Ennio Morricone, il ricordo in tv

Rai 1 trasmette a sorpresa "Per un pugno di dollari" al posto di Don Matteo.

La scomparsa di Ennio Morricone modifica i palinsesti, senza neanche il tempo per annunciare le variazioni. Accade così che al posto delle repliche di Don Matteo 8 Rai 1 scelga di trasmettere Per un pugno di dollari, che accompagna così i telespettatori dall'appuntamento con C'è tempo per... al Tg1 delle 13.

Alle 15.25 il testimone passa a Rai 3 che trasmette Il Mio Nome è Nessuno, di Tonino Valerii e bissa in prima serata con C'era una volta in America di  Sergio Leone, dalle 20.30.

Per tornare dalle parti dell'access prime time, su Rai 1 dopo il Tg1 delle 20 andrà in onda un'intervista di Fabio Fazio al Maestro Morricone in una puntata di Che Tempo Che Fa del 2017 e a seguire una breve puntata speciale di Techetechetè per celebrarne la carriera dal titolo C'era una volta... EnnioRai 5 invece lo ricorda con il concerto in Senato dello scorso gennaio, in onda alle 21.15.

Anche Mediaset ha variato al volo la sua programmazione: su Rete 4 alle 15.00 è previsto La leggenda del pianista sull'Oceano, di Giuseppe Tornatore, valso a Morricone un Golden Globe per la colonna sonora, mentre Canale 5 sostituisce la sua prima serata con Baaria, altro film di Tornatore con le musiche del Maestro.

Una serata a base di grandi film anche per La7 che in prime time propone Mission, che ottenne tra le varie nomination agli Oscar anche una per la colonna sonora firmata da Morricone, che con questa collezionò sei prima dell'Oscar alla carriera nel 2007 e a quello del 2016 per The Hateful Eight di Tarantino. A seguire La7 propone un'intervista a Morricone realizzata nel 2016 da Giovanni Floris per diMartedì, quindi a chiudere la serata Vittime di guerra (Brian De Palma, 1989) con Michael J. Fox e Sean Penn, che ottenne una nomination per la colonna sonora ai Golden Globe del 1990.

Sky organizza una vera e propria maratona lunga 24 ore su Sky Cinema Due (con tutti i film disponibili anche on demand su Sky e NOW TV) che parte questa sera - lunedì 6 luglio - alle 21.15 con C’era una volta in America, seguito dai due atti di Novecento. Martedì 7 la giornata inizia con Giù la testa C’era una volta il west, mentre alle 12.10 viene trasmesso, sempre su Sky Cinema Due, il film The Untouchables – Gli intoccabili di Brian De Palma; dalle 14.10 poi la Trilogia del Dollaro di Sergio Leone con, in sequenza, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più Il buono, il brutto e il cattivo. In prima serata alle 21.15 il film The Hateful Eight di Quentin Tarantino. A seguire La chiavedi Tinto Brass, Nel centro del mirino di Wolfgang Petersen e Il mio nome è nessuno di Tonino Valerii.

Altri omaggi saranno di certo distribuiti lungo i palinsesti tv nelle prossime ore, approfittando del periodo estivo per proporre al pubblico capolavori del cinema italiano e internazionali 'musicati' dal Maestro al posto di ritrite repliche. Chi intanto ha già approntato un'offerta dedicata è Rai Radio1 che ha predisposto spazi e ricordi in tutti i programmi della giornata, da Radio1 Music Club (dalle 15.00 alle 15.30 con John Vignola), In viva voce (dalle 15.30 alle 17.00 con Ilaria Sotis e Claudio De Tommasi) e La Radio in comune (dalle 17.00 alle 18.00 con Umberto Broccoli).

(In aggiornamento).

  • shares
  • Mail