Pechino Express: la pausa rigenerante permette un sano ritorno alle origini (con un cast ottimo)

La prima puntata dell'ottava edizione di Pechino Express.

Dopo aver saltato l'intero 2019 per far spazio al fenomeno Collegio, esploso definitivamente sotto la direzione Freccero, Pechino Express è ritornato in onda, dimostrando di aver beneficiato della pausa rigenerante.

L'attenzione dei telespettatori, numeri alla mano, oggettivamente, è andata scemando, edizione dopo edizione (dalla quarta edizione in poi), segnale evidente (per quanto non ce ne fosse propriamente bisogno) che il lavoro di casting e di idee per programmi di genere reality show/factual (Pechino è un reality-game) si è fatto inevitabilmente più arduo anche per il programma di Rai 2, dove le 7 edizioni precedenti si sono fatte sentire e dove i personaggi iconici e i momenti cult del passato hanno iniziato a fungere da impegnativo metro di paragone. L'ideale, quindi, era fermarsi e provare a ragionare.

Pechino Express, stando almeno a questa prima puntata, sembra essere tornato alle origini e, non solo, per quanto riguarda il ritorno in Asia (quinta edizione, laddove il programma è nato, su 8 complessive) ma anche per quanto concerne l'assenza della volontà di andare a cercare forzatamente, come già scritto in precedenza, il momento icastico, l'episodio da dare in pasto ai social, la ricerca del trash, per quanto il trash di Pechino Express sia sempre stato più simpatico e nettamente più digeribile. Ripetiamo che il giudizio resta inevitabilmente circoscritto alla prima puntata, poi, in futuro, cosa accadrà in tal senso, non si sa...

Si è trattato, comunque, di ritorno alle origini (magari lo facesse anche il Grande Fratello...) dove si è puntato soprattutto sul cast e sulle intenzioni di concentrarsi maggiormente, se non unicamente, sull'aspetto adventure-game e sulle dinamiche, pronte a scatenarsi tra le varie coppie (e che non sono mancate già alla prima puntata), che non odorano di becero gossip.

Il cast è ottimo: tutti i fari erano puntati inevitabilmente su Asia Argento che, puntualmente, non ha deluso le aspettative, e su Enzo Miccio, che ha stupito, regalando un lato inedito di sé assieme a quello già noto (da wedding planner stakanovista) ma anche altri personaggi hanno offerto spunti per battute e osservazioni se non addirittura occasioni di riflessione.

Peccato che la prima tappa si sia rivelata eliminatoria per la prima volta perché, ad esempio, il rapporto tra Marco Berry e la figlia Ludovica, un legame oggettivamente non semplice, che Padre e Figlia non hanno nascosto davanti alle telecamere, alimentato con discussioni, per la maggior parte delle volte, pretestuose, meritava, dal punto di vista del racconto televisivo, un'evoluzione.

Il rimpianto, in questo caso, è sinonimo di ottimo lavoro realizzato in fase di casting.

Anche Max Giusti e Marco Mazzocchi si sono rivelati delle piacevoli sorprese, a riprova che fare la conoscenza della reale personalità di un conduttore o di un giornalista, quella che si cela al di là dell'apparenza televisiva, è sempre interessante, a prescindere che un carattere sia piacevole o sgradevole (piacevole, nel loro caso).

Pechino Express ha anche il merito di "ripulire", tra virgolette, i "professionisti da reality", che, inevitabilmente, vanno inseriti per riuscire a completare un cast, che, in altri contesti, metterebbero in atto le loro puntuali strategie televisive ma che, in questa circostanza, sono costretti a mostrare la parte più genuina della loro indole. Ciò li rende, sicuramente, più sopportabili.

Pechino Express è soprattutto montaggio, dove risiede un'altra gran fetta della riuscita del programma, e divulgazione, perché, oltre che interessante, è necessario mostrare le peculiarità più attraenti dei paesi attraversati dai viaggiatori, soprattutto in Italia, dove tante persone non aspettano altro che trovare sempre comodi appigli per rinvigorire, in loro, il timore del "diverso".

Costantino Della Gherardesca è una certezza in quanto, nella maggior parte dei suoi interventi, riesce sempre a lasciare un segno, anche nel poco tempo a sua disposizione. Non tutti ci riescono.

Sperando che non si tratta dell'ultima spiaggia o dell'edizione dell'"O la va o la spacca", Pechino Express ha ancora un chiaro posto nella tv odierna.

Stasera l'ha dimostrato e, quindi, si merita un'edizione di successo.

  • 21:25

    Inizio trasmissione. Costantino Della Gherardesca, nell'anteprima, introduce così l'ottava edizione, togliendosi, forse, qualche sassolino dalla scarpa: "Tutti possono condurre Pechino Express ma nessuno è più folle da me. Solo io posso portarlo fino alle fine!".

