Home Notizie Il Segreto chiude: addio alla soap spagnola che ha fatto la fortuna anche di Canale 5

Il Segreto chiude: addio alla soap spagnola che ha fatto la fortuna anche di Canale 5

Antena 3 chiude Il Segreto, la soap opera spagnola in onda da nove anni e con più di 2.300 episodi, trasmessa anche in Italia, con successo, da Canale 5

pubblicato 24 Febbraio 2020 aggiornato 30 Agosto 2020 06:00

Puente Viejo si prepara a dire addio al pubblico: arriva dalla Spagna, e più precisamente da Antena 3, la notizia che dopo nove anni ed oltre 2.300 episodi Il Segreto chiuderà. La stagione ora in corso in Spagna sarà l’ultima per la soap opera, che ha trovato fortuna anche fuori confine, soprattutto in Italia.

Era il 2011 quando Antena 3 mandò in onda la prima puntata di quella che è diventata una delle produzioni spagnole più di successo di sempre. Inizialmente ambientata nel 1865, Il Segreto ha raccontato intrighi e misteri della piccola comunità di Puente Viejo, nel nord della Spagna, attraversando i decenni ed arrivano a superare ampiamente il 1900.

Dalla prima stagione ad oggi, i protagonisti de Il Segreto sono cambiati, sebbene i più famosi restino Megan Montaner, interprete di Pepa, colei da cui partì il racconto, complice l’amore con il personaggio di Tristan, a cui dava volto Álex Gadea. Un amore contrastato da Donna Francisca (María Bouzas), antagonista numero uno della serie ed uno dei pochi personaggi del cast originale ad essere ancora in onda.

Dopo l’esordio in prima serata, Antena 3 spostò la serie nella fascia pomeridiana, garantendosi uno zoccolo duro di telespettatori che ogni giorni si sintonizzano tra le 17:40 e le 18:50 per seguirne gli avvenimenti. La stagione ora in onda, per intenderci, raccoglie ancora un milione di telespettatori (10,2% si share), mentre la media complessiva della soap arriva ad 1,6 milioni di persone (15,5% di share).

767 gli attori che, nel corso degli anni, hanno calcato le scene del set, oltre 23mila le comparse; 160 le persone al lavoro nella troupe per girare una media di più di un episodio al giorno, coinvolgendo due unità di ripresa, tre set principali e numerose location esterne, per un totale di 700 set, decorati con migliaia di mobili dell’epoca giunti da ogni parte della Spagna. 103.950 i minuti andati in onda, pari a 72,2 giorni di trasmissione.

A decretare il successo de Il Segreto e la sua longevità è stato, però, il mercato internazionale: oltre 60 i Paesi in cui la soap opera è andata e va attualmente in onda. Cile, Bulgaria, Polonia, Serbia, Montenegro, Bosnia, Slovenia, Croazia, Macedonia, Ucraina, Ungheria, Georgia, Cipro, Lituania e Stati Uniti sono solo alcune delle Nazioni fin dove la serie è arrivata, tanto da essere considerata, in Patria, uno dei motori del settore audiovisivo spagnolo e da ricevere, nel 2016, il premio Iris dall’Accademia delle Arti e della Televisione.

E poi c’è l’Italia: come detto, il nostro Paese è stato uno di quelli che ha contribuito maggiormente alla fortuna di questa soap opera, rendendo delle star anche alcuni dei suoi protagonisti. L’esordio, nel giugno del 2013 su Canale 5, era stato uno di quelli riservati ad una semplice soap che avrebbe dovuto occupare la fascia pomeridiana estiva e niente più. Ben presto, però, Mediaset si rese conto di avere tra le mani una gallina dalle uova d’oro.

Il Segreto arrivò così ad andare in onda anche in autunno ed in inverno, fino a diventare un appuntamento quotidiano fisso della rete ammiraglia Mediaset. Canale 5 ha letteralmente fatto affidamento alle vicende di Puente Viejo, dal momento che ha collocato Il Segreto in più fasce orarie, a seconda degli anni: dal pomeriggio alla prima serata, passando per il preserale e le repliche, sia quelle su La 5 che quelle (andate in onda per un breve periodo di tempo) su Rete 4, che trasmise anche alcune puntate in prima tv in prime time. Numerosi, inoltre, gli speciali con materiale montato ad hoc per rivivere i momenti più salienti della soap, in particolare le prime stagioni e la saga di Pepa e Tristan.

Un successo da cui i programmi del day time non potevano stare lontani: invitati prima a Pomeriggio Cinque e Domenica Live e poi quasi ospiti fissi di Verissimo, gli attori de Il Segreto sono diventate, in Italia, delle star. Particolare il caso di Megan Montaner che, abbandonata la serie, è stata protagonista di numerose fiction italiane, l’ultima delle quali, Lontano da te, è andata in onda su Canale 5 l’estate scorsa.

Cosa succederà ora al day time di Canale 5? E’ ancora presto per dirlo: attualmente, in Italia siamo intorno alle 2.130 puntate andate in onda, a fronte delle 2.280 circa in onda in Spagna ed a cui si dovranno aggiungere quelle in fase di produzione. Certo è che, se Canale 5 dovesse mantenere il ritmo di questi mesi (spezzettando gli episodi originali in due parti), Il Segreto in Italia potrebbe concludersi il prossimo anno. Antena 3, intanto, ha annunciato una campagna speciale per celebrare la chiusura della serie e nuovi colpi di scena, che potrebbero coinvolgere anche alcuni personaggi storici della soap.