in questi mesi. La parte più complicata è quella commerciale, la parte che ci ha dato più soddisfazione è quella degli ascolti". Carafoli: "Una cosa bella è che durante il lockdown abbiamo sfruttato spazi più liberi nelle pubblicità inserendo più autopromozioni, perché abbiamo notato da parte dell'opinione pubblica una difficoltà nel riconoscimento di alcuni brand al gruppo".

  • 13.05

    Piscopo: "Una delle cose belle è che abbiamo messo a disposizione il nostro spazio pubblicitario a chiunque avesse fatto beneficenza durante il periodo dell'emergenza". Poi fa notare che Discovery è l'editore che in questo periodo è cresciuto più di tutti nonostante non abbia l'informazione.

  • 13.07

    Rivelo, che andava su Real Time, che fine fa? Carafoli: "Siamo sempre aperti a questo tipo di programmi, dipende anche dalle proposte degli intervistati. Nel caso valuteremo le proposte. Perché no?".

  • 13.10

    Finisce la conferenza.

Sta per iniziare la conferenza stampa per la presentazione ufficiale dei palinsesti 2020/2021 di Discovery. TvBlog seguirà in diretta l'evento per scoprire le novità e le conferme nella programmazione di Nove, Real Time, DMax, MotorTrend, Giallo, Food Network, Home & Garden Tv, K2, Frisbee, Discovery Channel, Discovery Science, Golf Tv, Eurosport e Dplay.

  • shares
  • Mail