  • 21:30

    Un avviso ad inizio puntata mette in chiaro che il programma è stato registrato prima dell'emergenza Coronavirus.

  • 21:35

    Si procede con la presentazione delle 10 coppie. Le prime 2 sono i Wedding Planner e Mamma e Figlia.

  • 21:40

    Enzo Miccio è già molto carico: "Taglierò la barba agli Inseparabili". Le Top, invece, in bikini, mostrano il lato b e i Gladiatori e i Guaglioni, ovviamente, gradiscono. Presentazione per le Figlie d'Arte, Asia Argento e Vera Gemma. La prima coppia che riuscirà a recuperare una cassa dal fondo del mare conquisterà un vantaggio.

  • 21:45

    Per aprire la cassa, però, serve una combinazione che le coppie devono ricavare dal calendario Buddhista. All'interno della cassa, c'è un piccolo Buddha d'oro. Mamma e Figlia, Soleil Sorge e la madre, già litigano. Alcune coppie sono ancora ferme come le Figlie d'Arte e le Collegiali, Nicole Rossi e Jennifer Poni.

  • 21:50

    Le coppie corrono alla ricerca delle case che custodiscono i loro zaini. Le Figlie d'Arte sono ancora ferme in barca. Asia Argento: "Abbiamo un'intelligenza troppo astratta!". E' la prima frase cult... In Thailanda, come precisa il conduttore, rifiutare il cibo è segno di grave scortesia. Le coppie, quindi, ricevono un pasto che devono mangiare per forza, una zuppa di pesce molto piccante...

  • 21:55

    La zuppa va mangiata fino all'ultima goccia. Solo così, le coppie possono avere i loro zaini. Scambi di zaini tra le Top e Mamma e Figlia: Soleil non la prende bene. Enzo Miccio ha già rimproverato tre volte la sua compagna, Carolina Giannuzzi. Vera Gemma sta ancora masticando un pezzo di gambero rimastole in bocca... Filmato di presentazione per le Top, Dayane Mello ed Ema Kovac.

  • 22:00

    I viaggiatori, con il Buddha a portata di mano, stanno raggiungendo il tappeto rosso. Prima discussione anche per Padre e Figlia, Marco Berry e la figlia Ludovica. La prima coppia che raggiungerà Costantino sulla Spiaggia del Buddha D'Oro avrà un importante vantaggio. Vera Gemma non riesce a seguire il passo veloce della Argento che si arrabbia. Il percorso che porta alla spiaggia è tortuoso. Max Giusti: "Ma chi ca*zo ce l'ha fatto fa'!".

  • 22:05

    Wendy Kay fa venire un infarto alla figlia Soleil, avvertendola della presenza di un inesistente coccodrillo. Le coppie iniziano ad arrivare sul tappeto rosso e consegnano il Buddha D'Oro a Costantino. Le Top, con le loro osservazioni femministe, hanno già stancato...

  • 22:10

    Ludovica Marchisio è già pentita di aver intrapreso il viaggio con il papà ex Iena. Il vantaggio va alle Top. Mamma e Figlia non hanno riportato il Buddha D'Oro e vanno all'ultimo posto automaticamente. Soleil: "Troppa fretta...". Il vantaggio è una mappa, che viene consegnata direttamente alle Top. Le altre coppie dovranno recuperare la mappa in fondo al mare.

  • 22:15

    Il percorso è il seguente: Ko Phra Thong/Thamma Park (dove si terrà la prova immunità)/Surat Thani. La mappa si trova all'interno di un bidone difficile da aprire. Filmato di presentazione per Max Giusti e Marco Mazzocchi, amici per la pelle da 16 anni. Le coppie lasciano Ko Phra Thong per raggiungere la terraferma.

  • 22:20

    Anche in questo caso, le Figlie d'Arte sono in ritardo e la mappa è anche difficile da capire. Filmato di presentazione per i Soldi Spicci alias i Palermitani.

  • 22:25

    Le coppie si stanno recando al porto di Khura Buri. Le Figlie D'Arte temono le Top che trovano un passaggio alla velocità della luce. Ludovica non sopporta più il padre Marco Berry: "Viaggerà da solo tra un po'...". Berry e gli Inseparabili provano a convincere un uomo a dare loro un passaggio. Marco Berry viene presentato come un padre "conservatore".

  • 22:30

    I Soldi Spicci litigano per le modalità con le quali chiedere un passaggio. Claudio: "Non posso farmi crescere le minne!". Gli Inseparabili, a causa del loro look selvaggio, hanno difficoltà a chiedere passaggi. Gli Inseparabili sono Valerio e Fabrizio Salvatori.

