Home Serie Tv Coronavirus, Coppa Italia rinviata: Rai 1 raddoppia Don Matteo, Rai 2 sposta di nuovo Il Cacciatore

Coronavirus, Coppa Italia rinviata: Rai 1 raddoppia Don Matteo, Rai 2 sposta di nuovo Il Cacciatore

Il Coronavirus non basta a giustificare la follia di Rai 2 che usa uno dei suoi prodotti di punta in un tappabuchi.

pubblicato 4 Marzo 2020 aggiornato 30 Agosto 2020 05:26

Il Cacciatore 2 non ha pace: uno dei migliori prodotti fictional degli ultimi anni viene usato da Rai 2 ormai a mo’ di tappabuchi. La rete, infatti, lo sta spostandoo nel palinsesto con una frequenza degna dei competitor in difficoltà. Dopo aver deciso di trasferire Il Cacciatore dal mercoledì al venerdì, ovvero la serata più competitiva del palinsesto tv – con un coraggio davvero invidiabile, più che altro vicino alla folle incoscienza  – arriva all’improvviso il contrordine: le nuove due puntate de Il Cacciatore vanno infatti in onda questa sera, mercoledì 4 marzo 2020, in prima serata.

Perché?

La prima risposta, legata alla contingenza, rimanda all’emergenza Coronavirus: con il rinvio del match di Coppa Italia Juventus – Milan, previsto su Rai 1 in prime time, la serata si è improvvisamente liberata della controprogrammazione killer. Da qui, probabilmente, la decisione di approfittare dell’inattesa libertà per far scappare Il Cacciatore dal venerdì supercompetitivo in cui la rete stessa lo aveva piazzato.

La seconda risposta possibile per spiegare il nuovo spostamento risiede invece in una più generale povertà strategico-tattica sull’uso delle proprie risorse, anzi delle migliori risorse. Rai 2 si scusa, ma il pubblico tv è abitudinario, si sa, e non ama le variazioni ingiustificate.

 

Coppa Italia rinviata, Rai 1 si affida a Pretty Woman e Don Matteo

Senza Juve – Milan del 4 marzo, Rai 1 si affida a un grande classico come Pretty Woman per occupare il suo prime time del mercoledì.

Arriva nel primo pomeriggio, invece, il cambio di programma per domani, giovedì 5 marzo 2020: al posto di Napoli – Inter, l’altra semifinale di Coppa Italia rinviata a data da destinarsi, Rai 1 schiera Don Matteo 12. Si tratta di un bis per la serie con Terence Hill che proprio questa settimana si era anticipata al martedì per lasciar spazio al calcio di Coppa. E così Rai 1 compensa il mancato ascolto da Coppa Italia con un’altra puntata di Don Matteo in pochi giorni, ma accorcia di una settimana l’effetto ‘tonaca’ sul Periodo di Garanzia.