  • 22:35

    Grave ingenuità per Marco Mazzocchi che dimentica lo zaino sul pick up. I Gladiatori restano in speranzosa attesa del ritorno del pick up. Dopo un po', Mazzocchi ritorna in possesso del suo zaino. Si mette bene per i Gladiatori, che superano le Top, e per i Guaglioni, che cantano con allegria. Durante la tappa, però, inizia a piovere.

  • 22:40

    Costantino interrompe il viaggio delle coppie e parla del famoso "fiore cadavere" che vorrebbe regalare a Enzo Miccio per i suoi bouquet. Inizia la ricerca dell'alloggio per la notte. Dopo tanto vagare, la fortuna inizia a girare.

  • 22:45

    Le Figlie D'Arte si commuovono. Asia: "Sono tanto grata...". Vera Gemma: "L'umanità mi commuove...". Scatta un abbraccio consolatorio. Lacrime anche per Annandrea dei Soldi Spicci. Le Top e i Wedding Planner trovano un alloggio con molti comfort. Le Collegiali devono ancora trovare una casa e iniziano ad avere paura. Le Collegiali trovano ospitalità in una sorta di collegio...

  • 22:50

    Arriva anche il cibo. Enzo Miccio chiede un piatto da portata. I Gladiatori, da questo punto, sono poco fortunati e si ritrovano a mangiare le classiche noodles cup.

  • 22:55

    La classifica è la seguente: le Top, non si sa come hanno fatto, sono ultime. Al primo posto, ci sono i Wedding Planner. Risveglio amaro per Soleil: il cane le ha fatto la pipì sullo zaino...

  • 23:00

    Le coppie, per ricominciare il loro viaggio, devono fare una particolare offerta alla prima edicola votiva che trovano. L'offerta deve essere composta da una banana, da una bibita rossa e dai fiori.

  • 23:05

    Discussione accesissima per Padre e Figlia. Ludovica: "Non mi urlare". Berry: "Non puntarmi il dito contro". Ludovica crolla in lacrime. L'ex Iena chiede addirittura di staccare la telecamera. La situazione, poco dopo, rientra...

  • 23:10

    Le coppie procedono con le offerte ma i Guaglioni non hanno compreso bene la missione. Gennaro Lillio: "Ma possiamo mettere una bibita qui sopra, ma dai!". Il viaggio riprende: i Soldi Spicci verranno accompagnati fino a destinazione da coloro che li hanno ospitati per la notte. Tra Padre e Figlia, c'è ancora maretta. Ludovica: "A fine puntata, me ne vado". I Gladiatori trovano un passaggio da turisti belgi che parlano italiano. Max Giusti si commuove: inizialmente, si pensa ad una gag e, invece, la commozione è reale.

  • 23:15

    Padre e Figlia non riescono proprio a comunicare e se ne dicono di ogni. Madre e Figlia, invece, fanno gestacci alle coppie che le superano. Gli Inseparabili, purtroppo per loro, non vengono calcolati. I Gladiatori ricevono anche dei regali. Max Giusti non riesce a smettere di piangere.

  • 23:25

    I Gladiatori ricevono anche un passaggio pagato. Il libro rosso si trova nei pressi di un tempio, raggiungibile tramite ben 200 scalini. La temperatura è alta... Le prime tre coppie che arriveranno a Thamma Park parteciperanno alla prova immunità. I Wedding Planner sono primi. I Guaglioni sono secondi. I Gladiatori sono terzi. Max Giusti sente la mancanza dei figli.

  • 23:30

    Il percorso ad ostacoli della prova immunità va fatto attraverso dei trampoli. La prova durerà 15 minuti. La coppia vincitrice deve raccogliere il maggior numero di ghirlande. I Gladiatori sono in netta difficoltà.

  • 23:35

    Il testa a testa tra i Guaglioni e i Wedding Planner si risolve a favore di Gennaro Lillio e Luciano Punzo che passano alla seconda tappa e che avranno un bonus. Il bonus è un'abbondante degustazione di ostriche. I Guaglioni devono anche assegnare una penalità e scelgono Mamma e Figlia. Gennaro dichiara che Soleil gli ha dato un calcio.

  • 23:40

    Mamma e Figlia, come penalità, devono accompagnare a casa due persone, una signora con il suo nipotino. La situazione tra Padre e Figlia è molto critica. I concorrenti riprendono il viaggio. I Gladiatori hanno già la macchina pagata fino a Surat Thani.

  • 23:45

    La sfortuna degli Inseparabili continua. La fortuna, invece, aiuta Padre e Figlia che scelgono un percorso alternativo ma su una strada ad alto scorrimento. Asia Argento commenta l'episodio di Soleil: "Se qualcuno mi fa uno sgambetto, gli do un calcio rotante!". La penalità di Mamma e Figlia si trasforma in un vantaggio.

  • 23:50

    La fortuna di Padre e Figlia si interrompe: sulla strada statale ad alto scorrimento, è difficile rimediare un passaggio. E la difficoltà acuisce il loro rapporto già difficile. Le Figlie d'Arte e i Wedding Planner sono fermi allo stesso semaforo e parte una gara tipo F1. Padre e Figlia ripartono dopo tanto tempo, accompagnati dalla polizia locale. Le coppie si stanno recando alla scuola delle scimmie.

  • 23:55

    Le coppie sfidano le scimmie in alcune prove e devono replicare i loro tempi. Nessuna coppia riesce nell'intento. Le Top e le Collegiali viaggiano in sinergia. Asia Argento sfodera un'altra frase cult: "Tira fuori il t*oione che è in te!".

  • 00:00

    Le coppie arrivano a Surat Thani. I Guaglioni ritornano dal bonus con delle ostriche da regalare a Mamma e Figlia. Soleil e la madre Wendy la interpretano come una provocazione. Wendy: "Sono vegana".

  • 00:05

    I Gladiatori vincono la prima tappa di Pechino Express. I Gladiatori entrano in polemica con Asia Argento. Mazzocchi: "Una sana rosicata...". Wedding Planner secondi. Top terze. Gli ultimi sono Padre e Figlia, prevedibilmente. Penultimi, a rischio eliminazione, sono i Palermitani.

  • 00:10

    I Gladiatori, per l'eliminazione, scelgono Padre e Figlia. Mazzocchi: "Non vedo lo stupore in voi". La cosa è evidente. In caso di eliminazione, però, Marco Berry e Ludovica sarebbero dispiaciuti. La tappa è eliminatoria. Niente seconda possibilità per loro. La prima puntata di Pechino Express termina qui.

Pechino Express è l'adventure-game condotto da Costantino Della Gherardesca, giunto all'ottava edizione, in onda su Rai 2, ogni martedì in prima serata.

Pechino Express 2020: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera andrà in onda la prima puntata dell'ottava edizione di Pechino Express.

Le coppie in gara sono le seguenti: le Collegiali (Nicole Rossi e Jennifer Poni), le Figlie d’Arte (Asia Argento e Vera Gemma), i Gladiatori (Max Giusti e Marco Mazzocchi), i Guaglioni (Gennaro Lillio e Luciano Punzo), gli Inseparabili (Valerio e Fabrizio Salvatori, ossia i Twotwins), Mamma e Figlia (Soleil Sorge e Wendy Kay), Padre e Figlia (Marco Berry e Ludovica Marchisio), i Palermitani (I Soldi Spicci), le Top (Ema Kovac e Dayane Mello)e i Wedding Planner (Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi).

Le tappe dell'ottava edizione, sottotitolata Le Stagioni dell'Oriente, saranno le seguenti: - Tappa 1 (Thailandia): Ko Phra Thong/Thamma Park/Surat Thani – 277 km
- Tappa 2 (Thailandia): Surat Thani/Wat Khao Chong Kaeo/Hua Hin – 486 km
- Tappa 3 (Thailandia): Hua Hin/Sai Yok Noi waterfalls/Bangkok – 532 km
- Tappa 4 (Thailandia): Bangkok
- Tappa 5 (Cina): Dali/Shilin Stone Forest/Shitouzhai - 556 km
- Tappa 6 (Cina): Kaili/Basha Miao Village/Longshengzhen 456 km
- Tappa 7 (Cina): Xijianyuan Scenic Area/Moon Hill/Wuzhou – 384 km
- Tappa 8 (Cina): Wuzhou/Zhaoqing/Guangzhou/Shenzhen – 395 km
- Tappa 9 (Corea del Sud): Busan/Namwon/Taekwondowon – 352 km
- Tappa 10 (Corea del Sud): Suwon/Seoul - 84 km.

Anche in quest'edizione, le coppie dovranno spostarsi da una tappa all’altra con uno zaino, contenente una dotazione minima, e un euro al giorno a persona in valuta locale. Durante il tragitto, le coppie scopriranno tradizioni, cibi e usanze locali e dovranno affrontare sfide e prove per arrivare alla meta finale.

Pechino Express: dove vederlo

La puntata di Pechino Express andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21:20, su Rai 2.

Per quanto riguarda la visione in streaming, è possibile seguire il programma sul sito Rai Play.

La puntata intera sarà successivamente disponibile sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

Pechino Express: Second Screen

Pechino Express è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

L'adventure-game condotto da Costantino Della Gherardesca si può trovare anche su Facebook con la pagina ufficiale.

Pechino Express si può trovare anche su Twitter con l'account ufficiale @PechinoExpress. L'hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #PechinoExpress.

Il programma di Rai 2 è presente anche su Instagram con un profilo ufficiale.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l'appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:20.

  • shares
  • Mail